Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da marzo 1, 2020

AIUTO-I NUMERI DA CHIAMARE IN CASO DI EMERGENZA IN ITALIA

Aiuto-SOS-help-Hilfe-MAYDAY-Emergenza-Ayuda-βοηθεια-Emergencia-Чрезвычайная ситуация- aide- POMOC- apua- на помощь- skoraya pomosh- Shpejtesia- o srochno- urgence-Kecemasan-緊急

Trovarsi in una situazione di pericolo o difficoltà è sempre orribile, ma può diventare davvero traumatico se succede quando siamo fuori dal nostro paese. Vi auguro di non averne mai bisogno…………………ma, sempre meglio essere pronti a tutte le evenienze! Ecco a voi i numeri di emergenza più importanti.


112Carabinieri 
113 Polizia di Stato, Soccorso pubblico di emergenza 
115 Vigili del Fuoco In caso di incendio, calamità naturali ecc. ecc. 
117Guardia di Finanza   Al "117" possono, comunque, essere effettuate segnalazioni relative a tutti i settori di competenza operativa della Guardia di Finanza quali, ad esempio: stupefacenti contraffazione di prodotti o monete e banconote violazioni doganali accise (ex imposte di fabbricazione) frodi comunitarie
118 Emergenza Sanitaria, questo numero serve per chiamare un’ambulanza,…

SE TI AMMALI IN ITALIA piccolo vademecum sanitario per turisti

SE TI AMMALI IN ITALIA piccolo vademecum sanitario per turisti affannati!
Chi è genitore lo sa, anche il figlio più sano del mondo se si deve ammalare lo farà o mentre state partendo per le vacanze o quando ci siete già. Il problema è che mal di gola, febbre, gastroenterite, otite e bronchite, se a casa sono una scocciatura in viaggio possono diventare una tragedia, in particolare se si è in un paese straniero. Per gli stranieri che quest’estate approderanno nella nostra penisola ecco un piccolo vademecum sanitario:

Gli stranieri che appartengono alla comunità europea devono portare con loro la TEAM ossia Tessera Europea di Assicurazione malattia (diversa per ogni paese, ma di uguale funzione e contenete tutti i dati che vi serviranno se andrete in cerca di un medico). Gli stranieri provenienti da altri paesi dovranno informarsi prima della partenza sui moduli da richiedere per poter godere di assistenza sanitaria una volta in Italia.
Molte zone turistiche mettono a disposizione dei turisti…

Dal dottore

Andiamo dal dottore!
Intanto incominciamo con il ripassare le parti più importanti del corpo umano! Guardandolo dall’esterno:


Gardandolo all’interno: 3) fegato - 4) reni - 2) cuore - 9) arteria - 6) muscoli - 8) vena - 7) ossa -     1) polmoni – 5) intestino


Alla domanda, “Come ti senti/Come stai?” possiamo rispondere: 
1)Benissimo
2)Bene
3)Abbastanza bene
4)Non c’è male
5)Così, così
6) Non mi sento molto bene
7) Non mi sento per niente bene
8) Mi sento un po’ male
9) Mi sento male
10) Mi sento molto male
11) Mi sento malissimo
12)Mi sento male da morire

Se avete dei disturbi dovete recarvi da un medico, ma attenti a scegliere lo specialista giusto:
a. Il pediatra è il medico che cura i bambini, fino all’adolescenza.
 b. L’otorino è il medico che cura i disturbi delle orecchie e alla gola . c. Il dentista è il medico che cura la salute dei denti. d. Il chirurgo è il medico che opera i pazienti in ospedale. e. Il medico di base o generico si occupa delle malattie generiche e assiste il malato gra…

I FARMACI ITALIANI-PAESE CHE VAI, LAVANDA CHE TROVI!

Coda in farmacia, il signore davanti a me tossisce si schiarisce la gola e comincia ad innervosirsi…….l’attesa è lunga, la fila ancora di più, l’anziana signora di turno chiede per un'eternità gli effetti collaterali di ogni farmaco preso (davanti ne ha almeno dieci). Il Signor X è visibilmente spazientito, ma finalmente arriva il suo turno: La farmacista con voce gentile “Cosa desidera?” “Quella scatola laaa, quella laaa”, fa il signore con accento straniero e voce irritata dall’attesa. “Come scusi, chiede la farmacista che non ha capito!” “Ma si quello laaaa, il Tantum.......rosa……………ho un mal di gola che non vuole passare” “Ma guardi…..” balbetta con un sorriso la farmacista “veramente il Tantum rosa sono……..” Il Signore alza la voce “Sono….sono…..pastiglie per la gola, forza ho fretta e ho fatto un’ora di coda” La farmacista, non più gentile e a voce alta “No guardi, sono lavande vaginali, lei forse intende il Tantum verde” Il Signor X, prende e paga alla svelta tutto rosso in viso, me…

Il bugiardino per dummies!

Lo sapete cos’è un bugiardino?  Di sicuro ne avete già avuto in mano uno; non è un elenco di bugie, ma quel fogliettino scritto a caratteri minuscoli che per legge deve accompagnare ogni farmaco. Eh si!!!!  Perché il bugiardino,  nome con cui comunemente viene chiamato il foglietto illustrativo allegato ai medicinali, contenente la posologia, le modalità d'uso e gli effetti indesiderati  è obbligatorio per legge, cioè deve essere accluso alla confezione del farmaco, in modo che l'acquirente utilizzatore possa averlo fra le mani e leggerlo. Il nome è tutto un programma, e di sicuro non ispira una gran fiducia!
Una delle ipotesi sulla derivazione del termine si lega alla Toscana, per la precisione all’ area senese, dove gli anziani ancora ricordano che il bugiardo era la locandina dei quotidiani esposta fuori dalle edicole e da qui, riducendo le dimensioni del foglio, si è forse potuti arrivare a denominare bugiardino il foglietto dei medicinali. Sicuro è, che durante gli anni di b…