Passa ai contenuti principali

AUDIOSTORIE - IMPARARE L'ITALIANO CON GLI AUDIOLIBRI

Listen to "Imparare le lingue straniere con gli audiolibri" on Spreaker.

 
Migliorare comprensione e pronuncia grazie agli audiolibri

Spesso quando si studia una lingua straniera non è facile mantenere alte motivazione e concentrazione.

Sentiamo lo studio, molto spesso come un peso e gli impegni quotidiani rischiano spesso di farci mollare tutto.

La cosa importante per non darsi per vinti è puntare su attività piacevoli e interessanti. 

Oggi vorrei parlarvi di un sistema molto efficace e divertente per migliorare e imparare le lingue straniere (e nel nostro caso l’italiano) facendo rapidamente grandi progressi senza accorgersene.


ASCOLTARE AUDIOSTORIE E AUDIOLIBRI

L’ascolto è uno strumento importantissimo per migliorare le conoscenze di una lingua straniera ed è anche un sistema facile e comodo in quanto lo si può utilizzare: in macchina, sui mezzi pubblici, prima di addormentarsi o anche mentre si fa sport.

Molti studenti credono che per leggere o ascoltare materiali originali in lingua italiana si debba avere un livello di conoscenza alto: questo è falso, per alcuni testi vi basteranno anche solo 200/300 vocaboli per comprendere la quasi totalità di un testo. Sin dalle primissime settimane di studio di una nuova lingua, è possibile godere del piacere della lettura e dell’ascolto.

Esistono contenuti adatti ad ogni livello e anche se a volte pensiamo di non capire tutto ciò che sentiamo, il nostro cervello sta immagazzinando moltissime informazioni. Senza accorgercene “registriamo” la pronuncia delle parole, il loro ordine sintattico, l’appartenenza ad un determinato argomento.

Per i principianti è sicuramente d’aiuto la lettura/ascolto che prevede oltre al semplice ascolto dell’audio storia anche la sua lettura (accompagnata, come sarà nei nostri materiali, da spiegazioni sui concetti e le parole più difficili).

Se all’inizio ti sembrerà di non capire molto, ti invito a non scoraggiarti, tieni duro e con questo sistema migliorerai velocemente; diventerà una piacevole abitudine di studio di cui non vorrai più fare a meno.


Esistono moltissimi siti su cui puoi reperire Audiolibri, scegli un argomento che ti interessa e ti appassiona o magari qualche romanzo che hai già letto nella tua lingua (la conoscenza base della trama ti aiuterà molto).

Se ami la lettura le storie, gli audiolibri sono sicuramente una soluzione ottima accanto ai normali libri di grammatica. Ti aiuteranno ad immergerti nel vivo della lingua italiana in modo coinvolgente e stimolante, miglioreranno la tua pronuncia e arricchiranno il tuo vocabolario.

Mi raccomando SFORZATI DI ESSERE COSTANTE, ascoltare per ore ed ore, ma solo un giorno ogni tanto non ti sarà di grande aiuto, otterrai i migliori risultati anche con pochi minuti, ma in modo costante e ogni giorno.

I NOSTRI CONSIGLI


Scegli argomenti che ti interessano anche nella tua lingua madre.

Scegli un livello di lettura adeguato al tuo livello di conoscenza della lingua. Se sei un principiante, dai la preferenza a storie corte e accompagna l’ascolto alla lettura della storia.

Se vuoi sapere se un testo è adeguato al tuo livello leggine due o tre paragrafi e sottolinea i termini a te sconosciuti. Se hai sottolineato più di dieci termini allora questo testo richiede conoscenze superiori a quelle che hai. Certo puoi anche prenderla come una sfida se vuoi!

Mentre leggi il testo o effettui l’ascolto non bloccarti ogni cinque minuti per guardare sul dizionario cosa significano le parole che non conosci. L’importante è all’inizio che tu capisca il senso generale. Approfondisci sul dizionario solo in un secondo momento.


Annotati solo le parole nuove che non capisci per controllarle alla fine. Inseriscile nella tua lista delle “PAROLE DA IMPARARE” e seguici nei prossimi video in cui ti insegneremo molte tecniche di memorizzazione!

Regola la velocità a seconda del tuo livello. Lo sai che puoi regolare la velocità anche nei video di YouTube.

Se ci sono alcune parti che ti piacciono particolarmente, o parole che vuoi subito provare a memorizzare allora prova la tecnica del PAPPAGALLO: ASCOLTA, LEGGI, RIPETI.

Prenditi un po’ di tempo per ascoltare/leggere tutti i giorni (bastano anche quindici minuti). L’importante è la costanza! Meglio poco, ma ogni giorno che una full immersion ogni tanto.

RICORDATI solo la pratica fa aumentare le abilità, quindi non pretendere da te stesso di capire tutto e subito…MA ASCOLTA, RIASCOLTA E POI ASCOLTA ANCORA!

Spesso l’ascolto di un libro intero può risultare difficile se il livello di conoscenza di una lingua è inferiore ad un B2/C1, per aiutarti abbiamo deciso di dare vita ad una nuova rubrica che abbiamo chiamato: AUDIOSTORIE IN ITALIANO.


In questa nostra nuova rubrica che sarà presente nel nostro Podcast su Spreaker e in una Playlist del nostro canale YouTube, leggeremo per voi racconti e storie di lunghezza medio-breve, in lingua italiana. Privilegeremo naturalmente autori italiani ma vi presenteremo anche testi di scrittori stranieri eccellentemente tradotti.

I nostri abbonati avranno poi anche accesso ai testi dei racconti contenenti anche spiegazioni ed esercizi.

Se fai un salto nel nostro blog troverai anche un elenco con ulteriori ottimi siti in cui trovare audio libri.


SITI PER AUDIOLIBRI E AUDIOSTORIE

Ménéstrandise: https://www.youtube.com/c/M%C3%A9n%C3%A9strandiseAudiolibri

valter zanardi audiolibri: https://www.youtube.com/c/valterzanardiraccontandoti/videos 

Ad Alta Voce: https://www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/ 

Xavier Virdem: https://www.youtube.com/channel/UC2Iz2MC6WInmK-D27I3Houw/videos 


Librinpillole: https://www.youtube.com/c/librinpillole/videos

LaSupervia: https://www.youtube.com/c/LaSupervia/featured 

Liber Liber: https://www.liberliber.it/online/opere/audiolibri/

Audiolibri: https://audiolibri.org/

Libroaudio: http://libroaudio.it/ 

Classicipodcast: http://www.classicipodcast.it 

Storiellando: https://www.youtube.com/c/Storiellando/videos 





Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc