Post

Visualizzazione dei post da marzo 2, 2014

La bicicletta

Immagine
C’è chi la ama, e chi la odia, chi la usa sempre, chi non la usa mai, chi ce
l’ha in cantina a far ragnatele e chi invece ci fa persino le vacanze.

La mitica bicicletta se non esistesse già bisognerebbe proprio inventarla!

In termini tecnici la bicicletta è un mezzo di trasporto a trazione meccanica, si basa su due ruote azionate dalla forza delle gambe che spingono su pedali collegati alla ruota posteriore per mezzo di una catena metallica.

Ma la bicicletta è molto più di tutto questo è un culto, ed un oggetto a cui sono stati dedicati pensieri, film e testi di canzoni.

Ve ne viene in mente qualcuno? Guardate un po’:
Citazioni sul ciclo
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
La vita è come la bicicletta; sta su perché va. Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930
Praticare la cyclette, è come fare surf in una Jacuzzi. Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte …

Sabato, domenica e lunedì!

Immagine
Sabato, domenica e lunedì! È una commedia in tre atti scritta e interpretata da Eduardo De Filippo nel 1959, divenne un film TV diretto da Lina Wertmüller nel 1990.

Trama(tratta da Wikipedia)
Sembra un fine settimana come gli altri in casa Priore: il sabato passa con Rosa affaccendata nella preparazione del suo famoso ragù, ma nelle sue movenze s'indovina un certo nervosismo accentuato da quello del marito Peppino che la rimprovera per ogni minima cosa e che se la prende con chiunque gli capiti a tiro: con il figlio che si confida con il nonno invece che seguire i suoi consigli, con la figlia Giulianella che litiga con il fidanzato, con la zia Memè che tormenta il figlio con inutili cure mediche... Insomma il clima familiare si sta surriscaldando al punto che è inevitabile l'esplosione che avverrà il giorno dopo soprattutto nei confronti di un estraneo alla famiglia, il vicino di casa il ragioniere Luigi Ianniello, che con la moglie è stato invitato per il pranzo domenicale. Il …

Lunedì

Immagine
Il Lunedì è il giorno della settimana tra la domenica e il martedì: il nome deriva dal latinolunae diem, giorno della luna. In molti paesi europeiItalia compresa, è considerato il primo giorno della settimana, mentre negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Portogallo e in Brasile è il secondo.
Per questo motivo in alcune lingue (arabogrecoebraico e portoghese) il nome significa "secondo giorno". Lunedì speciali: Lunedì dell'Angelo: è il lunedì seguente la domenica di Pasqua e giorno festivo (Pasquetta).Lunedì di Pentecoste: è il lunedì seguente la domenica di Pentecoste e giorno festivo in numerosi stati europei.






PROVERBI
Lunedì è san Musone.

Ogni settimana ha una domenica e un lunedì.

Pensaci il sabato per non pentirti il lunedì.

LE CANZONI SUL LUNEDÌ
VASCO ROSSI