Post

Visualizzazione dei post da settembre 30, 2018

Birramisù!

Immagine
IL TIRAMISÚ ALLA BIRRA
Il tiramisù è il dolce per eccellenza della conditoria italiana. La ricetta originale è veramente semplicissima e comprende uova, zucchero, mascarpone, savoiardi, caffè, cacao in polvere e un goccio di marsala. 


Ma il bello di questo dolce è la sua versatilità, sono infatti tantissime le variazioni possibili alla gustosa ricetta base.
Che ne direste di provare questa variante birrosa del Tiramisù?

Per gli amanti della birra e magari anche dell'Oktoberfest ecco il Birramisù, una gustosa e delicata variante del famosissimo dolce al cucchiaio: il tiramisù!





La ricetta potete trovarla QUI
E per i più golosi tra di voi ecco un libro veramente ben fatto che parla di questo dolce italiano molto amato e versatile, provatene qualche ricetta e poi fatemi sapere!


Bruno Bozzetto

Immagine
Bruno Bozzetto

Un  grande genio, uno dei massimi animatori viventi;  un italiano che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema d’animazione mondiale. Ma non solo, Bruno Bozzetto è anche un artista di grande sensibilità, in grado di sintetizzare e tematizzare nelle sue opere alcuni dei temi più importanti della nostra societá, in modo semplice, chiaro e assolutamente incisivo.
Bruno Bozzetto  nasce a Milano nel 1938 e  realizza già  nel 1958, a soli  vent’anni, il suo primo cortometraggio, “Tapum la  storia delle armi”  che nello stesso anno suscita grande interesse al festival di Cannes .
Nel 1960  fondaa la Bruno Bozzetto Film a Milano; il più noto tra i personaggi di Bruno Bozzetto è la figura del “Signor Rossi” che negli anni 60 diviene protagonista di alcuni cortometraggi e tre lungometraggi per la televisione e per il cinema.
Altre famose opere di Bozzetto sono: “West and Soda”,“Vip mio fratello Superuomo”,“Allegro non troppo”,  i cortometraggi “Oppio per oppio”, “La ca…

Il congiuntivo

Immagine
IL CONGIUNTIVO NELLA LINGUA ITALIANA

L’argomento di oggi è uno di quelli spinosi. C’è chi lo da per morto, chi per moribondo, ci sono quelli che non lo usano “Perché tanto non serve!” e quelli che ci provano, ma non lo sanno usare; ci sono quelli che non lo vogliono imparare “Tanto anche gli italiani lo sbagliano!”

Se ne parla sui giornali, se ne parla e spesso sparla in tv.
Il famoso congiuntivo è un argomento molto dibattuto e parlarne o insegnarlo, non è assolutamente facile.
La prendo alla larga e vi chiedo:
Provate a immaginare la Cappella Sistina dipinta in bianco e nero.
Immaginatevi la cucina italiana senza spezie, olio e sughi.
Immaginatevi la musica fatta di sole due note.
Immaginatevi la comunicazione in un alfabeto con due lettere.
Ed ora immaginatevi l’italiano senza il congiuntivo.
E sì amici miei, il congiuntivo serve eccome, serve ad aggiungere colore, sapore e musicalità al parlato, serve a farci esprimere in modo vario, appropriato e non noioso ed è uno spartiacque incon…

Congiuntivo che passione!

Immagine
CONGIUNTIVO CHE PASSIONE

Ve lo ricordate che qualche giorno fa abbiamo parlato di un tema scottante?  Ci siamo dedicati al famigerato CONGIUNTIVO, un modo verbale tanto odiato quanto temuto non solo dagli stranieri che studiano l’italiano ma dagli italiani stessi.
Il poverino noi però lo abbiamo difeso e ci tengo a ribadirvi che il congiuntivo è un modo importantissimo e imprescindibile nella lingua italiana, conoscerlo bene vi aprirà “porte espressive” incredibili.
Detto questo, bisogna però ammettere che il congiuntivo non rientra tra i temi grammaticali più facili e che di conseguenza occorrono gli strumenti adatti per impararlo e rispolverarlo nel modo migliore, ma anche per fare esercizi che ce lo rendano più automatico. Ho trovato l’attrezzo giusto per voi, la “chiave inglese” del congiuntivo italiano (se mi permettete il gioco di parole), proprio nei giorni scorsi dallaBonacci(ottima casa editrice romana che si occupa di testi per l’apprendimento dell’italiano) mi è arrivato:
CONGIUN…

I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA/CASTELMEZZANO

Immagine
CASTELMEZZANO Castrum  Medianum, ossia „castello di mezzo“, si chiamava la fortezza normanna posizionata a metà strada tra i castelli di Pietrapertosa e di Brindisi Montagna. Castelmezzano è un comune di 873 abitanti della provincia di Potenza. Situato nel "cuore" delle Dolomiti lucane, Castelmezzano si trova a 900 metri sul livello del mare, poco distante dal Parco Naturale di Gallipoli Cognato. Nel 2007 il sito di viaggi americano "Budget Travel" elesse Castelmezzano a migliore località del pianeta tra quelle di cui non si è mai sentito parlare. Inoltre è uno dei  comuni italiani ad essere preso in considerazione dal Club "I borghi più belli d'Italia".


C'è un paese che diventa vivo quando la luna è alta conosce baldorie di venti e lunghe veglie d'uomini             È un paese senza tempo aspetta da secoli la vita dove ognuno conosce la vita dove ognuno conosce il silenzio che ci ha dati alla luce ci condurrà alla morte.             C'è un paese in alt…