Passa ai contenuti principali

10 Proverbi italiani sul "Tempo atmosferico"- Italian weather proverbs

 


   Proverbi sul tempo atmosferico


 

I proverbi sul tempo atmosferico sono molto spesso delle vere perle di saggezza popolare. Molti di essi hanno persino delle basi scientifiche e si basano sullosservazione millenaria e meticolosa della natura e del tempo. 

Il tempo in senso meteorologico, è uno degli argomenti di discussione più comuni e amati degli italiani.

Non c'é da stupirsi quindi che su questo argomento si trovino moltissimi proverbi e modi di dire. Conoscere i proverbi ti aiuterá moltissimo a migliorare il tuo italiano parlato e soprattutto la comprensione, imparerai inoltre tanti nuovi vocaboli. I proverbi sul tempo atmosferico, poi, sono anche piuttosto divertenti. In questo video te ne presentiamo dieci tra i più conosciuti. Questi proverbi li devi conoscere assolutamente!

 

1.  


Rosso di sera bel tempo si spera, rosso di mattina il brutto tempo si avvicina.

Già gli antichi ritenevano che se di sera il cielo assume riflessi rosseggianti, è quasi sicuro che la giornata seguente sarà bella e serena.

Questo detto della saggezza popolare è tuttaltro che infondato anzi viene confermato da molti studi metereologici. Il rosso allorizzonte deriva dalla diffusione della luce solare tra le particelle di pulviscolo che si trovano sospese nellaria asciutta del tramonto; quando ad ovest (dove tramonta il sole) non ci sono nuvole il cielo si colora di rossiccio.

Alle medie latitudini sono i venti occidentali atlantici a portare tempo umido e piovoso, ma se il cielo a ovest è pulito oltre ad un bellissimo tramonto si può prevedere anche una seguente bella giornata.

Legato al mondo dei pastori e dei lupi di mare, il proverbio nasce in Inghilterra. Se ne trova traccia addirittura nel 1395.

 

 

2.   Se non piove e tira vento spunta il sole e fa bel tempo.

Metti che stia piovendo, ma il cielo sia nuvoloso e tiri un gran vento, ci sono ottime possibilità che torni il sereno. Ma sarà poi vero?

 

3.   Cielo a pecorelle acqua a catinelle.


Se il cielo viene attraversato da altocumuli, ossia quelle nubi che sembrano tanti batuffoli di cotone, significa che ad alta quota si ha la presenza di aria fredda e instabile. Queste nuvole sono composte da piccole gocce dacqua o, se in quota elevata, da cristalli di ghiaccio e in sé non portano precipitazioni, ma poiché si formano in unatmosfera instabile la loro presenza può spesso anticipare larrivo dei temporali.

 

4.   Finché il fico non s'infoglia è un minchione chi si spoglia.

Nell'Italia centrale la foglia del fico compare verso maggio ed è segno dell'arrivo della buona stagione. Se lalbero di fico non ha ancora messo le foglie lestate è ancora lontana, quindi non vestitevi leggeri o vi ammalerete.

 

5.   Se lasino starnuta stai sicuro che il tempo muta.

A quanto pare gli asini sono in grado prevedere larrivo della pioggia reagendo in vari modi alle variazioni della pressione atmosferica. Se avete un asino a casa provate a farci caso!

 

6.   Quando gli uccelli volan basso, se non hai lombrello allunga il passo.

Se gli uccelli ed in particolare le rondini e i rondoni volano a bassa quota indicano quasi sempre è

in arrivo il maltempo. Quando la pressione atmosferica si abbassa lo fanno anche gli sciami di moscerini, dei quali questi animali sono ghiotti! Al contrario quando le rondini volano alte, sono in arrivo giornate calde e soleggiate.

 

7.  
La tramontana la pioggia tien lontana.

Il vento di tramontana è un vento freddo e asciutto, che soffiando impetuoso tiene lontana la pioggia e tende in generale a riportare il bel tempo!

 

8.   Se il ragno fa il filato il bel tempo è assicurato.


I ragni sono animali intelligenti, e visto che tessere la tela è un lavoro piuttosto faticoso evitano di farlo quando sentono che la pioggia gliela distruggerà. Inutile affaticarsi per nulla no?!

9.   Piove sempre sul bagnato.

Un modo di dire molto usato che trae origine da una frase del famoso poeta Giovanni Pascoli "Piove sul bagnato: lagrime su sangue, sangue su lagrime".

Questa espressione è un luogo comune che indica come le disgrazie e le sfortune non arrivino mai da sole e spesso proprio quando si soffre gli eventi negativi sembrano susseguirsi a catena. Un altro detto simile è: La fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!

 

1  Sole di vetro e aria di fessura portano luomo alla sepoltura.

Il sole preso da dietro un vetro e le correnti daria (spifferi) portano luomo ad ammalarsi!

 

 

Se i proverbi sul tempo atmosferico vi interessano provate a dare unocchiata a questo bel libro:

 

Rosso di sera... Guida ai modi di dire, alle credenze e ai proverbi sul tempo (Meteo)

di Rino. Poggi, Marcello. Cutuli 

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuz...

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep...

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usa...

Io le toccai.....

IO LE TOCCAI Una canzona popolare tutta basata sui doppi sensi! Li riconoscete tutti? Prima però un ripassino sui nomi che riguardano il corpo: E ora cantiamo Canti Popolari  Io le toccai Io le toccai i capelli lei mi disse: "non son quelli vai più giù che son più belli!" amor se mi vuoi bene più giù tu devi andar e allora più giù più giù più giù e allora più giù più giù più giù e allora più giù più giù più giù più giùùùù oh oh oh Io le toccai il nasino lei mi disse: "sei un cretino và più giù che c'è un giardino !" oh oh oh amor se mi vuoi bene più giù tu devi andar e allora più giù più giù più giù e allora più giù più giù più giù e allora più giù più giù più giù più giùùùù Io le toccai la bocca lei mi disse: " non se tocca! vai più giù che c'è una grotta !" oh oh oh amor se mi vuoi bene più giù tu devi andar e allora più giù più g...

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia far...