Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 29, 2014

CONSONNO LA CITTÀ FANTASMA

QUANDO SI SPENGONO LE LUCI DEL CAROSELLO LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI




Dopo aver guardato il video ascolta il podcast che ti "legge" e racconta la storia di Consonno!

Listen to "ITALIA ITALIANI E ITALIANERIE" on Spreaker.

Questa è una storia che parla di sogni e visioni, parla della realtà che si scontra con le illusioni, ci narra della capacità umana di distruggere e cambiare la natura e di come questa alla fine abbia mezzi sottili ma potenti per prendersi le sue rivincite. Questa storia narra di un piccolo borgo raso al suolo dalle strabilianti visioni di un uomo e di come il tempo e la sorte abbiano trasformato quello che poteva e sembrava essere un successo in un progetto catastrofale e sinistro. Oggi vi porto a Consonno, un tempo piccolo borgo montano genuino e naturale, per un attimo città dei balocchi, sogno di luci e divertimenti, oggi sinistra città fantasma abbandonata in cui risuonano solo gli echi dei tempi che furono.

"Un paes…

Gli stereotipi sull'Italia e in Italia

STEREOTIPI ITALIANI

Eh sì di stereotipi ce ne sono tantissimi e il discorso se siano veri, falsi, giusti o sbagliati è talmente lungo che non ci mettiamo a farlo adesso.
Quello che volevo dirvi però, è che non esistono solo gli stereotipi sugli italiani in generale, mammoni-mangia pasta-mafiosi-pizza-mandolino, ecc. ecc., ma esistono anche stereotipi interni con cui si vuole descrivere (e più spesso criticare), il carattere e le abitudini degli abitanti di diverse città o regioni. Come sempre stereotipi e pregiudizi vanno presi con le pinze ma…può essere divertente e interessante conoscerli! Noi partiamo con una barzelletta:
Questioni di provenienza. Il dipartimento di scienze comportamentali dell’Università degli studi di Padova in collaborazione con una famosa università americana organizza un esperimento al quanto singolare; dopo aver individuato dieci isole deserte in mezzo all'oceano vi ha portato le seguenti persone:
Isola 1: due siciliani e una siciliana Isola 2: due napoletani e …

CONCORSO: I FIORI BLU DI SICILIA

CONCORSO I FIORI BLU DI SICILIA


Avete voglia di un regalo?
Avete voglia di regalarVi o di regalare un corso di italiano in una delle più belle città del “Belpaese”?
Allora questo è il CONCORSO che fa per voi…e non è detto che le vostre prossime vacanze non siano all’insegna del sole, del mare, dell’italiano e di tanto buon cibo genuino!
Dove? Il corso avrà luogo nella meravigliosa PALERMO in un’ottima scuola d’italiano per stranieri “I fiori blu di Sicilia”, diretta dalla dottoressa Teresa Bevilacqua!
Quando? Avrete un anno di tempo per organizzarvi e scegliere il momento perfetto per il vostro corso d’italiano, compatibilmente con le disponibilità della scuola con cui vi accorderete per le date.
Allora siete curiosi?
ItaliaBenettiin collaborazione con la SCUOLA DI LINGUA E CULTURA ITALIANA "I FIORI BLU DI SICILIA"

VI REGALANO:
UN CORSO GRATUITO DI DUE SETTIMANE LA BELLEZZA DI 40 ORE DI LEZIONE
2 Settimane: 4 ore al giorno da lunedì al venerdì;
Il corso comprende: •             test d’ingre…