Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da novembre 6, 2011

Le mille e una notte!

Agriturismo Bed & Brekfast „La Piantata“! La casetta sull’albero....alcuni di noi da piccoli, sono stati così fortunati da averne una, tanti l’hanno sognata, e sicuramente qualche adulto ancora conserva il desiderio di salire su una di esse. Se siete dei viaggiatori amanti del particolare, se ad attirarvi non sono per forza, alberghi affollati e code al buffet, allora questo posto fa sicuramente per voi. Immerso nel verde della Maremma laziale, un Bed and Brekfast, romantico, rilassante ed unico che mette a disposizione degli ospiti, 4 camere matrimoniali, 3 appartamentini e una meravigliosa Suite su un albero a 8 metri da terra, circondata da 12 ettari di colline coltivate a lavanda... La Casa sull'Albero - Suite Bleue E' proprio poco lontano da uno splendido oliveto che Renzo Stucchi il proprietario del B&B La Piantata ha finalmente realizzato un vecchio sogno d'infanzia.  A 8 metri da terra, fra 12 ettari di colline coltivate a lavanda, nella

Viaggio nel paese delle meraviglie!

L'Italia, ufficialmente denominata "Repubblica italiana", è una repubblica parlamentare situata nell'Europa Meridionale, con una popolazione di 60,7 milioni di abitanti e capitale Roma.  Viene delimitata dall'arco alpino con cui confina a nord (da ovest ad est) con Francia, Svizzera, Austria e Slovenia; il resto del territorio, bagnato dai mari Ligure, Tirreno, Ionio ed Adriatico, si protende nel mar Mediterraneo, occupando la penisola italiana (detta anche "lo stivale") e numerose isole (le maggiori sono Sicilia e Sardegna), per un totale di 301.340 km². L’Italia è tutto questo e molto, molto di più……………………….

Scegli tu il finale!

La pubblicità può essere una gran rottura di scatole, ma guardate cosa ne viene fuori se un paio di pubblicitari italiani, ci mettono "quel quid in più"!   Lucia e Fabio stanno per cominciare una nuova vita insieme, nuovi amici, nuove esperienze. Lui le ha appena regalato una casa da sogno e lei si appresta ad andare ad un importante colloquio di lavoro. Tutto sembra essere perfetto, ma gli imprevisti possono essere dietro l’angolo, così Lucia scendendo le scale di casa..................................... Il finale, sceglitelo tu!

Feste e Sagre!

E se siete in vena di far baldoria e volete andar per sagre e feste, il periodo dell'estate di San Martino è quello che fa per voi!  Al seguente link, trovate tutte le sagre e le feste paesane, nonchè tutti gli eventi organizzati per San Martino!  Un sito molto interessante, in cui trovare per ogni occasione, la festa giusta a cui andare, più vicina a voi! Forza........................... baldoria !

La "San Martino" di Fiorello!

Per non farci mancare nulla, ci guardiamo anche questa versione alternativa della poesia, cantata da Fiorello, un noto presentatore televisivo italiano. Una poesia che tutti gli studenti italiani hanno, per amore o forza, dovuto imparare a memoria! E voi, la sapreste declamare?

Poesia Italiana!

San Martino è una poesia di Giosuè Carducci.  Fa parte della raccolta Rime nuove, che raccoglie liriche scritte dal 1861 al 1887. Provate ad ascoltare la poesia, senza leggerne il testo, versi meravigliosi ed una voce calda e piacevole! La nebbia agli irti colli piovigginando sale, e sotto il maestrale urla e biancheggia il mar; ma per le vie del borgo dal ribollir de' tini va l'aspro odor dei vini l'anime a rallegrar. Gira su' ceppi accesi lo spiedo scoppiettando: sta il cacciator fischiando su l'uscio a rimirar tra le rossastre nubi stormi d'uccelli neri, com'esuli pensieri, nel vespero migrar.

L'Italia dei proverbi!

Proverbi su San Martino! Il giorno di San Martino era tempo di baldoria, felicità favorita dal buon vino novello che è pronto proprio in questi giorni dell’anno e che va giù come l'acqua. Sono molti i proverbi legati a questa festività eccone alcuni:  "Par Sa' Marten u s'imbariega grend e znèn", che tradotto significa per "San Martino s'ubriaca il grande e il piccino".  "Per San Martino si spilla il botticino"; oppure "Per San Martino cadon le foglie e si spilla il vino". (Che richiama l’usanza di aprire le botti non solo per assaggiare il vino nuovo, ma per finire quello vecchio).  "Chi non gioca a Natale, chi non balla a Carnevale, chi non beve a San Martino è un amico malandrino"! „Per San Martino castagne e vino" "Oca, castagne e vino lascia tutto per San Martino": "L'estate di San Martino dura tre giorni e un pochinino" "Se piove a San Martino pioverà per a

Italiano modi di dire!

