Passa ai contenuti principali

Turandot



TURANDOT DI G. PUCCINI
« Chi quel gong percuoterà
apparire la vedrà
bianca al pari della giada
fredda come quella spada
è la bella Turandot! »
(Coro, atto I)
Turandot è un'opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini (morto il 29 novembre 1924) e successivamente completata da Franco Alfano.

La Trama
In Cina, in un mitico "tempo delle favole", viveva una bellissima e solitaria principessa (Turandot), nella quale albergava lo spirito di una sua antenata violentata e uccisa. Da ciò nasceva l'orrore di Turandot per gli uomini.
Il popolo di Pechino e l'Imperatore suo padre (Altoum) le facevano però pressioni affinché si sposasse.
Ella finì per accettare  ma ad una condizione: sposare solamente il giovane nobile che sarebbe stato in grado di sciogliere i tre enigmi da lei proposti: “Chi fallirà, però, morirà decapitato”.

L'opera si apre con l'ennesima testa che cade, quella del giovane Principe di Persia.

Tra la folla è presente in quel momento Calaf, principe tartaro spodestato, che non riesce a resistere alla bellezza di Turandot e decide di provare a risolvere gli enigmi.

Fra la folla ritrova il vecchio padre (Timur) e la fedele schiava Liù (da tempo segretamente innamorata di Calaf) che tentano inutilmente di fargli cambiare idea.

Calaf si ritrova faccia a faccia con la "bella di ghiaccio" di cui riesce a risolvere tutti e tre gli enigmi.
Turandot è ovviamente disperata e Calef le propone a sua volta un enigma: se prima dell'alba la Principessa riuscirà a scoprire il suo nome, egli morirà.
Altrimenti diventerà il suo sposo.
Turandot, riesce a rintracciare Timur e Liù, ma entrambi tacciono, anzi, Liù sentendo di non poter  resistere alle torture a cui la stanno sottoponendo, si suicida.
Alla fine sarà lo stesso Calaf a rivelare alla principessa il proprio nome, ma solo dopo essere riuscito a darle un bacio appassionato.
Bacio che sconvolgerà nell'intimo Turandot, la quale andrà con Calaf davanti all'imperatore suo padre ed al popolo, annuncerà trionfante di aver finalmente scoperto il nome dello straniero: "Il suo nome è "Amor".


ECCO TUTTA L’OPERA



PER CAPIRE MEGLIO L’OPERA (Il riassunto degli atti, tratto dal sito dell’Arena di Verona)
I personaggi principali

Turandot: la principessa
Altoum: imperatore
Timur: re tartaro spodestato
Calaf: Principe ignoto figlio di Timur
Liù: giovane schiava
Ping: gran cancelliere
Pang: gran provveditore
Pong: gran cuciniere

ATTO PRIMO

La folla è adunata davanti al loggiato del palazzo imperiale, presso le imponenti mura di Pechino. E' il tramonto, ed un mandarino proclama il tragico decreto di Turandot: la principessa andrà in sposa solo a colui che saprà sciogliere i tre enigmi da lei proposti; ma se il pretendente fallirà la prova, subirà la morte. Il principe di Persia, che fu vinto nel cimento, sarà decapitato allo spuntar della luna. La folla gioisce all'annuncio dello spettacolo di morte e chiama a gran voce il boia tentando di penetrare nella reggia. E' ricacciata dalle guardie.
Nel tumulto sono coinvolti Timur, il vecchio re dei Tartari spodestato, esule dalla sua patria, e Liù, la dolce fedele schiava che ha voluto rimanergli fedele nella sventura. La fanciulla invoca soccorso per il vecchio ed ecco un giovane farsi largo e accorrere. E' Calaf, figlio di Timur, e come lui esiliato e fuggiasco. L'incontro ed il riconoscimento sono commoventi. Il vecchio re narra - mentre s'avanza il carnefice coi suoi aiutanti - della fuga e del generoso sostegno trovato in Liù; e a lei Calaf si volge grato, chiedendo il perché del sacrificio. E Liù svela con timida voce il suo grande segreto: perché un giorno il principe le aveva sorriso! E da allora la sua vita fu votata a lui.
Frattanto il boia arrota lo spadone per il supplizio e la folla canta sguaiata, impaziente di veder sorgere la luna che segnerà l'ora di morte. Finalmente il pallido raggio illumina il cielo e avanza il corteo che accompagna il principe di Persia al supplizio.
Ma nel vederlo giovanissimo e bello la ferocia della folla si cambia in pietà e si invoca Turandot perché conceda la grazia. Calaf maledice la principessa, ma il grido gli muore sulle labbra quando ella appare. Turandot, bellissima, illuminata dalla luna, sembra una creatura del cielo e Calaf estasiato non sa tacere la sua meraviglia. Turandot con un cenno nega la grazia ed il corteo riprende lento e tragico, seguito dalla folla.
Calaf è rimasto immobile, come trasognato, e quando si riscuote è per invocare Turandot. Timur e Liù che sono rimasti con lui, tentano di distoglierlo ed allontanarlo, ma invano. Alla invocazione di Calaf, intanto, un'altra risponde: quella del principe che muore, seguita dall'urlo della folla. Per un momento Calaf sembra esitare, ma poi corre verso il gong per annunciare di volersi sottoporre alla prova. Non fa in tempo a raggiungerlo che tre figure grottesche gli tagliano la strada. Sono Ping, Pang e Pong, i tre ministri imperiali che, con la descrizione del supplizio riservato a chi fallisce, vogliono dissuaderlo dal tentare la prova. Ma Calaf ancora non cede.
Appaiono sul loggiato le ancelle di Turandot ad intimare silenzio perché la principessa dorme. Voci di ombre - gli innamorati che fallirono nel risolvere gli indovinelli - chiamano Turandot, ma queste voci non fanno altro che mettere nuovo fuoco nell'anima di Calaf. Né l'apparizione del boia sugli spalti che infila in un'asta la testa mozza del principe persiano, né il disperato appello di Timur né il pianto di Liù lo fanno rinunciare al suo proposito folle. Raccomandata alla fanciulla il vecchio padre, si svincola da loro e dai tre ministri che tentano ancora di trattenerlo, e si precipita al gong battendo i tre colpi fatali, invocando tre volte la principessa.

ATTO SECONDO

Scena prima

Un padiglione accanto alla reggia accoglie i tre ministri Ping, Pang e Pong che commentano la nuova tragica sfida del Principe Ignoto. Enumerano le morti già procacciate dal decreto di Turandot e sognano le loro case lontane e la vita pacifica di un tempo. Profetizzano comunque che verrà un giorno in cui un uomo riuscirà a superare la prova e ristabilire la pace in Cina. Intonano quindi un inno all'amore vittorioso. Ma il brusio della reggia che si sveglia, dopo i tre colpi di gong, li richiama velocemente alla dura realtà. Se ne vanno quindi per assistere alla nuova sfida e, forse, al nuovo supplizio.

Scena seconda

Nel grande cortile d'onore della reggia si erge una grandiosa scalinata, al sommo della quale si trova il trono dell'imperatore. E' notte, e la scena è illuminata da innumerevoli lanterne e resa fastosa dalla folla di dignitari e dalle masse di policrome insegne che gremiscono la gradinata. L'imperatore invita il Principe Ignoto a desistere dalla sfida: ma Calaf insiste per affrontare le prove. Viene proclamato il decreto di Turandot e la principessa ne spiega il movente. Una sua ava fu sconfitta da un principe straniero, fu trascinata via da lui, e ne morì di dolore e di vergogna. Turandot ha allora giurato di vendicare questo oltraggio punendo ogni straniero che desideri sposarla. Invita inoltre il Principe Ignoto alla rinuncia.
Calaf non cede e la principessa gli propone il primo enigma: "Cosa nasce ogni notte e muore all'alba?" Dopo un ansioso silenzio il principe lo spiega: "La speranza!" I sapienti, consultate le loro pergamene, confermano e la folla mormora stupita. Turandot scende a metà della gradinata per avvicinarsi a Calaf, che rimane come abbagliato e gli propone il secondo enigma: " Qual è la cosa che guizza ed è rossa e calda, se non è il fuoco?" L'ignoto riflette e tace; il trepido silenzio è rotto dagli incitamenti di Liù, Timur e della folla. Infine anche la seconda spiegazione è trovata: "Il sangue" ed i sapienti approvano. La folla esulta e Turandot è smarrita. Scende tutta la scala e, faccia a faccia con l'Ignoto, formula il terzo enigma. Qual è quella cosa che è come il ghiaccio ma brucia? Gioisce dell'imbarazzo di Calaf, che sembra incapace di trovare la risposta; ma il principe, ch'era caduto in ginocchio, balza in piedi vittorioso: ecco la spiegazione: "Turandot!".
La folla acclama entusiasta. La principessa sale verso il trono e supplica il padre di non gettarla in braccio allo straniero. Ma l'imperatore non può mancare alla parola data. Calaf ascolta la sua supplica e la libera dal patto poiché ciò che egli vuole è il suo amore. Le propone poi magnanimamente un enigma: se prima dell'alba ella sarà riuscita a scoprire il suo nome egli morrà! Turandot accetta. L'imperatore, commosso da tanta generosità apre la sua reggia all'Ignoto, che vorrebbe poter chiamare figlio. Mentre Calaf sale la scala per raggiungere il sovrano la folla lo acclama erompendo in un inno imperiale a piena voce.

ATTO TERZO

Scena prima

Calaf sta sdraiato sui gradini di un padiglione che porta agli appartamenti di Turandot e contempla il giardino della reggia, illuminato dalla luna. Echeggiano le voci degli araldi che pubblicano il bando di Turandot: chi sa il nome dell'Ignoto deve rivelarlo alla principessa prima dell'alba, pena la morte. Calaf pensa allora al momento in cui egli stesso rivelerà il suo nome a Turandot, quando il suo amore avrà vinto. Si ode il lamento della folla che paventa la morte minacciata, se non verrà rivelato il nome dello straniero.
Il giardino un po'alla volta si popola e la gente, capeggiata dai tre ministri, affronta l'Ignoto. Gli dicono che la loro vita è in mano sua: gli offrono qualsiasi cosa egli desideri (donne,beni, gloria) e sarà fatto fuggire dalla Cina con un salvacondotto. Calaf li respinge e la folla gli si volge contro minacciosa. Già i pugnali si alzano contro di lui, quando Timur e Liù sono condotti dentro. Essi sono stati visti con l'Ignoto al tramonto, devono sicuramente saperne il nome. Turandot chiamata dalla folla, appare ed ordina al vecchio di rivelarle il nome dello sconosciuto. Poiché non parla, sta per consegnarlo alla tortura, ma Liù si precipita davanti alla principessa gridando che lei sola sa il nome dell'Ignoto, ma non lo rivelerà. La folla impreca e le si stringe addosso minacciosa, Calaf si slancia a sua difesa, ma è trattenuto dalle guardie. Liù lo rassicura che non parlerà. Invano Ping la interroga minaccioso; invano gli sgherri le torcono le braccia; Liù si accascia ma tace. Turandot ammirata, le chiede da cosa le arrivi tanta forza e Liù canta dolcissima il suo amore per il quale getta la vita. La principessa ordina allora di strapparle il segreto e chiama il boia. Liù con un grido tenta di aprirsi un varco tra la folla, ma poi corre presso Turandot e le predice che ella cederà all'amore per l'Ignoto, alla cui vittoria ella sacrifica la vita. E con un gesto fulmineo strappa ad un soldato il pugnale e se lo immerge nel petto. Cade morta ai piedi di Calaf. Turandot contempla assorta il corpo senza vita, mentre Calaf la invoca e Timur le si inginocchia accanto. Passa sulla folla un'onda di pietà e di timore superstizioso per questa morte di un'innocente. Liù è sollevata a braccia e si forma un corteo che l'accompagna alla sepoltura. Timur piangente tiene tra le sue la mano della fanciulla e la folla fa eco al suo pianto. L'Ignoto e Turandot vedono tutti allontanarsi e rimangono faccia a faccia. Calaf le grida di sciogliersi finalmente dal suo gelo di morte e le strappa il velo che la ricopre. Il suo ardore non è spento dai rimproveri della principessa ed egli avanza per abbracciarla. Turandot arretra sconvolta, ma egli la insegue, l'afferra e la bacia.
Quel primo bacio d'amore rende la principessa umile e supplichevole perché l'Ignoto s'allontani. Ma Calaf la stringe tra le braccia e Turandot piange di commozione e di sgomento per la sua resa. Poi svela all'Ignoto come l'abbia temuto ed insieme amato fin dal primo momento, e gli chiede di non voler vittoria più grande di quella già ottenuta e di partire. Ora Calaf tenta la suprema prova d'amore. Svela il suo nome a Turandot, mettendo così la sua vita nelle mani dell'amata. L'inattesa rivelazione accende l'orgoglio della principessa, che, pensando di poter essere ancora vittoriosa, invita Calaf davanti all'imperatore e al popolo.

Scena seconda

Il cortile d'onore della reggia con l'immensa scala accoglie ancora l'assemblea di funzionari per la suprema prova davanti al sovrano. Turandot annuncia al padre che sa il nome dello straniero, ma quando tutti attendono che lo sveli per mandare l'audace alla morte, la principessa, fissando Calaf, esclama, ardendo della nuova fiamma: il suo nome è ...Amore! Calaf ripete quanto appena udito e sale d'impeto la scalinata per raggiungere Turandot. Un abbraccio li unisce, mentre la folla acclama, e prorompe in un canto di gioia.


Brani celebri

Atto I
Gira la cote!, (coro del popolo e dei servi del boia)
Invocazione alla luna (coro)
Là sui monti dell'est (coro di ragazzini che invocano Turandot; melodia tratta dalla canzone folk cinese Mo Li Hua).
Signore, ascolta!, romanza di Liù
Non piangere, Liú!, romanza di Calaf




Concertato finale
Atto II
Olà Pang! Olà Pong!, terzetto delle maschere
In questa reggia, aria di Turandot
Straniero, ascolta!, scena degli enigmi



Atto III



Tanto amore, segreto e inconfessato [...] Tu, che di gel sei cinta, aria di Liù (in due parti)

La Turandot cantata da Pavarotti





Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc