Passa ai contenuti principali

Leggi, gabelle, accise e tassa sul morto!


Oggi in Italia non si sente che parlare di leggi, articoli, accise e tasse.
In breve vi presento i significati di queste parole.

Legge=è la norma a cui ci si deve attenere, viene stabilita da un'autorità a ciò preposta che prevede anche  una sanzione in caso di trasgressione. In generale si indica per legge la norma o insieme di norme che regolano il comportamento etico e sociale degli uomini. Nell'ordinamento giuridico italiano, la legge è una delle fonti di diritto, cioè uno degli elementi dai quali deriva la configurabilità della liceità del comportamento dei singoli.
Articolo= È un punto, capitolo, una delle parti in cui si suddivide un testo normativo.
Regola=l'ordine costante che si riscontra nello svolgimento dei fatti; la norma ricavata dall'esperienza o fissata per convenzione che serve di fondamento e di guida nello studio, nella condotta di vita, nell'esercizio di un'attività.
Sanzione: Punizione prevista per chi non osserva una normativa o un ordine.  In diritto, la sanzione è la conseguenza giuridica tipica che l'ordinamento collega all'illecito, ossia alla violazione del precetto, della legge.
Accisa: Per accisa si intende una imposta sulla fabbricazione e vendita di prodotti di consumo. Il termine deriva dall'olandese accijns, che a sua volta deriva dal latino accensare, che significa "tassare".
È un tributo indiretto che colpisce singole produzioni e singoli consumi. In Italia le accise più importanti sono quelle relative ai prodotti energetici (precedentemente limitati solo agli oli minerali derivati dal petrolio), all'energia elettrica, agli alcolici e ai tabacchi.
Tassa: Tributo che viene corrisposto allo Stato o ad altro ente pubblico per il godimento di certi servizi
Gabella: Nel Medioevo, imposta o tassa. Una delle gabelle più famose era quella sul sale. Oggi si sente spesso usare questo termine per indicare una tassa ingiusta, che da la sensazione di voler solo “spillare” soldi ai consumatori.

Proverbi e modi di dire
Delle cose incerte non si fa Iegge.
É meglio non avere legge che non farla osservare.
Fatta la legge, pensato l’inganno.
 In cento libbre di legge, non v’è un’oncia di amore.
La legge deve cedere alle usanze e alle circostanze.
La legge è uguale per tutti.
Le leggi parlano, quand’anche si spezzino le tavole.
L’usanza è legge.
Per il galantuomo non ci sono leggi.
Si può imporre la legge, ma non la prudenza.
Sono più i casi che le leggi.
Una legge sulla pietra è pietra, una legge nel petto è vita.
Una nuova legge è presto fatta, il difficile è farla bene.
Se non sei re, non far la legge nuova e lascia tutto come si trova
Spirito della legge: indica l'intenzione del legislatore
Dura lex, sed lex: bisogna piegarsi alla legge per quanto dura essa possa essere
La necessità non ha legge
Legge del taglione: obbliga il colpevole alla stessa ingiuria da lui procurata a qualcuno
Legge fiorentina, fatta la sera e guasta la mattina.
Legge veneziana, dura una settimana.
Legge vicentina, dura dalla sera alla mattina.

A quelli di voi che pensano che le leggi, le norme, gli articoli e le tasse siano argomenti noiosi e privi di interesse e fantasia eccovi un elenco di LEGGI PAZZE MA VERE; di sicuro i nostri governanti hanno dimostrato, se non giudizio, sicuramente fantasia e pazzia per arrivare a dar vita alle seguenti





LEGGI MATTE:
1.       tassa sul tricolore……. che tassa chi esibisce la bandiera dello Stato italiano perché sta facendo pubblicità (a lui o allo stato?). Tuttavia sulla bandiera della Comunità Europea questa imposta non esiste.
2.       tassa sui gradini ……che grava sui proprietari di case che hanno i gradini d’ingresso sulla pubblica via.
3.       tassa sui permessi della raccolta dei funghi soggetta d imposta di bollo. Cosa credevate di raccogliere porcini inpunemente?
4.       abbiamo anche una  tassa sulle suppliche che colpisce chi le istanze, petizioni, ricorsi, e relative memorie diretti agli uffici dell’amministrazione dello Stato tendenti ad ottenere l’emanazione di un provvedimento.
5.       la tassa sul morto….. che viene richiesta per il rilascio del certificato di constatazione di decesso. Neanche morire in Italia è gratis!
6.       E se avete pensato di risparmiare sul funerale o di non celebrarlo per vostri motivi personali e avete  pensato di spargere le vostre ceneri ….state all’occhio perché esiste una  tassa sulla dispersione delle ceneri più relative imposte di bollo.
7.       la tassa sull’ombra …..che grava su chi installa tende in quanto invade il suolo pubblico con la sua odiosa ombra. Preoccupatevi se siete obesi…presto pagherete anche voi, per furto di sole ed eccesso d’ombra!
8.       la  tassa sul divertimento che grava sui pubblici spettacoli teatrali e opere Cinematografiche nonché anche feste private in luogo pubblico. Sarà presto seguita dalla tassa sulla risata, perché anche la troppa felicità, va fatta pagare!

Ma grande fantasia, impegno…………..e io aggiungerei  tempo da perdere, lo dimostrano anche le seguenti proposte di legge, noi ce le guardiamo per ridere un po’ e per imparare termini prima sconosciuti.

1.       “Disciplina della musicoterapia e istituzione della figura professionale del musicoterapista”. Su dai facciamo ripartire l’Italia, cambiando musica… un musicoterapista ci aiuterà!
2.       “Disciplina della professione di estetista professionale e dell’attività di onicotecnico”. Onicotecnico  significa letteralmente tecnico delle unghie. Il termine designa il professionista esperto della ricostruzione ed applicazione di unghie artificiali per pura finalità estetica.
3.       “Disposizioni in materia di incentivi all’utilizzo del verde pensile”….se volete rifarvi il giardino, gli incentivi proposti potrebbero interessarvi.
4.       “Disposizioni per l’erogazione rateale delle vincite dei giochi” Vincere sì, ma con sobrietà! Non crederete mica di avere davvero diritto a quello che avete vinto noh?!
5.       “Disposizioni per l’istituzione del luogo elettivo di nascita” e “Istituzione del luogo elettivo di nascita” !“Tu vo’ fa’ l’americano”, ripeteva il ritornello di una famosa canzone: con queste proposte di legge sarà finalmente possibile! Insomma, se avete sempre sognato che vostro figlio nasca a Caltanisetta, e invece il piccolo sfortunato ha visto la luce a Biella, avete ancora una possibilità…………vediamo chi si inventa il luogo elettivo di nascita più strano!
6.       “Disposizioni per la tutela della qualità della ristorazione italiana nel mondo” . “Disposizioni in materia di tutela e promozione della ristorazione italiana nel mondo” e “Disposizioni per la tutela e la promozione della ristorazione regionale italiana nel mondo” .La nostra Repubblica sfida i limiti dello stato sociale: non ci segue solo dalla culla alla tomba, ma anche fuori dai suoi confini, affinché nessuno di noi si possa sentire solo! Lo fa, ovviamente, per difendere i sacrosanti diritti della cucina italiana, vetta del made in Italy, anche se outside Italy!
7.       “Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini ‘cuoio’, ‘pelle’ e ‘pelliccia’ e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi”. Se fino ad ora non avete dormito la notte, non sapendo come usare questi termini, i nostri parlamentari, finalmente hanno risolto i vostri problemi.
8.       “Disposizioni per la tutela e la promozione del gelato tradizionale italiano”. I miei figli adorano il gelato, questa legge fa decisamente per loro!

Se volete saperne di più su come passano il tempo, i nostri fantasiosi parlamentari e quali leggi, li tengono svegli di notte………ecco la HIT PARADE DELLE PROPOSTE DI LEGGE PIÚ INDECENTI.


Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc