Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 9, 2013

CONSONNO LA CITTÀ FANTASMA

QUANDO SI SPENGONO LE LUCI DEL CAROSELLO LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI




Dopo aver guardato il video ascolta il podcast che ti "legge" e racconta la storia di Consonno!

Listen to "ITALIA ITALIANI E ITALIANERIE" on Spreaker.

Questa è una storia che parla di sogni e visioni, parla della realtà che si scontra con le illusioni, ci narra della capacità umana di distruggere e cambiare la natura e di come questa alla fine abbia mezzi sottili ma potenti per prendersi le sue rivincite. Questa storia narra di un piccolo borgo raso al suolo dalle strabilianti visioni di un uomo e di come il tempo e la sorte abbiano trasformato quello che poteva e sembrava essere un successo in un progetto catastrofale e sinistro. Oggi vi porto a Consonno, un tempo piccolo borgo montano genuino e naturale, per un attimo città dei balocchi, sogno di luci e divertimenti, oggi sinistra città fantasma abbandonata in cui risuonano solo gli echi dei tempi che furono.

"Un paes…

Il Castello di Petroia

LE MILLE E UNA NOTTE
IlCastello di Petroia 



-Loc. Petroia -  06024 Gubbio (PG) -  ITALY -  Tel: +39 075 920287 - info@petroia.it

https://www.facebook.com/Petroia http://www.facebook.com/groups/petroia/

L’Umbria è una delle più belle regioni italiane e Gubbio una delle sue cittadine più incantevoli. Nel cuore di un paesaggio dominato dai colori delle colline e dalla dolcezza che fonde il verde di alberi e campi col bruno della terra e delle coltivazioni, troverete un’Italia incantata fatta di piccoli paesini arroccati in cima gli Appennini e protetti da mura di cinta. Un castello dopo l’altro, fortezze con torri e guglie, viuzze intricate in cui il passato sembra ancora presente e tante specialità genuine in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. In uno di questi luoghi, il Castello di Petroia potrete soggiornare e sentirvi come cavalieri, dame e principesse; sì perché il “Castello” vi coccolerà con degli spettacoli  fiabeschi e con un’atmosfera unica. Risalenti al IX-X secolo il dest…

UMBRIA

Folco Quilici: L'Italia Vista dal Cielo – Umbria

Un viaggio attraverso la storia dell'Umbria, delle sue civiltà, dei suoi aspetti controversi che la rendono unica e proprio per questo incantevole. Il filmato di Quilici, le sue descrizioni realistiche ed emozionanti regalano allo spettatore la possibilità di avvicinarsi e di conoscere i numerosi luoghi della regione, le sue molteplici sfumature che si svelano in tutta la loro autentica bellezza. "Umbria" si apre con immagini che richiamano alla primavera, la festa dei Ceri a Gubbio, dove sacro e profano si mescolano nella prorompente gioia di vivere. Da lì si prosegue l'itinerario attraverso il "cuore d'Italia", verde per le pianure ampie e livellate e le rive boscose. Un susseguirsi di immagini suggestive tra montagne e valli, fiumi e boschi, che scoprono una regione in cui il tempo sembra essersi fermato. Ulivi, viti, campi di erba, il colore verde che predomina e accompagna dolcemente una terra dalle …