Post

Visualizzazione dei post da aprile 28, 2013

Questione di culo!

Immagine
MODI DI DIRE---PROVERBI---FRASI FATTE


Culo


= parte del corpo costituita dalle natiche, ne sono sinonimi sederederetano; parte terminale dell'intestino retto, ano. La parola culo è una parola del linguaggio popolare, ed è piuttosto VOLGARE.

MODI DI DIRE
A culo di gallina=riferito a una bocca piccola circondata da rughe
Avere le pezze al culo= essere veramente ridotti al minimo sul piano economico.
Essere culo e camicia con qualcuno = essere sempre insieme, in grande amicizia 
Avere culo=essere fortunato 
Che culo! = Che fortuna!

La Divina Commedia-Inferno-Canto VI

Immagine
La Divina Commedia di Dante
Inferno - Canto sesto Il canto sesto dell'Inferno di Dante Alighieri si svolge nel terzo cerchio, dove sono puniti i golosi; siamo nella notte tra l'8 e il 9 aprile 1300 (Sabato Santo), o secondo altri commentatori tra il 25 e il 26 marzo 1300.
In questo canto si affronta un tema politico, come ogni VI canto delle tre cantiche del poema. 
« Canto sesto, nel quale mostra del terzo cerchio de l’inferno e tratta del punimento del vizio de la gola, e massimamente in persona d’un fiorentino chiamato Ciacco; in confusione di tutt’i buffoni tratta del dimonio Cerbero e narra in forma di predicere più cose a divenire a la città di Fiorenza. »
Una pioggia nauseabonda, mista a grandine e neve, tormenta i dannati del terzo cerchio: i golosi. Un cane trifauce, Cerbero, li dilania senza tregua. Alla vista dei due poeti il mostro dà sfogo al suo furore, ma Virgilio non ha esitazioni: getta nelle fameliche gole una manciata di fango e la belva, tutta intenta a divo…