Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da giugno 15, 2014

CONSONNO LA CITTÀ FANTASMA

QUANDO SI SPENGONO LE LUCI DEL CAROSELLO LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI




Dopo aver guardato il video ascolta il podcast che ti "legge" e racconta la storia di Consonno!

Listen to "ITALIA ITALIANI E ITALIANERIE" on Spreaker.

Questa è una storia che parla di sogni e visioni, parla della realtà che si scontra con le illusioni, ci narra della capacità umana di distruggere e cambiare la natura e di come questa alla fine abbia mezzi sottili ma potenti per prendersi le sue rivincite. Questa storia narra di un piccolo borgo raso al suolo dalle strabilianti visioni di un uomo e di come il tempo e la sorte abbiano trasformato quello che poteva e sembrava essere un successo in un progetto catastrofale e sinistro. Oggi vi porto a Consonno, un tempo piccolo borgo montano genuino e naturale, per un attimo città dei balocchi, sogno di luci e divertimenti, oggi sinistra città fantasma abbandonata in cui risuonano solo gli echi dei tempi che furono.

"Un paes…

Niente paura!

In un istante preciso, in un attimo nel tempo  il tuo essere ineluttabile ha smesso di farmi paura.
L’istante in cui in una lacrima hai smesso di essermi notta scura, quello in cui i suoi occhi chiusi al mondo hanno aperto le porte di una nuova avventura.

Ora per me, tu hai il suo viso, porti il suo odore, ti vesti del suo sorriso, parli con la voce dell’amore.

In un momento poi… anche il più profondo degli abissi, si trasforma in curiosità nei sogni miei, pensando che in fondo null’altro sarà se non un nulla senza fine, o l’attimo in cui finalmente, ci si rivedrà.

Persino la morte può smettere di fare paura, se di una separazione cela la cura.


Verrà la morte, e avrà i tuoi occhi, verrà la morte, e avrà la tua voce, verrà la morte, e saremo di nuovo vita.

I FIORI BLU DI SICILIA

Nuovi amici!
Oggi voglio presentarvi dei nuovi amici di ItaliaBenetti, una scuola d’italiano che si trova in una delle più belle città d’Italia, in un’isola fantastica, la Sicilia. La scuola “I fiori blu di Sicilia” è a Palermo, proprio in centro, in Via Houel 19, è stata fondata nel 2005 ed è una delle poche scuole dell’isola ad occuparsi principalmente di corsi di italiano per stranieri.
Brochure

Il punto di forza di quest’ottima scuola è di collegare i corsi per l’apprendimento della lingua italiana ad una Vacanza Culturale con un programma di visite ed intrattenimenti molto ricco e interessante.  Ciascuno studente, se lo desidera, può prendere parte a serate culinarie e cinematografiche, visite di siti archeologici greco-romani, gallerie d´arte, gite in barca, escursioni botaniche e visite guidate nelle ville, chiese, musei della nostra città di Palermo.
La scuola è accreditata dall’Università di Pisa, ed è sede di esami DITALS, la
certificazione per l’insegnamento della lingua italian…