Passa ai contenuti principali

Libri di italiano per stranieri


Libri per tutti i livelli per imparare l’italiano!
Letture semplificate di lingua italiana per stranieri.


Leggere per imparare una lingua straniera, è possibile?
Se desideri imparare nuove parole, migliorare il tuo livello di conoscenza di una lingua straniera e immergerti completamente nella lingua che stai imparando un’ottima soluzione che ti da risultati molto efficaci è: leggere in lingua straniera.

Per imparare bene a parlare una lingua straniera è molto importante conoscere un ampio numero di parole. Non c’è niente di meglio per arricchire il proprio vocabolario e memorizzare nuove frasi nel loro contesto che leggere nella lingua straniera che si sta studiando questa è un’attività che si può fare fare anche se si è ancora principianti.

Conoscere tanti vocaboli ci permette di parlare in modo fluido e di non rimanere mai senza parole. Spesso il motivo per cui si ha paura di esprimersi è proprio che non ci vengono le parole per farlo, restiamo a bocca aperta e cerchiamo quel concetto, quel termine…lo abbiamo sulla punta della lingua ma proprio non riusciamo a ricordarlo.

Leggere significa analizzare in modo dettagliato le frasi e le singole parole, quando “sprofondiamo” nella lettura tentiamo di capire anche le parole nuove inserendole nel contesto in cui sono scritte, questo ci aiuterà anche nella lingua parlata a ricordare al momento giusto le parole più adatte al contesto in cui ci troviamo.

Leggere inoltre ci consente di immergerci in una lingua naturale e legata a tanti ambiti diversi, lo scritto è fluido, ricco di slang e spesso un’ottima fonte per imparare il linguaggio colloquiale.

Molti pensano che ci vogliano conoscenze linguistiche avanzate per poter leggere un libro, ma questo non è vero. Sicuramente è importante scegliere una lettura adeguata al proprio livello di lingua ma, al contrario di quanto si possa pensare, non è necessario avere una conoscenza perfetta
Per darvi una mano ho preparato per voi una lunga e ricca lista di letture facilitate per stranieri e libri di italiano per stranieri.
Sono sicura che troverete qualcosa che fa per voi!


Livello A1 - 500 parole

Dolomiti

Tra incontri curiosi e strane avventure, un viaggio attraverso le montagne e i boschi delle Dolomiti alla ricerca di una nuova vita.


Amore e Cappuccino
Karen è finalmente a Roma, la città in cui "non è possibile essere tristi". Un'avventura tra le bellezze e i misteri di Roma e... un cappuccino con il cuore!

Il racconto è integrato da esercizi e tracce audio


Storie per principianti dalla A alla Z (Italiano)

A come "amore", B come "bello", C come "caffè"… ogni lettera una parola, ogni parola una storia, breve o brevissima, che permette allo studente principiante assoluto di leggere una storia in italiano. 


Radio Lina - Nuova Edizione

Roberta è una giovane d.j. Da una piccola radio di Firenze parla della musica rock e della vita in città. Ma a Firenze qualcuno non ama la musica...
Dov'è Yukio?
Sotto il sole della Roma antica alla ricerca di uno studente giapponese misteriosamente scomparso...


Pasta per due

Cosa succede quando siamo in un Paese straniero e non capiamo bene la lingua? Una storia divertente e originale che aiuta a riflettere sulle espressioni più caratteristiche e curiose della lingua italiana.

Furto a scuola (Italiano)


Livello A1/A2 - 1000 parole

Le città impossibili.

Un viaggio in Italia con gli occhi di uno straniero. Nel Bel Paese ogni città ha un suo preciso carattere: ma è proprio vero? Un percorso divertente e ironico tra le tante anime e particolarità dell'Italia.

Come hai detto che ti chiami?

Lui si chiama Andrea, vive a Como e studia tedesco; lei si chiama Simone, è di Stoccarda e studia italiano. Per praticare la lingua iniziano uno scambio di mail, ma Andrea pensa di scrivere a un altro ragazzo, Simone pensa di aver trovato un'amica italiana. Decidono di incontrarsi, sarà una sorpresa per tutti e due...!


Storie di due minuti. Livello A1-A2.

Brevi storie da leggere in due minuti, ambientate in contesti quotidiani: al supermercato, al ristorante, alla stazione, in banca...

Storie per i giorni di festa. Livello A1-A2

Cosa fanno gli italiani a Natale, Pasqua, Capodanno? Cosa si festeggia il 25 aprile? E cosa sono la Pasquetta e il Ferragosto?
I brevi racconti di questo volume si svolgono in momenti e date speciali e aiutano a conoscere abitudini, modi di dire e di essere degli italiani nei giorni di festa. 


La rossa. 

Un mito italiano, la Ferrari, storica automobile famosa in tutto il mondo. E una misteriosa e bellissima straniera dai capelli rossi. Una storia avvincente a 300 km all'ora!


Traffico in centro.

"Traffico in centro is for beginning students of level A1-A2 of the Common European Framework of Reference for Languages.
On a warm September morning, George (a university Law student) and Mario (a known and serious lawyer) have a chance encounter / car crash at an intersection in the center of Milan. For George, Mario is the image of what he aspires to be when he "grows up", on the other hand, for Mario George is the image of his past as cheerful and carefree boy, now a distant memory. Can a car accident become the occasion for a new friendship?


Mistero Via tulipanicon

Mistero in Via dei Tulipani (A1-A2) is an absorbing story, and not without twists, which takes place inside a condominium. It all starts with the murder of Mr. Cassi, the tenant on the second floor. Two sixteen-years-olds, Giacomo and Simona, decide to set out in the search of the assassin. The investigations will lead them to discover not only the murderer, but also love.


Amore in Paradiso - Nuova Edizione

L'angelo Pippo è un angelo specializzato: aiuta gli uomini e le donne sulla Terra a trovare l'amore. Ma un giorno anche lui si innamora...


L'italiano con i fumetti: Il mistero di Casanova

Un giallo ambientato nell'atmosfera magica del Carnevale di Venezia. Mentre le maschere affollano le calli, un misterioso ladro che si firma Casanova, mette a segno numerosi furti di gioielli.

Ogni storia è accompagnata da un’ampia gamma di attività didattiche e da una versione animata ON LINE con voci di attori professionisti, musiche ed effetti sonori!



La commissaria

Una raccolta di mini storie poliziesche con protagonista la commissaria Sara Corelli e il suo assistente Pippo Caraffa.


Livello A2 – 1500 parole

Mafia, amore & polizia

Hans è un giovane musicista tedesco. Francesca è una giornalista. A Firenze esplode una bomba che distrugge il Museo degli Uffizi. A Napoli la Mafia uccide la gente nelle strade. Mafia, amore e... polizia.


Maschere a Venezia 

A Venezia, durante la festa di Carnevale, il vecchio Pantalone muore. Chi l'ha ucciso?


Il ladro di scarpe.

A Firenze un ladro misterioso entra nei negozi di calzature e ruba sempre una sola scarpa. Una storia poliziesca in cui nonmanca niente, neanche il ritorno di un amore del passato...



Livello B1 - 2000 parole

BARZELLETTIAMO: Imparare ridendo, ridere imparando! Un libro per imparare e migliorare l’italiano divertendosi. (Italian Edition)

Questo testo è un’occasione per consolidare e rafforzare, o introdurre in modo divertente, argomenti di grammatica, cultura e linguistica; un modo “leggero” per approcciarsi allo studio dell’italiano, per imparare ridendo e ridere imparando.
“Barzellettiamo” non è un manuale di grammatica e neppure un corso di lingua italiana; può essere utilizzato come ripasso dagli studenti stessi (che abbiano un livello di conoscenza della lingua medio/avanzato), o inserito nelle lezioni da parte degli insegnanti.
Ogni barzelletta regala lo spunto per un approfondimento linguistico e/o grammaticale, per questo non si trova una progressione da “manuale” nei temi grammaticali trattati, l’indice può essere d’aiuto per collegare i contenuti linguistici alle barzellette in cui vengono trattati.
Come spiegato nell’introduzione il riso è un linguaggio universale, ma non in tutto il mondo si ride delle stesse cose; quello che in Italia suscita ilarità può essere tabù in altri paesi, in questo caso spetta naturalmente all’insegnante la cernita dei contenuti o la loro spiegazione e presentazione, adattata alla cultura di provenienza degli studenti.

