Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da settembre 30, 2018

CONSONNO LA CITTÀ FANTASMA

QUANDO SI SPENGONO LE LUCI DEL CAROSELLO LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI




Dopo aver guardato il video ascolta il podcast che ti "legge" e racconta la storia di Consonno!

Listen to "ITALIA ITALIANI E ITALIANERIE" on Spreaker.

Questa è una storia che parla di sogni e visioni, parla della realtà che si scontra con le illusioni, ci narra della capacità umana di distruggere e cambiare la natura e di come questa alla fine abbia mezzi sottili ma potenti per prendersi le sue rivincite. Questa storia narra di un piccolo borgo raso al suolo dalle strabilianti visioni di un uomo e di come il tempo e la sorte abbiano trasformato quello che poteva e sembrava essere un successo in un progetto catastrofale e sinistro. Oggi vi porto a Consonno, un tempo piccolo borgo montano genuino e naturale, per un attimo città dei balocchi, sogno di luci e divertimenti, oggi sinistra città fantasma abbandonata in cui risuonano solo gli echi dei tempi che furono.

"Un paes…

Congiuntivo che passione!

CONGIUNTIVO CHE PASSIONE

Ve lo ricordate che qualche giorno fa abbiamo parlato di un tema scottante?  Ci siamo dedicati al famigerato CONGIUNTIVO, un modo verbale tanto odiato quanto temuto non solo dagli stranieri che studiano l’italiano ma dagli italiani stessi.
Il poverino noi però lo abbiamo difeso e ci tengo a ribadirvi che il congiuntivo è un modo importantissimo e imprescindibile nella lingua italiana, conoscerlo bene vi aprirà “porte espressive” incredibili.
Detto questo, bisogna però ammettere che il congiuntivo non rientra tra i temi grammaticali più facili e che di conseguenza occorrono gli strumenti adatti per impararlo e rispolverarlo nel modo migliore, ma anche per fare esercizi che ce lo rendano più automatico. Ho trovato l’attrezzo giusto per voi, la “chiave inglese” del congiuntivo italiano (se mi permettete il gioco di parole), proprio nei giorni scorsi dallaBonacci(ottima casa editrice romana che si occupa di testi per l’apprendimento dell’italiano) mi è arrivato:
CONGIUN…