Post

Visualizzazione dei post da agosto 4, 2013

Pianto Antico

Immagine
Giosuè Carducci Valdicastello 1835 - Bologna 1907 Poeta e scrittore italiano Pianto antico da Rime nuove, 1861-1887
L’albero a cui tendevi La pargoletta mano, Il verde melograno Da’ bei vermigli fior,
Nel muto orto solingo Rinverdí tutto or ora E giugno lo ristora Di luce e di calor.
Tu fior de la mia pianta Percossa e inaridita, Tu de l’inutil vita Estremo unico fior,
Sei ne la terra fredda, Sei ne la terra negra; Né il sol piú ti rallegra
Né ti risveglia amor.

Folco Quilici - L'Italia Vista dal Cielo: Il Veneto e Venezia

Immagine
Il Veneto e Venezia

Prodotto nel 1968 - Restaurato nel 2004 Un susseguirsi di ambienti naturali e geografici diversi, raccontati dalle riprese di Folco Quilici che, per questo volo aereo sul Veneto, prende come riferimento le note di Guido Piovene e ricorda le parole e le idee di Giovanni Comisso. Un viaggio attraverso la storia del Veneto, delle sue civiltà, dei suoi aspetti controversi che la rendono unica e proprio per questo incantevole. Il filmato di Quilici, le sue descrizioni realistiche ed emozionanti regalano allo spettatore la possibilità di avvicinarsi e di conoscere i numerosi luoghi della regione, le sue molteplici sfumature che si svelano in tutta la loro autentica bellezza. Ed è proprio la bellezza la componente principale del filmato dedicato alla regione Veneto. Una terra che ha visto il passaggio di numerosi popoli che ne hanno influenzato gli aspetti culturali e paesaggistici; una regione "in cui la storia si mescola con la leggenda, da quando si stabilirono le pri…

Scudit-MatDid

Immagine
Scudit 
Scuola d'Italiano è un istituto specializzato nell'insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri.
I corsi si tengono in Via La Spezia, a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano, vicino al Colosseo e alla Stazione Termini
Scudit, Scuola d'Italiano è stata fondata da Roberto Tartaglione, esperto in didattica, autore di numerosi libri di italiano per stranieri e direttore della scuola da oltre vent'anni.
Helena Kovacs è la responsabile organizzativa e amministrativa dell'Istituto.
Giulia Grassi si occupa del settore culturale e in particolare della sezione di Storia dell'Arte.
Scudit, Scuola d'Italiano è in centro, in via La Spezia 34, proprio all'angolo con Via Monza.
È facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici da ogni parte della città. Inoltre è a trecento metri dalla fermata metro "San Giovanni" e dalla fermata metro "Re di Roma", linea A.


MATERIALI DIDATTICI
Scudit, Scuola d'It…

Divina Commedia Inferno Canto XIII

Immagine
LA DIVINA COMMEDIA DI DANTE
INFERNO
CANTO XIII
I due poeti si addentrano nel secondo girone del settimo cerchio, in un bosco di piante secche, contorte e spinose, abitato dalle mostruose Arpie, uccelli dal volto umano.
 Non si vedono anime di peccatori, ma se ne odono i lamenti.
 Esortato dal maestro, Dante stacca un ramoscello da un grande pruno e questo, attraverso la ferita, incomincia a sanguinare e a parlare.
Virgilio scusa il suo discepolo ed invita l’anima imprigionata nell’albero a rivelare il suo nome. E il tronco parla: fu Pier delle Vigne, ministro dell’imperatore Federico II; si uccise perché, ingiustamente accusato dai cortigiani invidiosi del suo ascendente sul sovrano, era caduto in disgrazia.
Davanti a Dante, che in terra potrà riabilitarne la memoria, giura che mai tradì la fiducia in lui riposta dal suo sovrano.
Poi narra come le anime dei suicidi, dopo essere cadute nella selva, trasformatesi in piante, vengano crudelmente dilaniate dalle Arpie.
Dopo il Giudizio …