Post

Visualizzazione dei post da novembre 25, 2018

PAROLE BELLE- ACCURATEZZA

Immagine
ACCURATEZZA



ac-cu-ra-téz-za(s.f).
SIGNIFICATO attenzione, scrupolosa precisione e diligenza nel fare qualcosa, estrema e assidua cura nel compiere un lavoro. SINONIMIacribia, attenzione, diligenza, esattezza, meticolosità, minuziosità, precisione, scrupolosità, rigore. Mette sempre tanta accuratezza in tutti i suoi lavori.

PARLARE

Immagine
PAROLE IN FAMIGLIA PARLARE

Oggi trattiamo la famiglia del verbo parlare, imparando a distinguere tutti i verbi che ad essa appartengono con i loro specifici significati.


Balbettare: articolare le sillabe con incertezza, a causa di un difetto naturale di pronuncia o per cause psicologiche; pronunciare stentatamente o confusamente, per occasionali impedimenti. Era così emozionato che parlava balbettando. Balbettò un paio di scuse e scappò via!
Ciarlare chiacchierare in modo vano, facendo pettegolezzi, anche senza malignità. Parlare di qualcosa senza riflettere sulle conseguenze che ne possono derivare.Nella mente, don Abbondio [...] si pentiva anche dell'aver ciarlatocon Perpetua.(Manzoni) Quattro donne sedute ad un caffè ciarlavano ad alta voce!
Ruggire il caratteristico urlo forte e rauco emesso dai leoni e da altri animali feroci. Per estensione riferito a persone significa urlare in modo furioso con fare rabbioso e minaccioso. Il ruggito di un leone riecheggiava in lontananza. Gli ruggì