Spesso quando si studia una lingua straniera non è facile mantenere alte motivazione e concentrazione.
Sentiamo lo studio, molto spesso come un peso e gli impegni quotidiani rischiano spesso di farci mollare tutto.
La cosa importante per non darsi per vinti è puntare su attività piacevoli e interessanti.
Oggi vorrei parlarvi di un sistema molto efficace e divertente per migliorare e imparare le lingue straniere (e nel nostro caso l’italiano) facendo rapidamente grandi progressi senza accorgersene.
ASCOLTARE AUDIOSTORIE E AUDIOLIBRI
L’ascolto è uno strumento importantissimo per migliorare le conoscenze di una lingua straniera ed è anche un sistema facile e comodo in quanto lo si può utilizzare: in macchina, sui mezzi pubblici, prima di addormentarsi o anche mentre si fa sport.
Molti studenti credono che per leggere o ascoltare materiali originali in lingua italiana si debba avere un livello di conoscenza alto: questo è falso, per alcuni testi vi basteranno anche solo 200/300 vocaboli per comprendere la quasi totalità di un testo. Sin dalle primissime settimane di studio di una nuova lingua, è possibile godere del piacere della lettura e dell’ascolto.
Esistono contenuti adatti ad ogni livello e anche se a volte pensiamo di non capire tutto ciò che sentiamo, il nostro cervello sta immagazzinando moltissime informazioni. Senza accorgercene “registriamo” la pronuncia delle parole, il loro ordine sintattico, l’appartenenza ad un determinato argomento.
Per i principianti è sicuramente d’aiuto la lettura/ascolto che prevede oltre al semplice ascolto dell’audio storia anche la sua lettura (accompagnata, come sarà nei nostri materiali, da spiegazioni sui concetti e le parole più difficili).
Se all’inizio ti sembrerà di non capire molto, ti invito a non scoraggiarti, tieni duro e con questo sistema migliorerai velocemente; diventerà una piacevole abitudine di studio di cui non vorrai più fare a meno.
Esistono moltissimi siti su cui puoi reperire Audiolibri, scegli un argomento che ti interessa e ti appassiona o magari qualche romanzo che hai già letto nella tua lingua (la conoscenza base della trama ti aiuterà molto).
Se ami la lettura le storie, gli audiolibri sono sicuramente una soluzione ottima accanto ai normali libri di grammatica. Ti aiuteranno ad immergerti nel vivo della lingua italiana in modo coinvolgente e stimolante, miglioreranno la tua pronuncia e arricchiranno il tuo vocabolario.
Mi raccomando SFORZATI DI ESSERE COSTANTE, ascoltare per ore ed ore, ma solo un giorno ogni tanto non ti sarà di grande aiuto, otterrai i migliori risultati anche con pochi minuti, ma in modo costante e ogni giorno.
I NOSTRI CONSIGLI
• Scegli argomenti che ti interessano anche nella tua lingua madre.
• Scegli un livello di lettura adeguato al tuo livello di conoscenza della lingua. Se sei un principiante, dai la preferenza a storie corte e accompagna l’ascolto alla lettura della storia.
• Se vuoi sapere se un testo è adeguato al tuo livello leggine due o tre paragrafi e sottolinea i termini a te sconosciuti. Se hai sottolineato più di dieci termini allora questo testo richiede conoscenze superiori a quelle che hai. Certo puoi anche prenderla come una sfida se vuoi!
• Mentre leggi il testo o effettui l’ascolto non bloccarti ogni cinque minuti per guardare sul dizionario cosa significano le parole che non conosci. L’importante è all’inizio che tu capisca il senso generale. Approfondisci sul dizionario solo in un secondo momento.
• Annotati solo le parole nuove che non capisci per controllarle alla fine. Inseriscile nella tua lista delle “PAROLE DA IMPARARE” e seguici nei prossimi video in cui ti insegneremo molte tecniche di memorizzazione!
• Regola la velocità a seconda del tuo livello. Lo sai che puoi regolare la velocità anche nei video di YouTube.
• Se ci sono alcune parti che ti piacciono particolarmente, o parole che vuoi subito provare a memorizzare allora prova la tecnica del PAPPAGALLO: ASCOLTA, LEGGI, RIPETI.
• Prenditi un po’ di tempo per ascoltare/leggere tutti i giorni (bastano anche quindici minuti). L’importante è la costanza! Meglio poco, ma ogni giorno che una full immersion ogni tanto.
• RICORDATI solo la pratica fa aumentare le abilità, quindi non pretendere da te stesso di capire tutto e subito…MA ASCOLTA, RIASCOLTA E POI ASCOLTA ANCORA!
Spesso l’ascolto di un libro intero può risultare difficile se il livello di conoscenza di una lingua è inferiore ad un B2/C1, per aiutarti abbiamo deciso di dare vita ad una nuova rubrica che abbiamo chiamato: AUDIOSTORIE IN ITALIANO.
In questa nostra nuova rubrica che sarà presente nel nostro Podcast su Spreaker e in una Playlist del nostro canale YouTube, leggeremo per voi racconti e storie di lunghezza medio-breve, in lingua italiana. Privilegeremo naturalmente autori italiani ma vi presenteremo anche testi di scrittori stranieri eccellentemente tradotti.
I nostri abbonati avranno poi anche accesso ai testi dei racconti contenenti anche spiegazioni ed esercizi.
Se fai un salto nel nostro blog troverai anche un elenco con ulteriori ottimi siti in cui trovare audio libri.
SITI PER AUDIOLIBRI E AUDIOSTORIE
Ménéstrandise: https://www.youtube.com/c/M%C3%A9n%C3%A9strandiseAudiolibri
valter zanardi audiolibri: https://www.youtube.com/c/valterzanardiraccontandoti/videos
Ad Alta Voce: https://www.raiplayradio.it/programmi/adaltavoce/
Xavier Virdem: https://www.youtube.com/channel/UC2Iz2MC6WInmK-D27I3Houw/videos
Librinpillole: https://www.youtube.com/c/librinpillole/videos
LaSupervia: https://www.youtube.com/c/LaSupervia/featuredLiber Liber: https://www.liberliber.it/online/opere/audiolibri/
Audiolibri: https://audiolibri.org/
Libroaudio: http://libroaudio.it/
Classicipodcast: http://www.classicipodcast.it
Storiellando: https://www.youtube.com/c/Storiellando/videos
Commenti
Posta un commento