Aperitivo a Firenze

Monika, giovane donna di Berlino, senza avvisare né la famiglia né gli amici, decide di partire per l’Italia per una settimana: vuole, infatti, vivere un’avventura e al tempo stesso, verificare i progressi raggiunti dopo anni di studio della lingua italiana.
La prima tappa del suo viaggio è Firenze. Appena scesa dal treno, Monika si ferma a fare colazione in un bar; lì conosce Francesco, che vive a Firenze da quasi vent’anni. Francesco le consiglia alcuni luoghi da visitare e poi la invita per un aperitivo serale.
Cosa farà e chi altri incontrerà Monika durante la giornata? Seguirà i consigli di Francesco? E accetterà il suo invito per l’aperitivo?



Delitto in crociera

Lorenzo, inquieto, insoddisfatto e soprattutto annoiato della sua vita troppo monotona, decide di imbarcarsi come animatore su una nave in crociera nel Mediterraneo. A bordo non avrà il tempo di annoiarsi: infatti, la navigazione sarà improvvisamente turbata da una misteriosa sparizione e il ragazzo si troverà, suo malgrado, al centro di una vicenda complicata e difficile.



Spaghetti al veleno

Un misterioso delitto in un famoso ristorante milanese… sullo sfondo, la città con i suoi luoghi più e meno noti. Valentina, giovane cameriera del ristorante, si improvvisa detective. Con le sue indagini non solo troverà il vero colpevole, ma anche un nuovo lavoro e forse un amore.

Opera!

Una nuova appassionante avventura del detective Antonio Esposito nel mondo dell'opera e della buona cucina.



Piccole storie d'amore.


Modelle, pistole e mozzarelle.

Una storia poliziesca ambientatata a Milano, la città della moda e degli affari. Sorprese, belle donne, strani politici e... buon cibo.


Gli strani ospiti.




Livello B1/B2 - 2500 parole


Omicidio nel castello.

Per gli amanti del lago di Como e dei gialli. Narrato con stile semplice ma fedele alla lingua parlata, il racconto è accompagnato da esercizi di compresione che seguono ogni capitolo. Le pagine di civiltà si focalizzano su elementi e aspetti della realtà italiana.



Dolce vita (Italiano)

Una storia dolce e intrigante di una ragazza e del suo giovane amico coinvolti in una misteriosa avventura nella "Dolce vita" romana degli anni '60.

Un'altra vita

Un'emozionante storia ricca di mistero, ma anche un viaggio interiore alla scoperta di se stessi, un racconto commovente sulla famiglia e sui sentimenti.

La divina avventura. Il fantastico viaggio di Dante. Ediz. illustrata (Italiano)

La Divina Commedia vista con gli occhi dei bambini. Il libro ripercorre le principali tappe del viaggio di Dante, seguendo il racconto della Commedia attraverso l'Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Al centro di tutto la conoscenza di luoghi e personaggi curiosi, fantastici, bizzarri. Il volume è composto da 400 quartine di ottonari a rime alternate per catturare l'attenzione, con il ritmo delle filastrocche e l'incanto della poesia. All'interno anche le cartine dei tre regni visitati dal protagonista. 


I promessi sposi da Alessandro Manzoni

Una storia di intrighi e soprusi combattuti con la forza della libertà e dell'amore. La storia di Renzo e Lucia che si fa affresco epocale della società del Nord Italia durante la dominazione spagnola del Seicento. Il primo grande romanzo italiano, capolavoro di Alessandro Manzoni, qui riscritto da Roberto Piumini e illustrato da Sara Not.

Romeo e Giulietta da William Shakespeare (Italiano) 


Cipì 

La storia di Cipì, il passero curioso e coraggioso che scopre il mondo, diventa amico del sole e di un fiore, sopravvive agli attacchi del gatto e dell'uomo e smaschera infine un pericoloso incantatore, è una storia che accompagna da oltre cinquant'anni intere generazioni di bambini. È nato, come altre opere di questo maestro-autore, da un dialogo con gli alunni in un'aula di scuola, osservando il mondo dalla finestra, senza buonismi ma senza dimenticare che valori come l'amicizia, la speranza e la libertà si possono trovare ovunque.

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Giovannino Perdigiorno è uno dei grandi personaggi creati dalla fervida immaginazione di Rodari: viaggiatore instancabile, esplora nelle sue avventure i posti più incredibili: il pianeta di cioccolato, il pianeta degli uomini di ghiaccio, il paese degli uomini di carta. Ma nessun luogo si avvicina al suo paese ideale, dovunque trova ingiustizia, rassegnazione e ottusità. Così riparte per inseguire il sogno di un paese dove tutto sia perfetto e bello. Rodari ha trasferito nel personaggio di Giovannino la sua stessa ricerca di un luogo ideale e di un futuro migliore. 




Livello B2/C1 più di 2500 parole


Storie di campionesse e campioni: La vita degli sportivi attraverso la storia 


 


Giocare con la letteratura: Libro


This book offers a new and original way to deal with reading literature in Italian as a foreign language. The objective is to rediscover the pleasure of reading in an enjoyable and clear manner by using a series of motivating activities that allow the students to approach literature in a fun and relaxed atmosphere.



Collana cultura italiana: Letteratura italiana per stranieri 




Il sole fra le dita (Italiano)

Dario ha sedici anni. È un tipo difficile da trattare, ne sanno qualcosa i suoi insegnanti. Vive con la madre con la quale comunica poco o nulla. Il padre non c'è più, ha abbandonato la famiglia quando Dario era solo un bambino portando via con sé gli ultimi ricordi felici e il suo rassicurante abbraccio. Da allora Dario vive allo sbando. A scuola, dopo l'ennesimo scontro, il preside decide di assegnarlo per punizione a un servizio di assistenza "volontario" a uno studente disabile. E così Dario conosce Andrea, detto Andy, immobilizzato su una sedia a rotelle e incapace di comunicare. Dario e Andy. Non potrebbero essere più diversi, ma una straordinaria avventura "on the road" ribalterà tutti gli schemi.


Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo (Italiano)

Lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte. È importante anche come si vince e come si perde. Perché essere un campione non significa soltanto conquistare una medaglia, battere un record, dominare nella propria disciplina, ma conquistare un primato morale, saper difendere un ideale nobile, dare un esempio. E combattere contro avversari invisibili e subdoli come la discriminazione razziale, politica o sessuale, contro malattie o infortuni gravissimi, o semplicemente contro regole ingiuste e tradizioni fuori dal tempo. I protagonisti di questi venti racconti, con le loro scelte coraggiose e la loro straordinaria capacità di lottare, ci mostrano come lo sport può cambiare il mondo, quando si fa portavoce dei più alti valori umani. La storia di Yusra Mardini, ragazza che scappò a nuoto dalla guerra; di Gino Bartali, campione che pedalò per salvare centinaia di ebrei; di Emile Griffith, pugile che uccise sul ring e amò gli uomini; di Kathrine Switzer, prima donna a correre una maratona; di Peter Norman, eroe silenzioso tra i due giganti del 1968: queste e tante altre storie raccontate dalla voce forte e dolce, epica e commovente di Riccardo Gazzaniga. 


Storia di Sergio

Sergio ha sei anni quando un giorno la sua vita cambia per sempre. La Seconda guerra mondiale è in corso, suo padre è stato fatto prigioniero e lui e la mamma decidono di trasferirsi da Napoli a Fiume per stare insieme alla nonna, agli zii e alle cugine Andra e Tati. Lì credono di essere più al sicuro, invece una notte arrivano i rastrellamenti e vengono portati via. Inizia così il viaggio che condurrà Sergio a separarsi dalla sua famiglia e a vivere una vita completamente nuova nei campi di concentramento di Auschwitz Birkenau e Neuengamme. In entrambi questi campi esistono dei kinderblok, baracche in cui vengono alloggiati i bambini che verranno usati per gli esperimenti medici dei nazisti. Sergio è uno di loro, ma è anche un bambino coraggioso che non si perde mai d'animo. Sua madre gli ha trasmesso un irrimediabile ottimismo che lo sostiene anche nei momenti più difficili. Il suo unico obiettivo adesso è ricongiungersi a lei e per questo farebbe qualsiasi cosa...





Libri bilingui



Lost in Venice / Persa a Venezia (a bilingual book in English and Italian)

Lost in Venice is the second of the series "The Adventures of Giulia" and it talks about Giulia, who goes to Venice for Carnival to visit her cousin Isabella. Isabella is a new character and she will be with Giulia during all of her adventures in Venice. Giulia and Isabella are complete opposites, as you know Giulia is never afraid and she loves adventures, while Isabella is always a little insecure. Luckily Giulia's magical unicorn Sparkle will always be there to help her when Giulia's sense of adventures goes overboard. In Venice, Giulia will visit many great places like Rialto, Murano, the famous Peggy Guggenheim Collection and more. She will discover amazing things hidden in plain sight and get lost in the beautiful city. As always the book will give you a chance to learn things about culture and history and trust me, in Venice you can learn a lot! The book has been written by an 8 year old girl! The Adventures of Giulia / Le avventure di Giulia is a bilingual series with text in English and Italian. The books are written for English or Italian children as well as for students (or adults) who wants to improve and practice their second language.

Impara l'Inglese Leggendo dei Brevi Racconti: 10 Storie in Inglese e Italiano



Alice nel Paese delle Meraviglie



One Dream Only/Il mio unico sogno

Stai imparando l'inglese? Are you learning Italian?

This book can help you with that: one page in English, one page in Italian . . .
Questo libro può aiutarti: una pagina è in inglese e una in italiano.
She thought she was on her way to the top. . .
Sixteen-year-old Natalya Pushkaya has one dream and one dream only: becoming the best ballerina ever.
Dancing's always been who she is and she's working her hardest to land the main role of the School of Performing Arts' end-of-the-year showcase.
But. . .will she make it?
Within a week, Natalya's life will be changed forever.
Credeva di essere sulla strada per il successo. . .

La sedicenne Natalya Pushkaya ha un solo e unico sogno: diventare la più grande ballerina di sempre.
La danza è sempre stata parte di lei, e ce la metterà tutta per ottenere il ruolo principale nello spettacolo di fine anno alla scuola di Discipline dello Spettacolo
Ma. . . ci riuscirà?
Nel giro di una settimana, la vita di Natalya cambierà per sempre.



While the auto waits - Mentre l'automobile attende

Questo libro contiene una selezione di 8 appassionanti racconti brevi, adattati dagli originali scritti da alcuni dei migliori scrittori del mondo come: O. Henry, W.S. Maugham, A. Maltz e altri. Tutte le storie sono state accuratamente adattate (per preservare l'essenza dell'originale) e tradotte in lingua italiana. Sono qui presentate in inglese con testo a fronte in italiano; il testo italiano è in blu. Le storie sono state ordinate secondo il loro livello di difficoltà. Questo libro è da intendersi principalmente per coloro che sono a un livello di apprendimento medio-intermedio (vale a dire, coloro che hanno già studiato le strutture grammaticali di base della lingua inglese).


Un’estate senza precedenti (Libro bilingue: inglese/italiano

Lui è il miglior rubacuori in circolazione.Non dovrebbero stare insieme. Però quest’estate la tentazione sarà grande.She’s his best friend’s little sister. He’s the biggest player of them all.They shouldn’t be together. But this summer’s just too tempting.L’obiettivo che la sedicenne Emilia Moretti si è prefissata per l’estate è semplice: dimenticarsi che il migliore amico di suo fratello – Nick Grawsky – sia mai esistito. Dovrebbe essere facile: lui passerà l’estate negli Hamptons, andando ad aggiungere ragazze in bikini succinti alla sua lista di cuori spezzati. E garantito che non le tratterà come delle sorelle. Quest’estate Emilia non starà sveglia di notte pensando a lui. 



Le avventure di Giulio Cesare Edizione Bilingue (Tedesco - Italiano)




La storia di Cleopatra (Italiano - Tedesco) Edizione Bilingue (Italiano)



Le scommesse di Jack (Racconto celtico) - Las apuestas de Jack (Un cuento celta): Bilingue con testo a fronte - Textos bilingües en paralelo: Italiano - Spagnolo / Italiano - Español 





Su, leggiamo Italienisch für Einsteiger






Specialità italiane Italienische Köstlichkeiten: Eine kulinarische Reise von Massimo Marano (dtv zweisprachig) (German Edition)





Italien in kleinen Geschichten / Carrellata sull' Italia. (Italian) Paperback









È proprio facile. Einfach Italienisch lesen








Il sapore della vita. Der Geschmack des Lebens (German) 





Profumo D'Italia Ein Hauch Italien (Italian)



BUONA LETTURA A TUTTI

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc