Passa ai contenuti principali

VIAGGIO NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE- Franciacorta



FRANCIACORTA
La Franciacorta è un territorio lombardo dominato da verdi colline che dal Lago di Iseo, scendono fino alla piana del fiume Oglio; ques’isola verde dista soli 20 km da Brescia e Bergamo, ed è un vero paradiso della natura, uno scenario suggestivo fatto non solo di vigneti ma anche di ulivi, orti, prati, boschi e borghi; dietro alle varie colline si nascondono torri, castelli, palazzi, ville patrizie, santuari, abazie e per gli amanti della buona tavola una vasta rassegna di ottimi ristoranti in cui oltre a ottimi cibi si possono gustare gli eccellenti vini Franciacorta.
La Franciacorta è un angolo, forse lontano, dalle tipiche rotte turistiche, ma proprio per questo meraviglioso e tutto da scoprire. Se avete voglia di visitarla, di saperne di più e magari di scoprire qualche itinerario enogastronomico indimenticabile, questo link è perfetto „La strada del Franciacorta“, in esso potrete scaricare direttamente sul vostro GPS percorsi consigliati, oppure prenotare un computer palmare in grado di guidarvi attraverso le migliori rotte, a seconda dei vostri interessi e del tempo che avrete a disposizione.

CANTINE DELLA FRANCIACORTA
E non dimenticatevi di ritagliare un po‘ di tempo per visitare alcune delle cantine che producono le rinomate storiche  bollicine  , provatene le diverse tipologie  ( Franciacorta Millesimato, Rosé, Satèn, Riserva) ma anche Curtefranca doc Bianco e Rosso e Sebino Igt, i vini fermi della Franciacorta..
 Il Franciacorta è stato il primo vino italiano, prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia (metodo classico), ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.
Il metodo Franciacorta, è stato riconosciuto dalla comunità europea nel 2003 come massima espressione dell’eccellenza e della produzione di qualità.




PARCO DELLE SCULTURE DI FRANCIACORTA
E se poi volete digerire e riprendervi dai tanti buoni „assaggi“ di vino, vi consiglio una passeggiata in un luogo  a dir poco unico, dove natura e arte si uniscono indissolubilmente; 61.000 ettari in cui in un museo all'aria aperta, dialogano viti e sculture di arte contemporanea, il territorio è quello che va dal rinomato relais Albereta fino alle cantine Bellavista e Contadi.
Il parco è aperto al pubblico ogni prima Domenica del mese, su prenotazione; nato per celebrare il terzo millennio, Il Parco delle Sculture di Franciacorta è il frutto del Premio Internazionale Scultura Terzo Millennio, indetto dal Gruppo Terra Moretti e patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali, con il desiderio di suggellare il passaggio epocale, dando valore e risalto al talento di giovani artisti, provenienti da tutto il mondo.

Terra Moretti ha dato, infatti, agli scultori con meno di 30 anni d’età, la possibilità di vedere realizzata una loro opera di grandi dimensioni, che esprimesse il senso dell’apertura al nuovo Millennio, con uno spirito di fiducia e speranza per il futuro.

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc