Passa ai contenuti principali

Bruno Bozzetto


Bruno Bozzetto


Un  grande genio, uno dei massimi animatori viventi;  un italiano che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema d’animazione mondiale. Ma non solo, Bruno Bozzetto è anche un artista di grande sensibilità, in grado di sintetizzare e tematizzare nelle sue opere alcuni dei temi più importanti della nostra societá, in modo semplice, chiaro e assolutamente incisivo.

Bruno Bozzetto  nasce a Milano nel 1938 e  realizza già  nel 1958, a soli  vent’anni, il suo primo cortometraggio, “Tapum la  storia delle armi”  che nello stesso anno suscita grande interesse al festival di Cannes .

Nel 1960  fondaa la Bruno Bozzetto Film a Milano; il più noto tra i personaggi di Bruno Bozzetto è la figura del “Signor Rossi” che negli anni 60 diviene protagonista di alcuni cortometraggi e tre lungometraggi per la televisione e per il cinema.

Altre famose opere di Bozzetto sono: “West and Soda”,“Vip mio fratello Superuomo”,“Allegro non troppo”,  i cortometraggi “Oppio per oppio”, “La cabina” e la serie “Sandwich”, “Mister Tao”, “Cavallette”!       



    




Convinto assertore che l'animazione possa sintetizzare e rendere comprensibili anche al grosso pubblico concetti ritenuti fino a quel momento astrusi e difficili, Bozzetto ha operato anche nel campo della divulgazione scientifica, realizzando con Piero Angela circa 100 filmati inseriti nella rubrica televisiva "Quark" (1981-1988).

Le famose "pillole di Quark" eccovene qui sotto una:




Il suo interesse per le innovazioni tecnologiche la tecnica d’animazione 2D, a partire dalla fine degli anni 90, lo spinge a realizzare “Europa&Italia”, il primo e il più gettonato dei numerosissimi cortometraggi realizzati con Macromedia Flash.












In seguito, appoggiandosi alla stessa tecnica, realizzerà “Yes&No”, “Storia del mondo per chi ha fretta”, To bit or not to bit, “Adam”, ”Life” e “Neuro” .

Con “Olympics” e “17” nasce la figura di Otto, simpatico personaggio occhialuto inventato tramite pochi tratti essenziali, e divenuto protagonista di questa nuova fase d’animazione.

Nel 2005 un nuovo cortometraggio in Flash, “La Libertà”, prodotto dal Comune di Bergamo, celebra in un minuto 60 anni di libertà.







Bruno Bozzetto è anche ideatore della serie TV “La Famiglia Spaghetti” prodotta dalla RAI e realizzata presso The Animation Band con la regia di Giuseppe Laganà.


Nel 2003 la serie riceverà il Pulcinella Award per la miglior serie Tv.

Bruno Bozzetto è un grande professionista, un autore che si caratterizza per contenuti divertenti ma mai sciocchi o scontati. Vi consiglio vivamente la visione delle sue opere, sono un modo originale, leggero ed efficace per migliorare il vostro italiano senza neppure accorgervene.

Per la Provincia di Bergamo ha prodotto “Sport o Spork”, un video che tematizza il cattivo insegnamento dello sport da parte dei media e dei genitori. 
Più tardi la stessa provincia commissionerà a Bozzetto anche altri due cortometraggi educativi dai seguenti titoli : “Baby Scanner” e “La Legge sono io”, realizzati entrambi dallo Studio Alienatio.



Di nuovo in collaborazione con la Provincia di Bergamo che ne ha finanziato il progetto, l’ artista, con l’appoggio del suo nuovo studio di produzione, Studio Bozzetto&Co. e dello Studio Alienatio, cura la regia di un nuovo cortometraggio educativo sul tragico tema degli incidenti stradali e dal titoloArmi su strada (2008).







     

In collaborazione con The Animation Band ha lavorato ad un pilota di alcuni minuti per un lungometraggio d’animazione dal titolo “Mammuk” prodotto da Rai Cinema.

Bruno Bozzetto si è dedicato inoltre al 3D con la regia di “Looo”, un cortometraggio che prende in giro il mondo italiano del 3D e la sua sudditanza all’evolutissima tecnologia americana.
Sempre al 3D appartiene la serie televisiva per bambini “I Cosi”.

Nel 2007 è l'Università di Bergamo a conferire a Bruno Bozzetto la Laurea Honoris Causa in "Teoria, Tecniche e Gestione delle Arti e dello Spettacolo".
Nell’ anno 2008 Bruno Bozzetto continua a lavorare assiduamente alle recentissime tecniche d’animazione in 2D/Flash e 3D creando una serie in 2D dal titolo “Bruno the Great” prodotta da Disney Channel per una distribuzione mondiale.

Nel frattempo viene completata la serie in 3D dal titolo “Psicovip” .
In questa serie i già protagonisti del lungometraggio “Vip mio fratello Superuomo”,  MiniVip e SuperVip, tornano in scena questa volta in forma e in ambiente tridimensionale.

Nell’anno 2009 Bruno Bozzetto torna anche a collaborare con la Provincia di Bergamo realizzando un nuovo cortometraggio dedicato agli sport (“Sporting”).

Uno degli ultimi divertentissimi video del Signor Bozzetto parla delle "Differenze di usi, costumi e comportamenti tra Europa e America." Non perdetevelo è veramente carinissimo!




E se siete germanofoni, ce n'è amche per voi...non temete!^




In occasione del progetto “Va bene?!” l’autore e lo Studio Bozzetto&Co realizzarono per il Goethe Institut questo divertente cortometraggio in Flash sul complesso rapporto tra italiani e tedeschi e i loro stereotipi. Il film è stato presentato nel gennaio 2010.

Pochi mesi dopo è il turno di “Camuni”, breve film che combina animazione in 2D con il live action, commissionato dal Distretto culturale della Valle Camonica per la valorizzazione delle incisioni rupestri come enorme patrimonio artistico.
Sul sito di Bozzetto potete trovare ulteriori informazioni sulle sue varie opere:

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc