Passa ai contenuti principali

Il funerale


COME IO ERO, TU SEI, COME IO SONO TU SARAI! 


Che aria da funerale! = Che aria triste che hai!

Ok lo so, ora avete letto il titolo di questo post e vi state già “grattando”, facendo spergiuri…in effetti è un tema un po’ particolare!

Un po’ di tempo fa abbiamo parlato di morte, la morte in musica, la morte nella poesia e poi proverbi e modi di dire.
A conclusione naturale del tema non poteva che esserci un post che parli di riti funebri, in Italia il rito funebre, lo svolgimento dei funerali, è normato dal DPR 285/90  la maggior parte delle norme in esso contenute regolano per lo più l’aspetto sanitario, ossia le norme di sicurezza epidemiologica, invece per quanto riguarda il rito in sé, esiste una regolamentazione molto esigua.
In generale in Italia i funerali avvengono nei due-tre giorni seguenti alla morte, al contrario in Germania ad esempio si può arrivare alla settimana.
Si può scegliere un rito civile o religioso, entrambi vengono organizzati da un’azienda di pompe funebri, che provvede anche di solito (se è buona) a sbrigare o ad aiutarvi a sbrigare le formalità burocratiche.
Si può scegliere tra sepoltura o cremazione, in quest’ultimo caso, alcuni comuni permettono di tenere in casa le ceneri del defunto o di “liberarle al vento” in luoghi aperti (montagne, fiumi ecc.); è vietata la dispersione delle ceneri nelle città o in luoghi chiusi (case, bar, negozi ecc.ecc.).
Ora che abbiamo sbrigato le spiegazioni più “secche” e spicce…guardiamo un po’ qualche video divertente e ascoltiamoci qualche canzoncina leggera sul tema.
E ricordatevi: SU CON LA VITA!

Grande Grosso e Verdone Funerale
La Famiglia Nuvolone alle prese con l'organizzazione del funerale affidato ad un'agenzia di pompe funebri il cui titolare è un pazzo cocainomane.

Una sciccheria= Cosa elegante, lussuosa, raffinata.
Essere in pole position= La pole position è la posizione più avanzata, occupata da un concorrente, nello schieramento di partenza di una gara. Essere in prima fila, essere nella posizione migliore per aggiudicarsi qualcosa.
Stirare gli zoccoli= Morire
Scippare= derubare qualcuno per strada passandogli vicino di corsa e sottraendogli con violenza la borsa di mano o un oggetto di dosso. Privare ingiustamente qualcuno di un diritto o di un riconoscimento.
Essere spartani= essere molto semplici
Facciamo una volata= andiamo velocemente in un posto

Le Comiche - Il Funerale
Beccamorto= Becchino, addetto alle pompe funebri, ma anche cascamorto, spasimante
Spartano= sobrio, austero, frugale, semplice

L'elogio funebre - Sordi funerale - I nuovi mostri


Top 10 - 10 insoliti riti funebri


Di Federico Salvatore
Il funerale


Prete:
accogli fra le schiere dei beati
Il nostro fratello Ernesto e liberalo dai suoi peccati
Onesto e generoso lavoratore
(abbassa un poco l’organo per favore)
Esempio di padre e di uomo
Sempre pronto al sorriso e al perdono
Marito affettuoso e fedele
(Peppino, accendi le candele)
Seguace fervente di Cristo
Anche se in chiesa non si è mai visto
Il cielo nella sua bontà infinita
L’ha voluto premiare, e lo ha chiamato a miglior vita.

Ernesto:
a miglior vita ‘o cazzo! ancora non è detto,
Ho fatto la domanda in Purgatorio ma siamo settemila e i posti sono otto,
per aspirante spirito precario
Vi chiederete cosa mi è successo
La buccia di banana per le scale
buttata lì da un incivile fesso…
Per sicurezza vado all’ospedale
Non era niente, un’escoriazione
Mia moglie disse fai gli accertamenti
Che con i soldi dell’assicurazione io mi rimetto a posto tutti i denti
E il resto lo spendiamo in silicone, Ernesto! SI-LI-CO-NE!
Mo fanno dei lavori sopraffini…
Puoi farmi fare pure una composizione
Davanti la Parietti e dietro la Marini.
Sentendo la Marinie la Parietti
Miracolosamente avvenne che…
Si alzò nel cielo un c……oro di angioletti
Non succedeva dal ’93.
Fui trasferito in clinica privata
Specializzata in plastica e trapianti
Dal prof. Antonio la Mazzata
Dell’university center di Bitonto…..Toronto o Bitonto?
Mia moglie mi diceva fai il malato, che tanto paga l’assicurazione
18 volte mi hanno operato di gastrocardioepatocerebroprostaticonasaledisfunzione
Tanto che per non perdere più tempo
Dal cranio fino all’alluce del piede
Mi hanno cucito una chiusura lampo
E mi hanno detto “tanto non si vede”!
Io del primario ormai ero il pupillo
L’assicurazione andava per le lunghe
Mia moglie mi diceva stai tranquillo
E quello mi operava anche alle unghie
E andava avanti con gli esperimenti
In nome del progresso e delle scienze
Me lo sognavo col bisturi fra i denti
Che mi sembrava il mostro di Firenze
Ma in fondo in fondo era umano
Come un padre……no! Come uno zio
Un uomo duro ma con il cuore in mano
Peccato che quel cuore era sempre il mio
E forse è stato per il troppo affetto
Che un giorno questo nobile primario
Prendendomi in disparte lui mi ha detto:
“vuoi fare il donatore volontario”?
Un rene prendi 15 milioni
La milza c’è grandissima richiesta
Un testicolo se è buono vale oro! Un occhio, costa un occhio della testa.
A pezzo a pezzo mi ha venduto tutto
E io mi sentivo sempre più leggero
Tanto che adesso sono un corpo astratto
E in questa cassa c’è soltanto il mio pensiero
Poi mi ha pagato l’assicurazione
223 milioni esatti
Mia moglie ha speso tutto in silicone
E finalmente non c’ha più difetti
Che bella donna è diventata adesso
E forse è questo l’unico rimpianto:
ho fatto l’amore sempre con un cesso
E mo che sono morto guarda là che schianto
Labbra carnose, gambe a trampoliere
Pelle di pesca e seno statuario
Ma... Ma... sulla chiappa destra del sedere
che vedo... la mano del primario!

Nicolò Fabi
Rosso


Hai presente quando sogni di morire
per vedere chi verrà al tuo funerale
per capire chi ti ha voluto bene
e chi ti ha voluto male hai presente?

Chi ti vuole bene dopo di me?
Chi ti vuole bene?
e capire poi che hai sbagliato tutto
che non manchi a nessuno
lei non è vestita a lutto

Rosso, è un vestito rosso
oggi quello che indossi
per il mio funerale
bella senza più pensieri
come sei tranquilla
nel giorno del mio funerale

Hai presente poi la figlia del dottore
seduta in terza fila che piange e non si fa notare
per non parlare del mio migliore amico
che mentre il prete parla
sta nel letto suo a dormire

Chi ti vuole bene dopo di me?
Chi ti vuole bene?
e vedere poi la donna del tuo cuore
che assiste alla funzione
senza il minimo dolore

Rosso, è un vestito rosso
oggi quello che indossi
per il mio funerale
bella senza più pensieri
come sei tranquilla
nel giorno del mio funerale

Hai presente quando sogni di morire
per vedere chi verrà al tuo funerale
e capire poi che hai sbagliato tutto
che non manchi a nessuno
e lei non è vestita a lutto

Chorus

Ma rosso, è un vestito rosso
oggi quello che indossi
per il mio funerale
bella senza più pensieri

come sei tranquilla nel giorno del mio funerale"

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc