Passa ai contenuti principali

Capitani coraggiosi!

Quante parole, quante ire, quante versioni.......una sciagura che sembra perdere la sua gravità, vestendo i panni dell'evento mediatico e del "furor di popolo".
Un film, che pare già girato, pronto per gli schermi, in cui ci sono già i colpevoli, in cui non si hanno dubbi sulle dinamiche, in cui le voci degli eroi risuonano chiare e perentorie al telefono.
Un campitano sulla gogna, l'altro osannato.
Io non so, non conosco e così prendo il coraggio a piene mani e vado contro corrente.
Non per difendere qualcuno ma per difendere la possibilità della "sospensione di giudizio"!
Non mi piacciono le gogne mediatiche.
Non credo che sia mai giusto accanirsi con nessuno, specie fino a che tutti i fatti e i contro fatti sono venuti alla luce; e non sotto la luce del momento.
Credo che esistano il panico, la paura, l'errore.
Credo che un passeggero che fotografa in momenti del genere, è quanto meno discutibile.
Sono la prima fan della Guardia Costiera ma la divulgazione alla stampa delle telefonate tra i capitani, non mi è sembrata giusta e corretta.
Nel tono delle telefonate c'è qualcosa da entrambe le parti che non mi quadra completamente.
In tutta la faccenda c'è qualcosa che non mi quadra.
Non voglio prendere le parti di nessuno, solo esternare un punto di domanda, dove invece la rete e la stampa hanno messo un punto fermo e uno esclamativo.
E una cosa permettetemela di dire, il coraggio, il coraggio è una brutta bestia, non sai di averlo fino a quando non ti occorre e o c'è o non c'è.
E il coraggio e l'eroismo non esistono solo nei momenti estremi, ma anche nelle piccole cose di ogni giorno e sono beni ben rari nella nostra società.
Ci vuole coraggio ad aiutare il prossimo invece di voltarsi.
Ci vuole coraggio ad impegnarsi in prima persona invece di delegare sempre ad altri.
Coraggio a fermarsi  e soccorrere in caso di bisogno.
Quanti esseri terribilmente coraggiosi ed eroici ci sono tra di noi, pronti a brandire la tastiera come una spada, per poi chiudere la porta di casa, facendo finta di non accorgersi dell'ennesima vicina maltrattata, di un bambino abbandonato a se stesso ecc. ecc.
Ma lo show è quello che ci interessa, l'immagine del capitano è quella del Titanic, barbetta bianca e mani sul timone fino all'affondamento..........viviamo con gli eroi di Hollywood nel cuore...... pronti a riempirci gli occhi e la bocca del prossimo scandalo, noi che apparteniamo ad una società in cui coraggio ed eroismo, non contano nulla di fronte a fama e notorietà.
E per fama e notorietà si farebbe di tutto.
Allora ragazzi, ripeto, non voglio difendere nessuno, chi ha sbagliato paghi, paghi davvero, fino alla fine, per le vite che ha sulla coscienza!
Ma si cerchino gli errori in un tribunale, in modo serio sentendo tutti, facendo parlare tutti, credendo alla verità, qualsiasi essa sia e non a quella che ci aiuta a sfornare il prossimo cinepanettone!


PERCHÉ

Ci vuole un gran coraggio a scappare.
Ruzante

Fino al giorno della morte, nessuno può essere sicuro del proprio coraggio.

Jean AnouilhBecket, 1959



Il primo grado dell'eroismo è vincere la paura.
Gian Piero Bona

I colpevoli è meglio sceglierli che cercarli.
Marcel PagnolTopaze, 1933


L'uomo mediocre si ferma troppo presto dopo il pensiero giusto;
 di qui le tante mezze verità che sono nel mondo.
Hugo Von HofmannsthalIl libro degli amici, 1922



Commenti

  1. La nostra è ormai una società disintellettuale, che svuota la realtà di tutta la complessità che la avvolge, per fare di ogni cosa oggetto di giudizio e di indignazione. Abbiamo da una parte sensi di colpa, e dall'altra la necessità di difendere qualche privilegio grande o piccolo che sia. In tal modo l'informazione porta alla retorica della notizia, che deve inventare il mostro da cui differenziarci e l'eroe in cui identificarci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso, chi ha sbagliato è palese, e nessuno desidera difendere l'indifendibile.
      Ma come tu dici è la ricerca del mostro, la retorica, l'ipocrisia di tanti ad avermi infastidito.
      Ma soprattutto, quante volte il mostro e stato sbattuto in prima pagina, esposto alla gogna pubblica, condannato e rovinato...........per poi scoprire che era innocente.
      Il mostro è in prima pagina, la smentita, le rettifiche e le scuse, se esistono, un trafiletto nascosto, che nessuno più legge!
      Questo non è il caso della Concordia, ma comunque esistono sempre tante sfaccettature in una tragedia, e sono sicura che di colpevoli, oltre al comandante ce ne sono molti altri!
      Quella che ci deve far paura, non è codardia di Schettino, ma una società in cui i codardi senza spina dorsale, sono ormai i più. Valori come sacrificio, amore per il prossimo, onore, forza......non nascono dal niente, e non possono venir pretesi, se non siamo noi stessi i primi a coltivarli nella vita di ogni giorno o nell'educazione dei nostri figli!

      Elimina
  2. Perfettamente d'accordo su ciò che dici (soprattutto per quanto riguarda i valori). Ma, nel caso di specie, volevo solo lamentare le cattive abitudini ormai invalse nella stampa italiana e nell'opinione pubblica, per quanto riguarda l'informazione in genere; con estrema superficialità, senza un minimo di equilibrio e di conoscenza dei fatti, la stampa monta un coro con il quale si colpevolizza il capitano e si glorifica il capo della capitaneria di porto (riuscito simpatico a molti probabilmente solo per l'uso del solito turpiloquio). Anche nell'opinione pubblica ognuno formula giudizi di colpevolezza e considerazioni morali sulla sola scorta della lettura dei titoli. D'altra parte a una società che ha perso l'onestà intelletuale, la religione (senza voler essere confessionali) e il buon senso, non interessa più la verità (lo stiamo vedendo ogni momento); a tutti interessa soltanto strillare più forte degli altri, perchè chi si fa ascoltare ha sempre ragione. Poi, non c'è solo il problema dell'informazione. Vi è anche la corsa a sfruttare ogni occasione di guadagno, ogni spazio per fare preotagonismo. Così si violano norme, si creano conflitti, confusione e sciatterie. Tutto ciò rientra nelle colpe collettive. Ma questo è un altro discorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo in pieno ogni tua parola! La verità va cercata con modestia ed apertura, va letta tra le righe, va scoperta quando tenta di nascondersi o viene nascosta. Ma oggi siamo tutti presi da una paurosa pigrizia intellettuale, e dal terrore di esprimere la nostra posizione, se va anche solo un po' al di là di quello che pensa il gregge. Poi ci lamentiamo che le cose vadano così male..................

      Elimina
  3. Rino
    Non si sa come finirà l'indagine. La Costa è americana, ma l'Italia è lo zimbello di tutti

    RispondiElimina

Posta un commento

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc