Post

Visualizzazione dei post da novembre 18, 2018

Un uccelletto in chiesa!

Immagine
L’uccelletto in chiesa è una divertente poesia, comunemente attribuita al famoso poeta romano Trilussa, probabilmente è la versione in italiano di un vecchio sonetto romanesco di un poeta meno noto di nome Natale Polci, il cui titolo era “Er passero ferito”.
Di questa poesia ci sono varie versioni, qui di seguito vi presento le due più famose: quella che il famosissimo cantante italiano Andrea Bocelli ha declamato durante una trasmissione radiofonica “Viva Radio 2” con Fiorello e Baldini nel 2006 e quella del cantautore Federico Salvatore.


Trilussa Poesia Trilussa L'uccelletto (recitata da Andrea Bocelli)

L'uccelletto in chiesa Era d'agosto e un povero uccelletto ferito dai pallini di un moschetto andò a posarsi con un'ala offesa sulla finestra aperta di una chiesa.
Dalle tendine del confessionale il parroco intravide l'animale, ma, pressato da molti peccatori che volevan pentirsi degli errori, richiuse le tendine immantinente e si rimise a confessar la gente.
Mentre in ginocchi…

Do you speak banking?

Immagine
Il linguaggio bancario italiano!
In banca non è facile capirsi e soprattutto capire.  Il linguaggio bancario è spesso molto complicato, vediamo di affrontare questo tema difficile prima con un sorriso e poi in modo più serio, grazie ad una lista dei termini più comuni!
Benigni in Banca Dopo la prenotazione della casa, Benigni si reca in banca per avere i 100 milioni che gli servono per l'acquisto.


Brignano in Banca

I TERMINI PIÙ USATI
Accensione / Apertura di un Mutuo Concessione in prestito di una somma di denaro da parte della Banca.

Accredito Registrazione di somme di denaro in entrata nell'estratto conto di un cliente.
Addebito Registrazione di somme di denaro in uscita nell'estratto
conto di un cliente.

Ammortamento / Piano di Ammortamento Calendario delle rate di rimborso del capitale e degli interessi stabilito al momento della concessione di un mutuo.


Assegno Bancario
Titolo di credito che impegna una Banca a pagare una determinata somma a una persona; l'assegno è trasferibile …