Il superluogo è un luogo pubblico
polifunzionale, di notevoli dimensioni (grande centro commerciale, aeroporto,
outlet, fiera, grattacielo ecc.), che risalta in modo rilevante in un
determinato territorio.
“La tesi fondamentale è che siamo di
fronte a una nuova Italia, quella dei «superluoghi», ovvero di nuove urbanità
create intorno a fiere e centri commerciali che, per ora, non sono in grado di
creare nuove socialità e integrarsi con le città storiche. Il meccanismo di
sviluppo territoriale che viene delineato dal Rapporto è questo: una campagna
sempre più urbanizzata, anche a partire dai paesi ex agricoli, e nuove urbanità
che si sviluppano, come nel Medioevo, intorno a vie e luoghi di scambio…. superluoghi, «università,
fiere, aeroporti, centri logistici, parchi tecnologici, incubatori aziendali,
centri ospedalieri, laboratori di ricerca e piattaforme commerciali che nascono
come agenti funzionali autonomi e diventano portatori, a volte intenzionali, di
territorialità connotando i paesaggi delle nostre regioni urbane».
Commenti
Posta un commento