Passa ai contenuti principali

Il vocabolario dell'estate italiana

Frasi sull'Estate Divertenti: le 30 più spiritose e ironicheL’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain)



Un’ estate italiana!


 Parole e frasi legate all’estate in italiano.

Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita.
Canzoni sull'estate • Scuolissima.comOggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana.

Abbronzarsi – Prendere il sole
Il sole italiano al mare, in montagna, in campagna ma anche in città è forte.
Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “batte”…”Il sole batte oggi!” potrete sentire persino frasi come “Oggi il sole picchia forte!” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi).

 Fare il bagno – Nuotare
L’acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno, sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attività sportiva). Per giocare in acqua potrete scegliere il mare, la piscina, il lago, il fiume o magari a casa vostra se avete la fortuna di avere un giardino, con irrigatori e piscinette per bambini.
Ricordi D'estate. - Lessons - Tes TeachPer fare il bagno si indossa il costume da bagno, le donne indossano un due pezzi o un costume intero mentre gli uomini i boxer o pantaloncini da surfista; ai piedi si indossano le infradito o le ciabatte da spiaggia. Se fate vacanza in spiaggia e avete bambini vi serviranno i giochi da spiaggia: la paletta, il secchiello, le formine per costruire tanti bei castelli di sabbia. Fare lunghe camminate sulla battigia, sul bagnasciuga e sul lungomare magari anche scalzi ossia a piedi nudi. Sarà utile avere con sé: una borsa da mare, una borsa frigo, una borraccia con acqua fresca o bibite fresche, un asciugamano o telo mare e un ombrellone se la spiaggia è libera e non attrezzata.
Se i bambini non sanno nuotare devono usare i braccioli o una ciambella, mentre chi sa stare a galla può divertirsi a guardare i fondali utilizzando maschera, pinne e occhiali (la maschera da sub). Molti amanti del mare si dedicano durante le vacanze alle immersioni sub.

  Rinfrescarsi con bibite e bevande ghiacciate
Le estati italiane sono molte calde per rinfrescarvi oltre ai gelati potrete bere molte bibite gelate, gassate o non, ma non dimenticatevi di provare anche delle ottime granite, oppure un caffè freddo o un tè freddo. In albergo o in appartamento o alla vostra pensione per rinfrescarvi potrete accendere “l’aria condizionata”.
Cosa fare d’estate
Offerta fine agosto a Rimini bambini gratis Da € 40,00Molte persone amano trascorrere le vacanze in campeggio o in agriturismo, dormendo in tenda o sotto le stelle dentro un sacco a pelo. È romantico fare un falò ma state attendi che in molti luoghi è proibito farli per il pericolo incendi che d’estate è molto elevato.
Molti vacanzieri quando sono al mare, al lago o in riva ad un fiume amano dedicarsi alla pesca, con la canna o con la lenza a traina, per pescare serve l’esca e un retino per catturare il pesce.
La maggior parte degli italiani va in vacanza in alta stagione, quindi a luglio e agosto, purtroppo in questi periodi le tariffe (i prezzi) sono particolarmente alti. Anche i prezzi degli stabilimenti balneari per lettini e ombrelloni salgono molto in questi due mesi.

Quelli che preferiscono vacanze più economiche le fanno spesso “zaino in spalla”, in particolar modo i giovani scelgono vacanze itineranti.
Lo zaino è importantissimo anche in montagna per fare passeggiate ed escursioni sui sentieri di alta montagna. In montagna ci sono gite da fare in giornata su sentieri o percorsi di quota, si possono fare anche escursioni di più giorni. Nel periodo estivo si può fare trekking, arrampicata o alpinismo e anche andare in bicicletta. Gli amanti della montagna dicono che sia il posto migliore per “staccare la spina” dal caos cittadino in cui viviamo.
Molti invece scelgono proprio le città d’arte come meta per le loro vacanze. Il turismo culturale sceglie le città per la ricchezza di monumenti, chiese, castelli, musei, dimore storiche, festival, teatri e naturalmente tanti negozi in cui fare compere (shopping).



LE PAROLE DELL’ESTATE ITALIANA

Vacances : non, il ne fait pas bon partir trop longtemps
GLI OGGETTI
Il sole, la barca, il telo da mare, l’asciugamano, la maschera, il boccaglio, le pinne, la borraccia, la fotocamera, il cappello, la valigia, la borsa frigo, la cartina, la piantina della città, il costume da bagno, il bichini, il costume due pezzi, il costume intero, i boxer, le infradito, lo zaino, la sabbia, la conchiglia, il secchiello, la paletta, gli occhiali da sole, la crema solare, il materassino, la ciambella, il salvagente.

LE BEVANDE
La granita, le bevande gassate, il tè freddo, il succo di frutta, il sorbetto, le bibite, il frappe, il caffè freddo.
I CIBI
Il gelato, la macedonia, l’insalata di riso, l’insalata russa, l’uva, il melone, l’insalata, la pizza al taglio, la piadina, le ciliegie, il panino imbottito, la frutta fresca, il pesce, i frutti di mare.
LE AZIONI
Prendere il sole, fare immersioni, fare o preparare la valigia, visitare una città, andare in bicicletta, fare snorkeling, fare immersioni, andare in barca, andare in canoa, spalmare la crema solare, andare in vacanza, campeggiare, fare campeggio, fare il bagno, nuotare, rilassarsi, arrampicarsi, fare escursioni.
LE METE
Il mare, il lungomare, il bagnasciuga, la battigia, la riviera, il parco divertimenti, il sentiero, il lago, la città d’arte, il museo, la ferrata, la montagna, l’agriturismo, la piscina, il campeggio, la collina.

Parole estive

Alcune parole ed espressioni usate soprattutto in estate:
Petricore (l’odore dopo il temporale), il caldo può essere: torrido, afoso, opprimente, asfissiante, bollente, incandescente, rovente, cocente e infuocato.
C’è un caldo soffocante, si scoppia di caldo, sento caldo, ho caldo, l’estate è la stagione calda, avere un colpo di caldo, una botta di caldo (=momento particolarmente caldo).
Non si può essere infelici quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia tra le dita, la brezza tra i capelli.

       

Commenti

Posta un commento

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc