Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da gennaio 26, 2014

CONSONNO LA CITTÀ FANTASMA

QUANDO SI SPENGONO LE LUCI DEL CAROSELLO LA STORIA DI CONSONNO, DA BORGO A CITTA' DEI BALOCCHI




Dopo aver guardato il video ascolta il podcast che ti "legge" e racconta la storia di Consonno!

Listen to "ITALIA ITALIANI E ITALIANERIE" on Spreaker.

Questa è una storia che parla di sogni e visioni, parla della realtà che si scontra con le illusioni, ci narra della capacità umana di distruggere e cambiare la natura e di come questa alla fine abbia mezzi sottili ma potenti per prendersi le sue rivincite. Questa storia narra di un piccolo borgo raso al suolo dalle strabilianti visioni di un uomo e di come il tempo e la sorte abbiano trasformato quello che poteva e sembrava essere un successo in un progetto catastrofale e sinistro. Oggi vi porto a Consonno, un tempo piccolo borgo montano genuino e naturale, per un attimo città dei balocchi, sogno di luci e divertimenti, oggi sinistra città fantasma abbandonata in cui risuonano solo gli echi dei tempi che furono.

"Un paes…

I sette Re di Roma

Con il termine di età regia nella storia di Roma ci si riferisce al periodo precedente l'istituzione della Repubblica, durante il quale Roma fu retta da un sistema monarchico. Le notizie relative a questo periodo non sono certe, le fonti che ce ne parlano infatti sono tutte di molti secoli successive e hanno un „sapore“ molto leggendario. La tradizione fa iniziare l’età regia nel 753 a.C. con la fondazione di Roma per farla finire nel 509 a.C. quando Tarquinio il Superbo fu detronizato e venne instaurata la Republica.
Secondo la tradizione i re di Roma furono sette: Romolo (753 - 716 a.C.) Numa Pompilio (715 - 673 a.C.) Tullo Ostilio (673 - 641 a.C.) Anco Marzio (640 - 616 a.C.) Tarquinio Prisco (616 - 579 a.C.) Servio Tullio (578 - 535 a.C.) Tarquinio il Superbo (535 - 509 a.C.)

Tutto sui PANTALONI

Pantaloni!
I pantaloni o calzoni, detti anche brache o braghe in dialetto, sono un capo d'abbigliamento che si indossa sulla parte inferiore del corpo; mentre un tempo era considerato tipico del maschio, oggi è di fatto unisex.
I pantaloni hanno un’apertura che può essere abbottonata o a cerniera, posizionata:

sul davanti e chiamata anche "patta".sul fianco dei pantaloni.su entrambi i fianchi nota come "a ponte" o "alla marinara".posteriore, l'apertura dei pantaloni è posta nella zona posteriore dei pantaloni.
Esistono tantissimi tipi di pantaloni:
Bermuda pantaloncini che arrivano fin sopra il ginocchio. Bracae, indossate dai Celti e dai Germani; Baggy, pantaloni a vita molto bassa, che si appoggiano sulle anche. Usati soprattutto da skater e rapper. Sembra originario delle prigioni americane, dove i prigionieri vengono privati di cinture. Per distinguersi, gli ex-detenuti continuavano a vestire baggy anche fuori dalle prigioni.  Blue-jeans, pantaloni in…