Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 20, 2013

CONSONNO LA CITTÀ FANTASMA

QUANDO SI SPENGONO LE LUCI DEL CAROSELLO LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI




Questa è una storia che parla di sogni e visioni, parla della realtà che si scontra con le illusioni, ci narra della capacità umana di distruggere e cambiare la natura e di come questa alla fine abbia mezzi sottili ma potenti per prendersi le sue rivincite. Questa storia narra di un piccolo borgo raso al suolo dalle strabilianti visioni di un uomo e di come il tempo e la sorte abbiano trasformato quello che poteva e sembrava essere un successo in un progetto catastrofale e sinistro. Oggi vi porto a Consonno, un tempo piccolo borgo montano genuino e naturale, per un attimo città dei balocchi, sogno di luci e divertimenti, oggi sinistra città fantasma abbandonata in cui risuonano solo gli echi dei tempi che furono.

"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti" (Cesare Pa…

Italiano modi di dire!

Idem con patate.

Idem con patate è un'espressione colloquiale della lingua italiana.
Viene utilizzata per dire "lo stesso come già detto poc'anzi", "come sopra", con accezione ironica, nel sottolineare l'ordinarietà del seguito (che non aggiunge nulla) o la ripetitività: come a dire "(sempre) la solita minestra", "niente di nuovo".
Anche semplicemente a conferma di quanto già detto.

"Ti ho già spiegato quali erano i problemi ieri...oggi, idem con patate!"


La patata è un alimento che ha iniziato a diventare popolare in Europa solo nell'800.
 Si racconta che il detto «Idem con patate» tragga la sua origine nelle osterie delle zone di lingua tedesca dove veniva servito un solo piatto al giorno, con un unico contorno, le patate appunto, diffusissime e praticamente gratuite.
 Oggi il motto si usa anche per indicare un' aggiunta troppo ripetitiva e sostanzialmente inutile.
Essendo le patate un alimento di basso prezzo aggiungerle…