Passa ai contenuti principali

Crazy Italy Hotel - I luoghi pazzi in cui dormire in Italia.

 

Booking.com

LUGOHI PAZZI IN CUI DORMIRE IN ITALIA

1.               Dormire in un Igloo

La neve che luccica alla luce delle stelle e delle candele. Il freddo che pizzica la pelle e la notte che cala silenziosa sulle montagne più alte.

Ammesso che il freddo non vi spaventi e che l’idea di dormire all’addiaccio non sia per voi un incubo, la soluzione di dormire in un igloo è sicuramente fuori dall’ordinario. Sarà una notte sicuramente indimenticabile dominata dall’assoluto silenzio, dalle luci soffuse delle candele e dal luccichio del ghiaccio intorno a voi.

Io vi dico subito che non farebbe per me, ma io sono terribilmente freddolosa. Comunque, sono sicura che i sacchi a pelo messi a disposizione assicurino di trascorrere una nottata comunque confortevole. Un’esperienza fuori dal comune che gli amanti di neve e inverno devono provare assolutamente.

In Italia, se il vostro sogno è quello di dormire come un eschimese in un bell’igloo allora potete googelare i seguenti indirizzi:

Rifugio Bella Vista | Hotel Goldene Rose – Trentino Alto Adige

Maso Corto, Senales (BZ)

Costi: A partire da €310

Contattiinfo@schoeneaussicht.it – Tel. +39 0473 67 91 30

https://www.schoeneaussicht.it/it/iglu

 


In Trentino Alto Adige potete trovare anche il Dolomiti Igloo Village, vicino al Lago di Misurina.

http://www.montagna.es/villaggioigloo

 

Dormire per una volta come un inuit è possibile anche nelle Valli di Tures e Aurina, vicino a Campo Tures sullo Speikboden . Gli igloo si trovano non lontano dalla stazione a monte dell’impianto di risalita di Speikboden, a circa 2000 metri d’altitudine.

https://www.skiworldahrntal.it/it/highlight-inverno/attrazioni/mountain-igloo

 

2.                  GLAMPING

Ti piace l’idea di andare in campeggio, ma non quella di rinunciare ai comfort che ami tanto?

 Il contatto con la natura ti attira e solletica ma solo se non è accompagnato da disagi e scomodità?

Dormire sotto le stelle, sì meraviglioso, ma solo su un comodo materasso e senza le formiche che mordono i piedi?

Se hai risposto sì a tutte queste domande, allora il nuovo trend di viaggio del Glamping, il camping glamoroso, è quello che fa per te.

Ok, per molti ha un po’ l’aria del campeggio per quelli con la puzza sotto il naso, ma in vacanza non bisogna rinunciare a ciò che riteniamo importante quindi, perché dover rinunciare a un po’ di sano lusso e comodità?

Dormire sotto le stelle adagiati su un comodo materasso anziché su un durissimo materassino isolante: il glamping unisce il contatto con la natura e la libertà di una vacanza in campeggio al comfort di un hotel a 5 stelle.

 



Al Glamping il Sole – in Toscana potrete scegliere tra ben tre offerte per una notte alternativa.

Sognando all’interno della cupola geodetica che forma un tutt’uno con la stupenda Maremma, grazie alla sua struttura semisferica dalla superficie quasi completamente finestrata.

Ma si può dormire anche in una graziosissima casetta sull’albero e in una yurta relax. Per chi non lo sapesse la Yurta è l’abitazione tradizionale delle popolazioni nomadi della Mongolia.

Essendo stata pensata per un popolo nomade, è costruita interamente da materiali naturali: legno, feltro e cotone. È una dimora accogliente, semplice e funzionale, resistente e leggera.

http://www.pserena.it/

 


Al Glamping Cerchio del Desiderio in Abbruzzo si può pernottare in cupole Geodomiche, che hanno finestre panoramiche a 90 gradi, arredi di lusso e ampie terrazze con vista sul Gran Sasso e dolci colline verdi con viti e uliveto. Ma anche nella romantica Yurta Luna Stella con interni in stile autentico

https://cerchiodeldesiderio.com/

 

3.                  Rilassati in convento.

Hai qualche peccatuccio da farti perdonare?

Eri un fan sfegatato della “Monaca di Monza”?

O sei semplicemente stanco della frenesia della vita quotidiana.

Traffico, smog, stress, appuntamenti, nervosismo ecc. ecc. Se sei alla ricerca di rigenerare corpo e anima, allora di sicuro una bella puntatina in convento è quello che fa per te.


Al Grand Hotel Convento di Amalfi in Campania sulla Costiera Amalfitana tra terrazze coltivate a limoni, spiagge e calette il Grand Hotel Convento di Amalfi, collocato a 80 metri di altezza sopra il livello del mare, ti coccolerà con paesaggi mozzafiato e una delle più belle piscine inifinity d’italia.

Le camere sono comode, eleganti e raffinate e tutto il complesso con l’incantevole Chiostro arabo-normanno del XIII secolo non potrà che rimettervi in pace con voi stessi.     

        http://www.ghconventodiamalfi.com/it/hotel/

 

4.                  In un eremo

Se il convento non vi sembra abbastanza isolato allora sicuramente quello che fa per voi è un eremo.

Qualche volta bisogna allontanarsi da tutto e da tutti per ritrovare se stessi.

Nel cuore verde dell’Umbria l’Eremito offre vacanze di pace, relax e benessere, qui si soggiorna in camere ricavate dalle vecchie celle dell’antico monastero in un’atmosfera senza tempo.

Quest’eremo ti garantisce l’unione perfetta tra austerità, essenzialità, ecologia e spiritualità. Le cosiddette “Celluzze” ricalcano il modello delle antiche celle utilizzate dai vecchi padri eremiti che, negli spazi ridotti e sobri delle loro stanze, trovavano spazio per la riflessione e la preghiera.

Da non perdere: nell’area relax troverai una piscina scavata nella pietà e un bellissimo bagno di vapore.      

http://www.eremito.com/

 

5.                  Dormire in grotta.

Voglia di fare un saltino ai tempi della pietra?

Da piccoli il vostro cartone preferito era la famiglia Flinstone?

Se vi piacciono gli ambienti insoliti e particolari allora di sicuro dovreste prendere in considerazioni di dormire in una grotta.

In Italia anche questo è possibile.

E ce ne sono di bellissime e perfettamente attrezzate, forse addirittura più lussuriose delle vostre stesse case.

Dormire a Matera nei Sassi: è un’esperienza unica che non molti hanno fatto!

Il progetto Sextantio “Le Grotte della Civita” è situato nel cuore storico dei Sassi.

Le 18 grotte, in cui si può alloggiare, sono state recuperate con un attento restauro conservativo nel pieno rispetto del patrimonio culturale locale. Ne risultano dei locali suggestivi e preziosi

 

Contatti: www.sextantio.it

 

4. Dormire come Tarzan.

Io Tarzan tu Jane!

È già dai tempi della scuola elementare in cui con la maestra leggevamo il famoso Barone Rampante che mi domando cosa significhi vivere su un albero.

E se non proprio vivere, almeno dormirci.

La casetta sull’albero è spesso un ricordo o un sogno che ci insegue sin dall’infanzia.

La volevano anche i miei figli, ma il posto in giardino non c’è e poi abbiamo la neve almeno 5 mesi all’anno…..e in effetti col freddo l’idea della casa sull’albero perde di romanticismo.

Ma in Italia, grazie al clima mite ci sono diversi i luoghi in cui poter fare un’esperienza. Simile.

Uno di questi posti è “La Casa sull’albero di Mimma” in Campania. In un’atmosfera romantica e avventurosa non solo a contatto con la natura ma totalmente immersi in essa

http://www.lacasadimimma.it/la-casa-sullalbero/

 


Il “Giardino dei semplici” si trova sulla collina di Manta, ai piedi del Monviso e delle Alpi occidentali e a cinque minuti di cammino dal Castello Medievale, è un luogo di assoluta tranquillità in cui è facile sentirsi come a casa, immersi nel verde di un rigoglioso giardino e accolti in un clima di piacevole cortesia e inattesa poesia.

Qui troverete la magia della casa sull’albero unita al comfort di una struttura molto ben organizzata, immersa nella natura, con piscine interne ed esterne in cui rilassarsi.

https://www.giardinodeisemplici.eu/index.html

Il Caravan Park Sexten si trova in Trentino Alto Adige, affacciato sulle Dolomiti e sulla Val Pusteria. Senza dubbio, il modo più esclusivo di godervi la vostra vacanza al Caravan Park Sexten è in una casa sull'albero, un rifugio decisamente insolito e dotato di un lussuoso soggiorno di 35 m², volutamente isolato a 3,5 m di altezza dal suolo.

Le lussuose strutture in legno, realizzate secondo i moderni concetti della bioarchitettura, sono dotate di soggiorno, televisore, bagno con doccia sensoriale, idromassaggio e sauna. Un sogno infantile unito a comodità per adulti.

https://www.caravanparksexten.it/it/glamping/case-sull-albero.html

 

La Piantata (Viterbo, Lazio)

È un fiabesco, magnifico B&B immerso nella maremma laziale, oltre alle camere e gli appartamenti “classici”, ha 2 magnifiche case sull’albero extra-lusso.

La Black Cabin è la casa sull’albero più grande d’Europa (è grande ben 87 metri quadri), è ecologica e completamente high-tech, ed è riparata dalla grande chioma di un pino marittimo di 200 anni. Ubicata a 7 metri da terra e ha una vista magnifica sulle colline e sui campi di lavanda circostanti. La Suite Blue è più piccola (44 mq), ed è protetta da una quercia secolare.

 

Se invece nel vostro sogno di dormire su un albero non è compreso il lusso e il glamour di una casa organizzata allora fanno per voi le tende sospese tra gli alberi.


Per un soggiorno avventuroso in Sicilia, il Parco Avventura nelle Madonie offre un’esperienza unica.

All’interno di uno splendido bosco viene data la possibilità di dormire in una tenda sospesa tra gli alberi. Si può scegliere tra:

Tenda sospesa a 6 metri  - Tenda sospesa 1,5 metri -  Tenda a Terra

Da non perdere: Nel parco puoi trovare 80 giochi suddivisi in 10 percorsi avventura, adatti sia per i bambini che per i più avventurosi.

 

 

6.                  Dormire in Bubble Room


Ve le ricordate le bolle di sapone, quelle che si facevano da piccoli?

Uno dei pensieri che avevo da bimba era riuscirne a fare una così grande da riuscire ad entrarci dentro e volare in giro per il mondo a vedere paesi meravigliosi.

In effetti le bolle di cui parliamo ora, non volano in giro, ma permettono comunque uno sguardo senza filtri e di piena immersione nella natura circostante.

Dormire immersi nella natura senza rinunciare però ai comfort di una stanza d'albergo, magari a 5 stelle. L'ultima evoluzione del 'glamping' – termine che indica chi vuole campeggiare outdoor ma in modo glamour – è quella dei 'Bubble Hotel', costituiti da futuristiche bolle trasparenti posizionate in angoli mozzafiato, dove dormire e rilassarsi ammirando panorami mozzafiato e ascoltando il suono del mare piuttosto o del bosco.

Le bolle trasparenti dell’Atmosfera Bubble Glamping sono resistenti a ogni temperatura esterna, riscaldate e dotate di ogni comfort all’interno, nonché di un bagno privato con vasca idromassaggio.

http://www.atmosferabubbleglamping.it/

 

Anche sul Lago Maggiore al Rélais dei Cesari troverete due romantiche Bubble.

https://relaisdeicesari.it/bubble/home/bubble-luxury-emotion/

 

 

 

7.                  Sognare in un trullo

I trulli di Puglia, strutture note in tutto il mondo per la loro bellezza ed unicità, rappresentano uno degli esempi più straordinari dell'architettura popolare italiana. Essi sono tipiche costruzioni pugliesi, coniche in pietra a secco che generalmente venivano edificate come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori.

Diffusi su tutto il territorio pugliese, raggiungono la massima concentrazione ed espressione artistica nella Valle d'Itria.

Ammirati in tutto il mondo i trulli di Alberobello sono stati dichiarati Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1996.

Unici, suggestivi e antichissimi i trulli sono una dimora speciale in cui passare delle nottate veramente indimenticabili.

Trulli Holiday Resort – Puglia


Parlando di hotel particolari e bizzarri in Italia, entra a pieno titolo nella lista l’esperienza di dormire all’interno dei trulli di Alberobello. Il Trulli Holiday Resort offre la possibilità di soggiornare proprio all’interno di queste costruzioni, uniche al mondo.

 

Dove si trova: Piazza Curri 1, Alberobello, (BA)

 

Costi: variabili, in base al periodo e al tipo di alloggio scelto (a partire da un minimo di 150 Euro a notte in su) – solo su prenotazione

 

Contatti: www.trulliholiday.com/it/ – Tel. +39.3332529019

 

8.                  A letto col sultano.


Le notti d'oriente
Fra le spezie e i bazar
Son calde lo sai, più calde che mai
Ti potranno incantar
Le notti d'oriente
Immerse nel blu
Ti sanno eccitare, sedurre e stregare
Come vuoi tu”

Ve lo ricordate il film Aladin della Disney?

Notti d’oriente, colori e gusti arabeggianti, no non siamo in qualche paese africano ma nella stupenda Palermo.

Se avete voglia di dormire in un bagno di colori allora l’Abalì Gran Sultanato, di Palermo in Sicilia è il luogo perfetto per voi. Un’esplosione di forme e colori che vi darà un gusto esotico anche nell’italianissima Palermo.

 

Contatti: www.abali.it – Tel. 0039.338.36.18.241

 

9. Dormire in un museo.

È possibile all’Art Hotel Atelier sul mare – Sicilia

Se oltre che del mare sei un amante dell’arte a Castel di Tusa ti aspetta l’hotel giusto! Dedicato ai cultori dell’arte e del bello, questo Art Hotel non può che ammaliare e lasciare a bocca aperta.


Questo non è un semplice alloggio per viggiatori e turisti, ma un Atelier, un vero e proprio museo!

Ogni singola stanza è letteralmente impreziosita da opere di artisti contemporanei.

Pitture, sculture, architetture e spazi sono stati concepiti in maniera unica.

 

Contatti: www.ateliersulmare.com

 

10. Dormire in un faro

A me i fari hanno sempre affascinato.


Sarà che adoro il mare e che la loro luce mi sa di poesia e silenzio e di storia. I fari guidano i naviganti come anime disperse, sono roccaforti sicure che sopravvivono alle onde delle tempeste.

Credo che una delle più belle esperienze che si possano fare sia quella di dormire in un faro, magari mentre in mare infuria la tempesta.

In Sardegna questa esperienza è possibile al Faro Capo Spartivento.

Costruito nel 1854 dalla Marina Militare Italiana, fu uno dei 20 fari voluti da Re Vittorio Emanuele di Savoia, le cui iniziali capeggiano ancora al di sopra della porta d’ingresso. Esempio di recupero di architettura militare, è l’unico faro al momento in Italia ad essere utilizzato anche come hotel.

Il faro è ancora attivo, con il suo fascio brillante di luce pronto, oggi come un tempo, ad illuminare la rotta alle navi.

È aperto tutto l’anno e mette a disposizione diversi tipi di suite.

 

Contatti: www.farocapospartivento.com

 

12. DORMIRE IN UNA BOTTE


Un detto italiano dice, nella botte piccola c’è il vino buono; in alcune botti italiane però, ci troverete persino un letto.

Se amate il vino, non potete perdere l’occasione di passare una notte in una botte!

Al Silter avrete la possibilità di un’autentica botte di vino da 30 quintali, smontata, modificata e rimontata in una bella struttura letto.

L'agriturismo La Vigna di Sarah, circondato da 16 ettari di vigneti a coltivazione biologica, è situato in una posizione panoramica in cima ad una collina, ma non è la sua posizione a renderlo unico, quanto il fatto che è il primo luogo al mondo dove si può pernottare nelle Lunotte, botti in profumato legno di larice, nate per consentire agli ospiti di vivere davvero a contatto della natura e dei suoi benevoli elementi astrali.

Due Lunotte mini suite con bagno, doccia ed aria condizionata sono adagiate lungo la collina, perfette per notti indimenticabili, mentre la terza, una lounge pensata per degustazioni, è situata nel bellissimo giardino fiorito.

 

 

 

14. Dormire in un “AIRSTREAM “- una esperienza speciale

Intanto iniziamo a chiarire di cosa si tratta, l’Airstream è il mitico caravan americano in alluminio!

Esatto, avete capito bene, si tratta di un caravan, un caravan di lusso, nato per percorre le grandi strade americane in libertà: un mezzo che ha rivoluzionato la concezione del viaggio ma anche (e soprattutto) ha dato vita ad un vero e proprio stile di vita.

Se volete provare il gusto della libertà a bordo di un Airstream in Italia avete diverse possibilità.

·         AIRSTREAM PARK

A VENEZIA E PROCIDA E ROMA

https://www.italyairstream.com/

 

 

 

 

Storia

 

La storia di questo prodotto iniziò nel 1931 dal sogno di Wally Byam di realizzzare un caravan leggero e aerodinamico che permettesse di percorrere lunghi tour in totale libertà.

 

Lo sapevate che

 

La Nasa usa gli Airstream per trasportare gli astronauti alla piattaforma di lancio

L’Airstream oltre a essere estremamente funzionale è anche molto fashion, non a caso molti vip di Hollywood lo posseggono: Tom Hanks, Bradd Pitt, Jhonny Depp, Sandra Bullock possiedono un Airstream!

Il primo Airstream Clipper del 1936 fu venduto per $1200. Oggi, quello stesso modello vale circa 100.000 $;

Quasi il 70% di tutti gli Airstream costruiti sono ancora sulla strada;

 

15 In cabinovia

Ok, ammetto che di primo acchito se mi si dice dormire in cabinovia, mi viene in mente la spiacevole sensazione di quando per qualche problema o guasto tecnico la cabinovia su cui ero seduta si fermava sospesa e dondolante prima di arrivare a destinazione.


Ma se vi piace l’idea di dormire in una cabinovia posso rassicurarvi che se non altro potrete farlo senza dondolare sospesi a chissà quanti metri d’altezza!

Le CableWay Room (Val Seriana, Lombardia) sono perfette per amanti degli sport invernali.

Una location veramente particolare, una stanza se così la si può chiamare nata dalle ceneri di una vecchia cabina della funivia Albino-Selvino, vicino Bergamo, dove si può soggiornare solo in 2 e solo per una notte.

La cabina è su 2 piani, di sotto lascerete i bagagli e farete colazione, di sopra c’è il letto con materasso ad acqua (e riscaldamento a pavimento).

Le pareti e il lucernario sono in vetro, quindi potrete avere una fantastica vista sulle stelle e sulle montagne circostanti.

Subito fuori dalla cabina c’è poi una piscina riscaldata (33°d’estate e 30°C d’inverno) ad uso esclusivo degli ospiti. E il bagno? A pochi metri dalla cabina!!  Io la vedo perfetta per una romantica notte d’inverno (magari con la neve fuori) e voi?

 

16 Dormire nei pinnatu

Nella natura incontaminata, a soli 2 km dal mare della Sardegna, sono stati recuperati diversi ‘pinnatu’, le antiche capanne dei pastori creando così un Albergo Diffuso davvero speciale dove riscoprire il piacere di vivere a contatto con la natura.

 

Concludiamo questa lista sugli hotel più strani in Italia, con un altro posto inusuale, se possibile ancora più insolito di quelli precedenti, quantomeno nell’idea se non nell’esecuzione.

17 Dormire in rifugio


Sì, lo so di rifugi ce ne sono tantissimi e se vi piace l’alpinismo ne conoscerete diversi. Dormire in rifugio può non sembrare una cosa spettacolare ma…

Il Rifugio Luca Vuerich, dotato di 9 posti letto, intitolato ad un giovane alpinista scomparso, si trova sulle Alpi Giulie ed è una costruzione di design, made in Italy fatta in abete rosso del luogo.

Situato a 2500 metri di altezza, il rifugio è accessibile soltanto a piedi, dopo una camminata impegnativa ma ricca di fascino che ti porterà a goderti il panorama mozzafiato.

La sua particolarità è che se riuscite ad arrivarci potrete dormirci gratis.

 

19. In un castello


Non ditemi che principi e principesse non vi affascinavano quando eravate piccoli.

Vivere in un castello, sognare di vivere in ambiente raffinato ed elegante.

Se volete realizzare questo sogno potete almeno provare l’emozione di dormire in un vero castello immerso in un bosco di latifoglie, cinto da un largo e profondo fossato e difeso da imponenti bastioni.

In Italia ce ne sono molti, uno di questi è il Castello di Felino

Dove si trova: Strada al Castello 1, Felino (PR)

Costi: su richiesta - si organizzano anche matrimoni, ricevimenti, meeting

Contatti: www.castellodifelino.it - Tel. 0521 272717

 

20. A picco sul mare


Hotel Grotta Palazzese (Polignano, Puglia)

Un angolo d’Italia pazzesco, magico e meraviglioso.

Il ristorante di quest’hotel è di gran lunga uno dei ristoranti più suggestivi in cui abbia mai mangiato!

L’hotel (e il ristorante) si trovano infatti nel centro storico di Polignano a Mare in Puglia, proprio a picco sul mare, sulla famosa Grotta Palazzese.

Ristrutturato recentemente, questo stupendo hotel conta ben 15 suite sospese nel vero senso della parola sul mare e dotate di tutti i comfort di un hotel a 5 stelle.

Il pavimento è sfumato di blu per riprodurre l’effetto dell’acqua,  alcune suite sono dotate addirittura di una terrazza con tanto di jacuzzi vista mare, altre invece  hanno un camino…insomma vi sembrerà di dormire in una favola!

So che sarete tentati di fare un tuffo ma vi ricordiamo che buttarsi in mare da balconi e finestre è vietato e anche pescare!

 

21. A scuola

Dormire a scuola? Scommetto che lo avete già fatto!

Chi di noi non ha mai dormito a scuola, per noia o per stanchezza.

Se avete voglia quindi di fare un salto nel passato potrete pernottare in una singolare scuola/guesthouse veneta.

La scuola Guesthouse di Lusiana (Vicenza) nasce dove in passato c'era una scuola elementare. A metà strada tra l’Altopiano di Asiago e le città d’arte di Marostica e Bassano del Grappa, è possibile dormire in un edificio degli anni Venti arredato a a tema con mobili di recupero provenienti da ex istituti scolastici e ispirati alle atmosfere della scuola di una volta.

 

 


Booking.com

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc