Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da luglio 17, 2022

PODCAST for Italian Learners - Dino Buzzati - I topi 🐭🐁🐀

PODCAST for Italian Learners - Dino Buzzati - I topi 🐭🐁🐀 https://youtu.be/banJn4dADLk Che ne è della famiglia Corio? Cosa sta accadendo nella loro vecchia villa di campagna? È il narratore a chiederselo quando Giovanni gli invia una strana lettera, scusandosi perchè, dopo anni, per la prima volta non potrà invitarlo per l’estate. Ricordando i bei momenti passati il narratore ricollega una serie di fatti, presagi di un orrore imminente. Rumori, stridii come di bestia, soffitti che tremano, gatti che scompaiono, l'imbarazzo dei padroni di casa attenti a nascondere l'evidenza delle cose. Sarà Giorgio, il figlio dei Corio, a svelare il segreto. Si tratta di topi, neri e grossi come mostri. Ormai sono diventati troppi, per eliminarli bisognerebbe bruciare la casa. Vivono in cantina, oltre una botola. Milioni e milioni, in un brulichio infernale che nessuno può fermare. Racconto originariamente inserito in "Crollo della Baliverna" oggi disponibile in "La boutique d

PAROLE CON CU E QU - CQU - CCU - Pronunciation and rules

PAROLE CON CU E QU - CQU - CCU - Pronunciation and rules https://youtu.be/XQbqkvlXJIE Quanta confusione, scusate, lo so è un argomento complicato prendete il vostro taccuino, bevete un bel bicchiere d'acqua e mettiamoci al lavoro. Oggi vi insegno a pronunciare e scrivere parole che possono sembrare molto simili tra loro, quelle con i gruppi: cu , qu, cqu e ccu e infine qqu. Vi insegno la pronuncia e l'ortografia di queste parole che creano spesso molti dubbi e problemi quando si inizia a studiare la lingua italiana. In this video I want to teach you how to pronounce the letter Q in Italian with loads of examples. I'm going to talk about QU, CU, CQU and QQU. They all sound the same when pronounced, so it's easy (even for italians!) to mistake. We’ll see also  simple rules so  to write QU instead of CU.

⚡️ Lampi d'italiano - Questo e quello💚🤍❤️

Lampi d'italiano - Questo e quello #shorts #lampiditaliano #oneminuteitalian https://youtu.be/ygsDFhhYH_0 Gli aggettivi dimostrativi indicano la posizione di una persona o di una cosa nello spazio, nel tempo e nel discorso, rispetto a chi parla o a chi ascolta. Ciò che viene indicato è quindi riconoscibile a partire dal contesto. Questo (-a, -i, -e) indica qualcuno o qualcosa vicino a chi parla: Ho letto questo libro; Quello (-a, quei, -e) indica qualcuno o qualcosa lontano da chi parla e da chi ascolta: Guarda quell'aquila che plana nell'azzurro. In riferimento al tempo questo indica che il tempo cui si riferisce è vicino: Ricorderò a lungo questo giorno; quello indica che il tempo cui si riferisce è lontano: A quei tempi tutto era difficile.