Passa ai contenuti principali

I FARMACI ITALIANI-PAESE CHE VAI, LAVANDA CHE TROVI!


Coda in farmacia, il signore davanti a me tossisce si schiarisce la gola e comincia ad innervosirsi…….l’attesa è lunga, la fila ancora di più, l’anziana signora di turno chiede per un'eternità gli effetti collaterali di ogni farmaco preso (davanti ne ha almeno dieci).
Il Signor X è visibilmente spazientito, ma finalmente arriva il suo turno:
La farmacista con voce gentile “Cosa desidera?”
“Quella scatola laaa, quella laaa”, fa il signore con accento straniero e voce irritata dall’attesa.
“Come scusi, chiede la farmacista che non ha capito!”
“Ma si quello laaaa, il Tantum.......rosa……………ho un mal di gola che non vuole passare”
“Ma guardi…..” balbetta con un sorriso la farmacista “veramente il Tantum rosa sono……..”
Il Signore alza la voce “Sono….sono…..pastiglie per la gola, forza ho fretta e ho fatto un’ora di coda”
La farmacista, non più gentile e a voce alta “No guardi, sono lavande vaginali, lei forse intende il Tantum verde”
Il Signor X, prende e paga alla svelta tutto rosso in viso, mentre nella farmacia tutti ridacchiano, più o meno sommessamente.
E si, è proprio vero, “Paese che vai lanvanda/medicina che trovi”.

A parte la storiella, c’è da dire che in effetti destreggiarsi in un paese straniero con le medicine non è facile, per aiutarvi un po’ ecco i medicinali più comprati dagli italiani; badate bene, non si tratta di consigli, ma di informazioni per sapere cosa vi stanno dando o cosa poter chiedere in caso di disturbi lievi.

Tachipirina: un farmaco a base di paracetamolo (o acetaminofene); la Tachipirina trova impiego nel trattamento dei sintomi dolorosi in genere, come la cefalea (mal di testa), mal di denti, dolori muscolari, dolori osteo-articolari, dolori mestruali, interventi chirurgici di piccola entità. Inoltre, la Tachipirina viene impiegata nella cura degli stati febbrili in genere (=fa scendere la febbre).
Aspirina:  è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) a base di acido acetilsalicilico,  molecola con proprietà antinfiammatoria, antipiretica e analgesica. Grazie a queste proprietà terapeutiche, Aspirina è un farmaco utile per la cura dell’infiammazione, per la febbre e per il dolore.
I diversi sintomi che Aspirina cura sono, sintomi dell’influenza, sintomi del raffreddore, mal di testa, mal di schiena, dolori reumatici, dolori muscolari.
Malox:  Coadiuvante nell’iperacidità gastrica e nelle dispepsie da iperacidita anche in presenza di meteorismo.
Trattamento sintomatico dei bruciori e dolori gastrici, esofagiti.
Coadiuvante nella terapia dell’ulcera gastroduodenale. Detto in parole povere= mal di stomaco, acidità, bruciori allo stomaco e a tutto l’apparato digerente, presenza di troppa aria nell’intestino (meteorismo).
Aulin: è un farmaco a base di nimesulide. Il nimesulide è una molecola appartenente alla categoria dei farmaci anti infiammatori non steroidei (FANS). Viene utilizzato in presenza di dolori acuti, dell’osteoartrite e della dismenorrea, e per brevi periodi.
Oki:  principio attivo è ketoprofene. Usato per il trattamento sintomatico di stati infiammatori associati a dolore, tra i quali, artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrosi dolorosa, reumatismo extra-articolare, flogosi post-traumatica, affezioni flogistiche dolorose in odontoiatria, otorinolaringoiatria, urologia e pneumologia.
Moment: principio attivo ibuprofene. Dolori di varia origine e natura (mal di testa, mal di denti, nevralgie, dolori osteo-articolari e muscolari, dolori mestruali). Coadiuvante nel trattamento sintomatico degli stati febbrili ed influenzali.
Otalgan: principi attivi sono la procaina cloridrato e il fenazone. Gocce auricolari = contro il mar d’orecchi
Nurofen: principio attivo ibuprofene. Farmaco usato per il trattamento sintomatico di stati infiammatori e febbrili.
VivinC: principo attivo principale è l’acido acetilsalicilico. Usato per il trattamento sintomatico di mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari. Terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento.
Enterogermina:  è un antidismicrobico intestinale, ovvero contiene microorganismi antidiarroici ed è quindi un farmaco per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale. Viene preso come coadiuvante ad altri farmaci nel caso di influenze intestinate o cure prolungate di antibiotici.
Tantum Verde: trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva. Mal di gola, infiammazioni alla bocca.
Peridon: principio attivo domperidone. Sollievo dai sintomi quali nausea, vomito, senso di ripienezza epigastrica, fastidio al tratto addominale superiore, rigurgito del contenuto gastrico.
Voltaren: principio attivo diclofenac sodico. Trattamento sintomatico degli episodi dolorosi acuti in corso di affezioni infiammatorie dell'apparato muscolo-scheletrico e di spasmi della muscolatura liscia.
Diarstop: principio attivo Loperamide cloridrato. Trattamento sintomatico delle diarree acute.
Lasonil: principio attivo Ketoprofene. Trattamento locale di stati dolorosi ed infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni e dei muscoli come in caso di contusioni, distorsioni, strappi muscolari, ecc.
Buscopan: principio attivo N-butilbromuro di joscina. Trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genito-urinario.

Ricordatevi che quelle presentate sono solo informazioni riassuntive prima di prendere qualsiasi medicinale, chiedete al medico o al farmacista e leggetevi bene il foglietto illustrativo.
Ognuno dei farmaci riporta infatti la seguente dicitura:

E' un medicinale. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Attenzione, i medicinali vanno assunti con cautela, per un breve periodo di tempo, non superando le dosi consigliate e solo per le indicazioni riportate nel foglio illustrativo. In caso di dubbio, rivolgersi al medico o al farmacista.

Un sito interessante che potete consultare se non trovate o avete perso il foglio illustrativo è:


E se volete saperne di più sul foglio illustrativo dei medicinali e sulla terminologia usata leggetevi:


BUONA SALUTE A TUTTI






   


Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit