AboutMe


Your native Italian tutor on-line

Ciao a tutti mi chiamo Lisa Benetti e sono una traduttrice ed insegnante di italiano come lingua straniera.
Mi sono laureata in storia e filosofia all'università di Padova, con una tesi e specializzazione in Bioetica. 

Dopo la laurea mi sono trasferita in Germania e ho iniziato a lavorare all’Università di Münster come docente di Italiano per stranieri, e come traduttrice presso diverse società, agenzie pubblicitarie e tribunali.

Ho continuato i miei studi con un Master, presso l'Università Cà Foscari di Venezia, ottenendo la qualifica di docente di Italiano come lingua straniera; occupandomi in particolare di tutoraggio on-line e dell'utilizzo dei nuovi media nelle lezioni di lingua.

Lavoro come insegnante e tutor on-line ormai da quasi vent’anni , faccio il mio lavoro con lo stesso amore e passione del primo giorno ma ho acquisito molta esperienza insegnando a studenti di tutte le età e livelli, dal principiante all'avanzato e di moltissime differenti nazionalità.

Amo il mio lavoro, adoro l'Italia e sono felice di poterne rappresentare la cultura, la mentalità e la lingua, facendole conoscere a stranieri. 
Sono convinta che imparare una lingua straniera significhi aprire una finestra verso un mondo complesso e interessante, fatto non solo di frasi e grammatica ma  di cultura, colori, profumi, abitudini, ricette, canzoni, film e tante impressioni che rendono ogni popolo speciale e unico. 
Sono però altrettanto dell'idea che lo studio di una lingua, se effettuato da adulti, lontani dal paese in cui si parla la lingua da imparare, passi imprescindibilmente "anche" da una buona dose di strutture e di grammatica.

Sarei felice di "lavorare" con te non solo per insegnarti a parlare la lingua più bella del mondo, ma per farti conoscere l'Italia e farti capire gli italiani e la loro cultura.

Con i miei studenti cerco sempre di parlare solo (o quasi) italiano ma… se proprio serve parlo fluentemente la lingua tedesca  e abbastanza quella inglese.


Spero di conoscerti presto
La tua insegnante di italiano on-line
Lisa



Commenti

  1. Carissima Lisa, io e te ci conosciamo da 7 anni ormai, da quando, cioè, avevamo le nostre bimbe in grembo... Te lo ricordi? Ho subito capito che eri una persona speciale e ne sono sempre più convinta! Apprezzo la tua grinta e la tua schiettezza, il tuo sorriso solare e la tua semplicità. In due parole; SEI GRANDE!!!!!!! Un bacio e ci rivediamo sulla nostra amata isola.

    RispondiElimina
  2. Che dire, sono commenti che commuovono! Certo che me lo ricordo, anche se sette anni sembrano un soffio, sembra ieri, quel momento magico, pieno di aspettative e sogni. Oggi quelle due principesse, sono oltre che belle, anche due donnine piene di carattere............che abbiano preso dalle mamme? Un bacione, e non vedo l'ora di ritornare sulla nostra bellissima isola, magari un po' complicata ma meravigliosa isola!

    RispondiElimina
  3. Ciao Lisa!
    Sono una ragazza russa. Ho vissuto anche per dieci anni in Germania. E adesso mi trovo qua, in Italia da quasi 3 anni. L'Italia è un bel paese. Prima venivo spesso qua per fare le vacanze ma poi ho conosciuto il mio Amore e mi sono trasferita in Italia. Sto imparando la lingua e trovo il tuo sito molto interessante! Grazie!
    Tanti Saluti
    Olga

    RispondiElimina
  4. Ciao,Lisa... complimenti per questo Blog. Un caro saluto. Laura

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze, siete troppo gentili!
    Cara Olga, sono felicissima se il blog ti può aiutare.....sai, io ho una storia simile alla tua! Sono andata per motivi di studio in Germania, e ho conosciuto mio marito!Ormai sono passati 10 anni....come vola il tempo.
    Un salutone a tutte
    Lisa

    RispondiElimina
  6. Lisa cara...ti conosco da quando eri una bambina, condividiamo ogni anno le vacanze "nel nostro paradiso", ti ho vista sposare, diventare mamma ed ora anche una blogger!! Che dire? Che molte cose di te le ho sapute solo leggendo la tua descrizione e questo dimostra quanto poco si conoscono le persone o forse quanto si danno per scontate. Un abbraccio..

    RispondiElimina
  7. Cosa posso rispondere!? Grazie "anonimo", per il commento, spero di essere una persone che riserva sorprese.......ma solo piacevoli ;O)
    Ricambio l'abbraccio
    Lisa

    RispondiElimina
  8. io toglierei quel punto esclamativo dopo 1976 e quei due punti esclamativi dopo italianissima. Ma fai tu.

    RispondiElimina
  9. Ciao sabato..........una soluzione di compromesso, ti va bene? ;O)
    Ciao, e un augurio di Buon 2012
    Lisa

    RispondiElimina
  10. Ciao io sono colombiano ho imparato l'italiano all'istituto italiano di cultura in cui ho raggiunto il livello C2 questo spazio è veramente meraviglioso per tutti quelli che come me non siamo in Italia e non abbiamo mai avuto l'opportunità di esserci.

    Sai non ho radici italiane dirette ed è una cosa strana ma mi piace da morire la lingua italiana ed ovviamente l'Italia e penso che questo mondo sarebbe molto triste senza l'influsso italiano.

    Per quanto riguarda alla grammatica italiana ho ancora dei problemi con alcuni connettivi, locuzioni e modi di dire, ed alcuni verbi idiomatici. Ma quello che mi preoccupa di più è parlare giacchè nella mia vita quotidiana non parlo mai in italiano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Arcangelo, piacere di conoscerti e grazie per le belle parole ;O)
      I problemi che dici di avere con la lingua italiana sono normali, essendo tu lontano dal "bel paese". La capacità di parlare una lingua correttamente, è sempre l'ultima ad arrivare e comporta molto esercizio. All'istituto italiano di cultura ci saranno sicuramente corsi di conversazione, potrebbero aiutarti. Un grande potere però lo ha anche l'ascolto, ascolta più che puoi, radio in streaming (http://www.r101.it/homepage), canzoni e spezzoni di film da youtube........vedrai che ti aiuterà. E se ne hai qualcuno nelle tue vicinanze, trova qualche locale italiano (bar o ristorante), e prova a conoscere qualche italiano delle tue parti, vedrai che saranno felici di "usare un po' di lingua" insieme a te.
      Cari saluti
      Lisa

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Ciao Lisa! Grazi per la commento! Dove posso trovare il pulsante di seguire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, adesso ho riparato ;O) Il bottone lo trovi in alto a destra. Un caro saluto Lisa

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Ciao, ho scoperto oggi il tuo blog, davvero molto interessante e ben curato. Amo anche io tanto l'italiano, leggere e scrivere. Sono sicura che dai tuoi post impererò molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta nel blog e grazie di cuore per il bel complimento. Sono molto felice che i contenuti ti piacciano. Scrivi quando voi e anche per qualsiasi dubbio o domanda, io ci sono sempre!
      Un carissimo saluto e un augurone di buon 2013
      Lisa Benetti

      Elimina
  15. Ciao Lisa !
    Grazie per questo blog interessantissimo !
    Sono un'italiana che da 17 anni vive in Francia, piu' precisamente in Alsazia e da tanti anni insegno l'italiano agli adulti. Anche a me piace molto far conoscere la nostra lingua e la nostra cultura al di là dei clichés come " basta aggiungere una A o una O alla fine di una parola e si sa parlare l' italiano, o "gli italiani mangiano solo pasta" !
    Sono felice di aver scoperto il tuo blog nel quale verro' ad attingere, se me lo permetti, nuove idee per arricchire ed animare le mie lezioni .Ancora mille grazie per il tuo lavoro .

    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania,
      grazie per l'apprezzamento, mi fa veramente molto, molto felice.
      Il blog è fatto per chiunque ami la lingua italiana e l'italia e chi lo desidera può attingere dai suoi contenuti, lasciare commenti e partecipare ai concorsi che vengono organizzati.
      Mi piacerebbe molto che diventasse un punto di ritrovo per studenti e insegnanti e per tutti coloro che hanno voglia di affacciarsi in finestra e osservare, anche da lontanto, il "Bel Paese"!
      Ti mando i miei migliori auguri di Buon Anno,un carissimo saluto
      Lisa

      Elimina
  16. Volevo segnalare questo sito www.italianofluente.com

    Grazie !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalmente la regola due "non imparare le regole grammaticali" non mi trova d'accordo ;)
      Per il resto darò un'occhiata volentieri al vostro sito!
      Ciao
      Lisa

      Elimina
  17. Ciao Lisa,
    complimenti per il tuo blog, sempre ricco di spunti per noi insegnanti di italiano all'estero... anche se al momento non sto lavorando (sono ancora in maternità), con il pretesto di assegnarti un premio, l'ho segnalato sul mio blog L'italiano a mano a mano affinché i miei ex-studenti possano "conoscerti"!
    Cari saluti da Wiesbaden,
    Lidia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lidia,
      ti ringrazio di cuore per i complimenti, mi fa veramente tanto piacere che il mio blog ti piaccia e possa supportare col tuo lavoro.
      Andrò a vedere anche il tuo blog con molto piacere, un carissimo saluto.
      Lisa

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

Esclamazioni e Interiezioni

Le supertizioni degli italiani!