Passa ai contenuti principali

Quanto figo sei? Quanti Fonzie vali?


Le seguenti unità di misura sono sicuramente piuttosto strampalate……………ma esistono davvero!

ELEFANTI: Il peso di un elefante viene spesso usato come termine di paragone nei libri divulgativi o nei documentari televisivi per la taglia di animali preistorici, come i dinosauri. Quest'unità non ha una vera e propria definizione, considerando che la stazza di un elefante varia molto con l'età, il sesso e la specie. Un elefante pesa in media sei tonnellate.

INDICE BIG MAC: Indica il potere di acquisto di un Paese in base al costo del panino Big Mac di McDonald’s

BANANA-EQUIVALENTE: Tutte le sostanze organiche hanno una certa radioattività, persino le banane. La radioattività di una banana è pari a 78 nanosievert.

SHEPPEY: Sapete fino a quale distanza è possibile scorgere una singola pecora in un gregge? 1400 metri, che equivale poi all’unità di misura di uno sheppey ( pecora in inglese= sheep).

BARBA-SECONDO:  Lo sapete quanto cresce la lunghezza dei peli della barba in un secondo? Noh??? Beh vi svelo l’arcano, un barba-secondo equivale a 10 nanometri.

SOMARO-VAPORE: Potete usare questa unità di misura per la potenza. Equivale a 250watt, ossia un terzo circa di un cavallo-vapore.

DOL: il Dol è l'unità di misura del dolore. Dato che il dolore è una sensazione soggettiva (quello che per me può essere dolore per voi potrebbe essere un semplice pizzico), il Dol misura la sensazione soggettiva di dolore di un individuo su una scala da 1 a 10.
E' difficile dire cosa sia 1 e cosa sia 10, ma i creatori della scala Dol, James D. Hardy, Herbert G. Wolf e Helen Goodell volevano creare qualcosa di più scientifico di "fa male".

SCAKA BRISTOL STOOL: la scala Bristol Stool misura la densità delle feci, su una scala da 1 a 7, che va estremamente dura a 7 completamente liquida.

SMOOT: lo smoot è una unità di lunghezza non standard creata da parte di una goliardata del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Prese il nome da Oliver R. Smoot (classe 1962), un membro della fratellanza Lambda Chi Alpha, che fu usato nell'ottobre del 1958 dai suoi compagni di fratellanza per misurare la lunghezza del Ponte di Harvard tra Boston e Cambridge, nel Massachusetts. Uno smoot è uguale all'altezza di Oliver Smoot (cinque piedi e sette pollici ~1.70 m). La lunghezza del ponte risultò essere di 364,4 smoots (620,1 m) più o meno un orecchio, intendendo con il più o meno l'incertezza della misura. Con il passare degli anni il meno è sparito da molte citazioni, inclusa la placca commemorativa situata sul posto dell'evento. Per consentire il suo uso come righello, Oliver Smoot si sdraiò ripetutamente sul ponte, lasciando che i suoi compagni segnassero via via la posizione con il gesso o con la vernice.

WARHOL: Secondo il famoso artista americano Andy Warhol, ognuno di noi sarà famoso nella sua vita, per almeno 15 minuti. 1 warhol, rappresenta quindi 15 minuti di fama.

ELENA: Come misurare la bellezza? In Elene naturalmente, 1Elena è capace di far salpare 1000navi……….una millielena ne riesce a far partire solo una; una picoelena, muove al massimo una barchetta a remi. E voi donne…..quante Elene valete?

DIRAC: Paul Dirac è stato un fisico molto famoso e molto, molto taciturno; così taciturno che i suoi colleghi inventarono il “dirac” che equivale ad una parola all’ora.

UNITÁ ALCOLICA: L’Unità Alcolica è l’unità di misura che si usa per dire quanti grammi d’alcol ci sono, per esempio, in un bicchiere. Una unità alcolica corrisponde a 12 grammi d’alcol. Ti starai chiedendo: “perché si è scelto proprio 12 grammi d’alcol?”. Perché 12 grammi è la quantità di alcol contenuta mediamente in un bicchiere di vino o in una lattina di birra a media gradazione alcolica (da 5° alcolici per esempio) o in un bicchierino da 40mL di un super alcolico. Questo vuol dire che bere 2 bicchieri di vino equivale ad aver bevuto circa 2 Unità Alcoliche, ma anche un bicchiere di vino più una birra da 5° equivalgono a circa 2 Unità Alcoliche e anche 2 bicchierini di super alcolico contengono 2 unità alcoliche. In alcuni Paesi, in base ad alcune ricerche scientifiche, il limite del bere responsabile senza compromettere la nostra salute, né la propria sicurezza né quella degli altri se siamo alla guida, è di 2 unità alcoliche per l’uomo e non più di 1 unità alcolica per donne e anziani, sempre a stomaco pieno.

Un Fonzie
FONZIE: Quanto figo sei? Quanti Fonzie misuri? Il Fonzie è  un’unità di misura della figosità di una persona o un evento, in una puntata di Futurama si è registrato un valore incredibile superiore al megaFonzie (MFonzie).

ANNO-CANE: Un anno cane equivale ad un settimo di anno, ossia a 52 giorni circa.

SCOVILLE: La Scala di Scoville (o più brevemente Scala Scoville) è una scala di misura della piccantezza di un peperoncino.


Se siete bravetti in inglese……ecco a voi un articolo con altre unità bizzarre!



E in ultima vi domando:
Cosa ne pensate del CONDOMETRO ?

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc