Passa ai contenuti principali

CONCORSO: I FIORI BLU DI SICILIA

CONCORSO
I FIORI BLU DI SICILIA



Avete voglia di un regalo?

Avete voglia di regalarVi o di regalare un corso di italiano in una delle più belle città del “Belpaese”?

Allora questo è il CONCORSO che fa per voi…e non è detto che le vostre prossime vacanze non siano all’insegna del sole, del mare, dell’italiano e di tanto buon cibo genuino!

Dove?
Il corso avrà luogo nella meravigliosa PALERMO in un’ottima scuola d’italiano per stranieri “I fiori blu di Sicilia”, diretta dalla dottoressa Teresa Bevilacqua!

Quando?
Avrete un anno di tempo per organizzarvi e scegliere il momento perfetto per il vostro corso d’italiano, compatibilmente con le disponibilità della scuola con cui vi accorderete per le date.

Allora siete curiosi?

VI REGALANO:

UN CORSO GRATUITO DI DUE SETTIMANE
LA BELLEZZA DI 40 ORE DI LEZIONE

2 Settimane: 4 ore al giorno da lunedì al venerdì;

Il corso comprende:
•             test d’ingresso;
•             lezioni frontali come da programma didattico del livello linguistico;
•             dispense didattiche e materiali didattici del livello ;
•             un’escursione didattica a settimana che sostituisce la lezione;
•             Certificato finale.

Il corso comprende 40 ore di lezioni distribuite in orari e giorni che saranno stabiliti.
E' un corso d’Italiano standard intensivo.
 Il corso prevede l'analisi di testi tratti da libri e lezioni di dizione e pronuncia.
 I partecipanti acquisiranno una conoscenza di base della lingua italiana o approfondiranno e miglioreranno le loro conoscenze.
Il corso a carattere generale prevede la riflessione sugli aspetti grammaticali e strutturali della lingua, con esercizi miranti a testare il grado di apprendimento dallo studente, migliorando le sue conoscenze.
Verranno trattati anche testi comunicativi che tengano conto delle situazioni reali in cui gli stranieri viene a trovarsi nella loro vita quotidiana in Italia.
Il metodo comunicativo viene utilizzato per migliorare le quattro abilità linguistiche : ascolto, conversazione , lettura e scrittura .


ATTENZIONE PERÒ:
La scuola aiuterà lo studente a trovare un alloggio MA il vitto, l’alloggio e il viaggio saranno a carico dello studente stesso.
Lo studente potrà partecipare a tutte le attività gratuite della scuola.
Le attività a pagamento (visite guidate, cene, corsi di cucina) saranno a pagamento.

Gli alloggi della scuola sono di queste tipologie:
Prezzo dell’alloggio in appartamento autonomo con max due persone per 14 notti: 420 euro;
Prezzo Hotel 4 stelle, in camera doppia:  630 euro con prima colazione;
Prezzo appartamento con altri studenti in stanze singole o doppie: 230 euro.

Cosa dovete fare?

Semplicissimo:

1. DIVENTARE FAN delle pagine di ItaliaBenetti e di I fiori blu di Sicilia su Facebook e se siete blogger, del blog Una finestra sull’Italia!

2. Risolvere questo piccolo cruciverba, trovare la parola misteriosa e mandarmela per e-mail a lisa@italiabenetti.com indicandomi chiaramente anche il vostro nome (entro e non oltre il NOVE LUGLIO 2014)!

Esempio
Oggetto: I fiori blu di Sicilia
Parola Misteriosa: ….
Spedito da: Lisa Benetti


Tra tutti gli invii con la parola giusta, IL 10 LUGLIO verrà estratto a sorte il fortunato vincitore di un corso di italiano di due settimane a PALERMO in Sicilia.

ALLORA SU….DAI…..PROVATE È SEMPLICISSIMO!
Lo so, lo so, solo uno di voi avrà la fortuna di vincere il premio finale ma…VI DICO SIN DA ORA che un bel regalo aspetta tutti coloro che vorranno partecipare!

MI RACCOMANDO PASSATE PAROLA

UN AIUTINO
Le domande del cruciverba fanno riferimento ai post del blogUna finestra sull’Italia nell'etichetta  IFIORI BLU DI SICILIA (nei vari articoli, troverai tutte le risposte che ti servono!).


Per leggere le domande basta fare clic col maus direttamente sul numero nel cruciverba, e poi inserire la risposta!

Fate attenzione la parola magica si trova al 1) verticale
per scoprirla dovete risolvere tutte le definizioni orizzontali!!!


  • Clicca il numero direttamente nel cruciverba
  • Inserisci la parola corrispondente alla definizione e dai enter
  • Puoi controllare se la parola è giusta cliccando su: "Check"
  • Il programma ti darà un suggerimento, non facendo apparire le lettere sbagliate!
BUON LAVORO!!!





Commenti

  1. Bellissima l'iniziativa di proporre un concorso di cui aggiungerà conoscenza e nuove esperienze a noi stranieri. In bocca al lupo ragazzi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia,
      e in bocca al lupo anche a te!
      Un salutone
      Lisa

      Elimina

Posta un commento

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuz...

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep...

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usa...

Io le toccai.....

IO LE TOCCAI Una canzona popolare tutta basata sui doppi sensi! Li riconoscete tutti? Prima però un ripassino sui nomi che riguardano il corpo: E ora cantiamo Canti Popolari  Io le toccai Io le toccai i capelli lei mi disse: "non son quelli vai più giù che son più belli!" amor se mi vuoi bene più giù tu devi andar e allora più giù più giù più giù e allora più giù più giù più giù e allora più giù più giù più giù più giùùùù oh oh oh Io le toccai il nasino lei mi disse: "sei un cretino và più giù che c'è un giardino !" oh oh oh amor se mi vuoi bene più giù tu devi andar e allora più giù più giù più giù e allora più giù più giù più giù e allora più giù più giù più giù più giùùùù Io le toccai la bocca lei mi disse: " non se tocca! vai più giù che c'è una grotta !" oh oh oh amor se mi vuoi bene più giù tu devi andar e allora più giù più g...

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia far...