Fare San Martino Oggi 11 Novembre si festeggia San Martino e quella che  viene chiamata l'estate di San Martino, il nome con cui viene indicato un eventuale periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore. Fare San Martino è un modo di dire usato nel  territorio a vocazione agricola della pianura padana, significa traslocare o trasferirsi , ma anche, in senso più ampio, cambiare luogo di lavoro . L'origine di questa frase fatta risale ad alcuni secoli or sono ed aveva un riscontro pratico sino a qualche decennio fa, quando una significativa parte della popolazione attiva della pianura padana era occupata nel settore agricolo in qualità di braccianti. L'anno lavorativo dei contadini terminava a inizio novembre e, nel caso il datore di lavoro (proprietario dei campi e padrone della cascina) non avesse rinnovato il contratto con il bracciante per un altro anno, egli era costretto a trovarsi un

Viaggio nel paese delle meraviglie!

Buona notte al paese delle meraviglie e a tutti quelli che lo amano! Sulle note del "Va pensiero", cantanto da Albano Carrisi!

Dimmelo tu.........

Li apriamo per guardare il mondo, ci accompagnano fin dalla nascita nelle nostre scoperte, gli occhi sono molto di più, che semplici organi per carpire luci, forme e colori. Si dice che siano, lo specchio dell'anima. Dimmelo tu.......................cosa vedrà questa persona, dopo che avrà riaperto gli occhi! Raccontami la storia. Foto di Lara Perego Perchè, anche l'occhio vuole la sua parte ;O)

Barzellettiamo

 POVERE SUOCERE Un tipo chiama un'impresa edile per costruirsi una casa nuova. - Vorrei una casa tutta rotonda, con tutte le stanze rotonde. - E perché mai? - chiede stupito il muratore. - E' per via di mia suocera. L'altro giorno mi ha detto: "Spero che nella nuova casa ci sia un angolino anche per me!"

Il pensierino della sera!

Dopo aver raccolto tutte le sue  forze saltò.................il piccolo  pesciolino fuori dalla padella, attimi  di libertà, il pensiero di un futuro  migliore, il sogno, l'utopia........sarà  il mare, un lago, un fiume.....sarà  la libertà e "la ripresa"? No...........sarà la brace che lo attende al cadere dal  volo e che invece di cucinarlo lentamente dandogli il  tempo delle ultime preghiere, lo finisce sul colpo  senza speranze! Guai a gioire, senza guardare più in là del proprio  naso!

Il peso della valigia!

La sera ti porta a pensare, il buio, il silenzio, la fine di una giornata, dei suoi rumori, dei suoi ritmi............fare, andare, correre, arrivare in tempo. Questa sera pensavo ai viaggi, e a quanto mi piaceva il viaggiare di notte quando ero piccola; mi piace ancora oggi, mi fa pensare a mete lontane, alla vita e a tutte le persone che si sfiorano durante il viaggio della vita..........come questa bella canzone di Ligabue, tratta da una poesia della raccolta "Lettere d'amore nel frigo", si intitola "Il peso della valigia", e si rifà ai versi di " Cosa non mettere in valigia ". Ognuno di noi se la porta dietro, la riempie di ricordi, sensazioni, pensieri, amori e lacrime.........e se all'inizio della nostra vita sembra leggera e nuova, col passare del tempo diventa sempre più pesante e simile a noi, "...e ne passa tante questa povera valigia, neve e sole vento e tempesta su di lei e sulla nostra testa"! Buona notte a tutti con questa

Quando comincia a gocciolare dal soffitto!

Cos'è il lusso? Forse ognuno di noi ha una sua personale risposta, per me il lusso è molto spesso "il concedermi cinque minuti" solo per me, un paio di scarpe un po' troppo costose che in realtà non mi servono o qualche altro sfizio non del tutto necessario. Il lusso, mi sembra che sia molto spesso un qualcosa di legato alla parola eccesso................e a ben pensarci ci sono oggetti che arrivano a valere cifre astronomiche pur senza avere la ben che minima funzione. Pensate alla pistola incastonata di diamanti (anche senza riuscirebbe comunque nei suoi intenti), o alle scarpe d'oro, a quanto pare il nuovo mito di ogni cenerentola moderna Di sicuro un lusso se l'era concesso il collezionista privato che dopo essersi aggiudicato la famosa opera d'arte "Quando comincia a gocciolare dal soffitto" di Martin Kippenberger, l'aveva assicurata per ben 800 mila euro, e prestata al museo tedesco di Ostwall a Dortmund. Fatto sta per farvela bre