Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 21, 2018

CONSONNO LA CITTÀ FANTASMA

QUANDO SI SPENGONO LE LUCI DEL CAROSELLO LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI




Dopo aver guardato il video ascolta il podcast che ti "legge" e racconta la storia di Consonno!

Listen to "ITALIA ITALIANI E ITALIANERIE" on Spreaker.

Questa è una storia che parla di sogni e visioni, parla della realtà che si scontra con le illusioni, ci narra della capacità umana di distruggere e cambiare la natura e di come questa alla fine abbia mezzi sottili ma potenti per prendersi le sue rivincite. Questa storia narra di un piccolo borgo raso al suolo dalle strabilianti visioni di un uomo e di come il tempo e la sorte abbiano trasformato quello che poteva e sembrava essere un successo in un progetto catastrofale e sinistro. Oggi vi porto a Consonno, un tempo piccolo borgo montano genuino e naturale, per un attimo città dei balocchi, sogno di luci e divertimenti, oggi sinistra città fantasma abbandonata in cui risuonano solo gli echi dei tempi che furono.

"Un paes…

Nuvole Bianche- Ludovico Einaudi

NUVOLE BIANCHE LUDOVICO EINAUDI "It is only when we become aware or are reminded that our time is limited that we can channel our energy into truly living" - Ludovico Einaudi

Spesso si parla di dialetti e molti studenti di italiano mi chiedono se i dialetti della nostra stupenda lingua siano veramente così difficili da capire.


Oggi vi presento una dolcissima canzone salentina al piano sentirete un incredibile Ludovico Einaudi
autore di musica e testo, la voce è di Alessia Tondo.

Per chi non lo sapesse il Salento, noto anche come penisola salentina è una subregione della Puglia meridionale, tra il mar Ionio a Ovest e il mar Adriaco a Est; costituisce il tacco dello stivale italiano.

 Il dialetto salentino è molto diverso da quelli della Puglia centro-settentrionale: a differenza di questi ultimi, appartenenti alla tipologia dei dialetti italiani meridionali, esso è classificato come meridionale estremo e costituisce una variante della lingua siciliana, molto simile in particolare a…