Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre 21, 2012

Ferrari contro panda- San Gennaro contro Sant'Ambrogio

Incidente in paradiso Federico Salvatore
Il tutto ha inizio con un incidente tra una ferrari e una panda; un milanese e un napoletano si ritrovano in Paradiso dopo un incidente mortale…ne inizia il litigio, che vede i due contendenti sostenuti dai rispettivi santi protettori, San Gennaro per il napoletano e Sant’Ambrogio per il milanese. Una lotta tra dialetti, tra nord e sud, una canzone simpaticissima che mette in risalto non solo queste due realtà dialettali ma anche l’ennesima questione dell’astio tra meridionali e settentrionali. Noi la ascoltiamo e ci facciamo sicuramente insieme due belle risate!

E' permesso posso entrare? Vorrei un posto in Paradiso. M'hanno detto di parlare con S.Pietro di preciso. Sono morto da un'oretta col Ferrari a due e quaranta: ho incrociato per disdetta uno stronzo co' una Panda. E' vero..
Sant'Antonio e quanti 'scale, ma addo'sta stu Paraviso? E' permesso, posso entrare? Sono fresco fresco ucciso! Permettete una domanda ce st…

Gli italiani di domani!

Italiani di domani....e non solo italiani, aggiungo io! Il simpaticissimo Beppe Severgnini, ne ha scritta un'altra delle sue!
Un'opera, un libro, un testo....chiamatelo come vi pare, in cui con ironia e delicatezza si parla di un argomento serio ed importante, ma in modo così divertente e leggero da non annoiare mai, dalla prima all'ultima riga.
Di libri ne leggo tanti, ma questo ve lo consiglio proprio; forse perchè a mio parere non parla tanto di come dovrebbero essere gli italiani di domani, ma di come dovremmo sforzarci di essere noi tutti, sin da oggi.
Ritrovando fiducia, coraggio e valori importanti per fare della vita di ogni giorno e soprattutto anche della nostra vita lavorativa un punto di successo di cui andare fieri. 
Non è solo l'Italia a dover "pensare avanti" a doversi reinventare, a dover cercare il proprio posto; e voi amici che vivete in tante nazioni diverse sapete benissimo come per tutti i giovani oggi, trovare un posto nella società, e nel mo…

Il tramonto!

Ci sono poche parole per descrivere un tramonto, per farlo al meglio c’è solo la poesia. Buona notte a tutti quelli che hanno un tramonto nel cuore, e qualsiasi sia il suo senso, non lo vogliono lasciar scappare!
Accada quel che accada, anche il sole del giorno peggiore tramonta. Proverbio cinese
ED E’ SUBITO SERA
Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera
Salvatore Quasimodo

Questo è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un'alba o un tramonto. Tiziano Terzani, Un altro giro di giostra, 2004