Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da aprile 18, 2021

Grammatica - La classificazione dei nomi/sostantivi italiani| Types of N...

Nouns| Basic Italian Grammar Course| In questa nostra seconda videolezione sui nomi parleremo della classificazione dei sostantivi in italiano. Il nome (o sostantivo) è una parte variabile del discorso con cui si designa una persona, un animale, un oggetto, un’idea, un sentimento, un’azione o un fatto. I nomi si suddividono in varie classi: a seconda del loro significato (nomi propri, comuni, astratti, concreti, collettivi, inidividuali), a seconda della forma distinguiamo i nomi per genere e numero, esistono anche nomi sovrabbondanti e nomi difettivi; guardando alla struttura del nome distinguiamo nomi primitivi, derivati, alterati e composti. Vedremo poi cos'é un sinonimo e il suo contrario e cosa sono le onomatopee e gli omonimi e omografi. Insomma, tante informazioni che vi aiuteranno a capire meglio i nomi. A cosa serve capire la classificazione di un nome? Beh, semplicemente a ricordarlo maglio, a usarlo nel modo giusto e a capirlo persino senza conoscerlo. Buono studio! Lis

L'italiano in un minuto - La cucina italiana

 Alcuni piatti della tradizione culinaria napoletana. Un brevissima scena dell'esilerante film italiano "Un boss in salotto" che vi consiglio caldamente di guardare!

L'italiano in un minuto - Sto lievitando

All'interno del Grand Hotel Excelsior si sviluppano le storie di diversi personaggi. Tra i clienti dell'hotel c'è pure il grande "Mago di Segrate", mago "casereccio", comunque dotato di grandi poteri paranormali. Alla fine del film egli riuscirà nell'intento per il quale si è recato al Grand Hotel Excelsior, dimostrare le sue capacità di levitazione, sollevandosi dal balcone della sua stanza d'albergo davanti al pubblico e ai media. La festa e lo stupore, però, saranno brevi poiché l'assistente del mago, Ginevra, all'atto di complimentarsi per l'impresa, gli assesta una pacca sulla spalla che lo sbilancerà facendolo cadere dal balcone e finire all'ospedale. In questo corto impareremo le parole: perbacco, levitare e lievitare (che differenza c'è) e l'espressione essere un fenomeno.