Passa ai contenuti principali

TRIPPA, POPPA E LAMPREDOTTO


La nobiltà si sa, un po‘ di puzza sotto il naso ce l’ha!

In molti degli antichi nobili regni italici non tutte le parti dell’animale venivano considerate degne di imbandire le reali tavole, le interiora ad esempio venivano considerate insieme al piede e al muso del maiale degli scarti che offendevano il buon gusto dei sovrani. La servitù e il popolino al contrario presi com’erano dalla semplice necessità di sopravvivere erano molto meno schizzinosi; ligi al principio per cui “non si butta via nulla” impararono a cucinare al meglio anche questi scarti.

Alcune storie narrano che a Napoli le donne dei quartieri popolari scendevano verso il palazzo reale e aspettavano fuori dalle cucine gli scarti della lavorazione degli animali, per poi litigarseli a gran voce; queste donne prendevano l’appellativo di zandraglie perché pur di avere la parte migliore e più cospicua del bottino si picchiavano, accapigliavano e gridavano contro. 
Tutt’oggi a Napoli dire ad una donna “sei proprio una zandraglia” significa usare un epiteto fortemente dispregiativo.


La tradizione culinaria popolare sfruttava e apprezzava questi scarti poveri, da ciò nacquero delle vere e proprie professioni come ad esempio quella del carnacottaro, un venditore di carni cotte (trippa, piede e muso di maiale e zuppa di frattaglie) che serviva i clienti in piccole botteghe sempre aperte e fumanti. A  Napoli c’erano poi anche i ventraiuoli, degli ambulanti che vendevano le trippe lavate, lessate e sbiancate che si potevano mangiare immediatamente, condite con un po’ di sale e limone.

Ma l’uso della trippa in cucina risale a tempi ancora più antichi, i greci amavano farla alla brace mentre gli antichi romani la usavano per farne salsicce.

Ancora oggi la trippa è un alimento della tradizione culinaria di molte regioni italiane, famosa soprattutto nella cucina romana, toscana e milanese viene tagliata a striscioline e preparata nei più disparati modi.

Alcuni dei piatti tipici della gastronomia italiana a base di trippa sono:
La trippa di Moncalieri un salame piemontese molto saporito.

La trippa alla fiorentina cucinata in tegame con verdure e salsa di pomodoro.

La trippa alla romana anch’essa con salsa di pomodoro.

Il Lampredotto cavallo di battaglia tra i cibi da strada fiorentini, chi visita Firenze non può non assaggiare il panino col Lampredotto.

La busecca o trippa alla milanese.

La trippa alla parmigiana preparata con brodo di carne e abbondante parmigiano.

La trippa alla genovese, con pinoli funghi, basilico, patate.

E se vi innamorate follemente della trippa, provate anche: la trippa fritta, la pasta col ragù di trippa, il Morzello (Morzeddhu alla Catanzarisi), la trippa della suocera, la trippa al forno, la trippa coi fagioli, gli gnocchi di trippa, la trippa alla napoletana, la trippa con le patate o la trippa in umido.

La trippa si può comprare in macelleria o nei supermercati e viene venduta già lavata, pulita e precotta, è un tipo di carne che non produce scarto, quindi se decidete di cucinarla potete contare circa 250 grammi a persona.

Se volete conservarla al meglio perché non ingiallisca tenetela in frigo immersa in acqua.

Ma in realtà, parlando di trippa a quale parte dell’animale ci riferiamo?
All’intestino?
 No, la trippa è parte del cosiddetto quinto quarto e viene ricavata da diverse parti dello stomaco dei bovini, il cui apparato digerente è costituito da tre pre stomaci (rumine, reticolo, omaso) e da uno stomaco vero e proprio chiamato abomaso; queste parti sono diverse per aspetto, consistenza e gusto.


Il rumine (Ciapa, Croce, Larga, Panzone) rappresenta la parte più grassa e spessa della trippa.














Il reticolo (Cuffia, Beretta, Nido d’Ape) ha consistenza e aspetto spugnoso.













L’omaso (Centupezzi, Foiolo, Libretto, Millefogli, Centopelli) rappresenta la parte più magra della trippa, ha una struttura lamellare fatta di molte pieghe biancastre e ricorda un po’ l’aspetto di un libro.















L’abomaso (Caglio, Francese, Frezza, Lampredotto, Quaglietto, Ricciolotta) è lo stomaco vero e proprio, la parte più scura e vicina all’intestino, è una parte piuttosto grassa.  Una chicca da buongustai e conoscitori è che lampredotto e trippa sono facilmente distinguibili al palato in quanto la seconda è più saporita, mentre il primo ha un sapore più delicato e meno accentuato.


La trippa è un alimento magro (circa 100 grammi forniscono più o meno 98 kcal), non contiene glucidi o fibre, ma una buona quantità di ferro e di vitamine del gruppo B; si tratta di un taglio di carne decisamente ipocalorico, al contrario di quello che molti credono.

A Firenze come prima accennavamo è famosissimo il panino col Lampredotto che viene venduto in banchetti sparsi per tutta la città e accompagnato da una salsina verde piccante, birra o un buon bicchiere di vino rosso. 

Già che ci siete…non dimenticate di assaggiare anche la “poppa”, un’altra prelibata frattaglia che deriva dalla ghiandola mammaria della mucca; la poppa si può gustare fritta, lessa in insalata con sedano e cipolla, o al naturale, tagliata a cubetti e cosparsa di sale.

Se siete a Firenze e andate alla ricerca di un buon banchetto potete cercare nella zona di piazza de’ Cimatori, a due passi dal Duomo e da palazzo Vecchio, oppure in via Gioberti o anche alla famosa Tripperia il Magazzino in Piazza della Passera. 
O ancora nelle zone di S.Lorenzo, della Borsa Merci, della Pretura, di Rifredi o del Galluzzo. A Firenze, dalla trippa non si scappa!

UNA RICETTINA PER VOI
LA ZUPPA DEI CARRETTIERI

Chiamata così perché era il cibo preferito dei carrettieri e zatterieri che trasportavano, lungo il fiume Piave, il legname dal Cadore e dal Cansiglio a Venezia e che consumavano nelle osterie ubicate lungo il fiume. 
Una zuppa di trippe della tradizione trevigiana, che veniva preparata in bianco (quindi senza pomodoro) e che era usanza offrire  ad amici e parenti che andavano a prelevare lo sposo o la sposa la mattina del matrimonio.

La si poteva gustare inoltre, bella calda e già di primo mattino, in tutte le osterie della zona che esponevano il cartello “Oggi Trippa” e quasi sempre durante le fiere paesane.

La base della zuppa è un brodo di gallina:
Ingredienti per 4 persone :
per il brodo:
- ½ gallina ruspante
- 1 costa di sedano verde
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 porro con 1 chiodo di garofano inserito
- sale grosso

Mettete tutto a bollire partendo dall’acqua fredda, al momento della bollitura cominciate a togliere la schiuma che si forma in superficie, continuate l’operazione per 15 minuti circa, quando la carne è cotta e il brodo è maturo, spegnete il fuoco e tenete da parte.
(P. S. queste sono alcune regole per scegliere le porzioni: 4 litri di acqua per chilogrammo e mezzo di carne, con 20 gr. di sale grosso, regolatevi di conseguenza )

Ingredienti per la trippa:
- 400 gr. di trippa precotta
- 1 cipolla steccata con 2 chiodi di garofano
- 1 sedano verde
- 1 carota
- 1/2 limone biologico
- 1 crosta di formaggio montasio stravecchio
- 2 foglie di alloro
- 4 foglie di salvia
- crostini di pane

Esecuzione: mettete sul fuoco un tegame capiente con acqua fredda, la trippa, cipolla steccata, sedano, carota, l’alloro, una foglia di salvia e il ½ limone tagliato a fette, fate bollire il tutto per circa 35 minuti. Scolate la trippa e tagliatela a quadratini. Nel frattempo sgrassate il brodo, poi filtratelo e ponetelo in un tegame sul fuoco e portatelo a bollore.
A questo punto aggiungete la trippa a dadini, la crosta di montasio stravecchio opportunamente lavata (attenzione solo la crosta, il formaggio va raschiato via) ed alcune foglie di salvia spezzettate. Il brodo dovrà bollire per 30 minuti. Servire la zuppa con sopra dei crostini di pane caldi.

Come vino ho abbinato a questo piatto del Lison Classico del Veneto Orientale.

Al giorno d’oggi le trippe non sono molto apprezzate o lo sono da parte di pochi estimatori, ma fino a pochi anni or sono, erano molto gradite, in particolare nella mia zona. Io da sempre conosco questo detto: “ pan padovan, trippe trevisane, donne veneziane” ( pane padovano, trippe trevigiane e donne veneziane ) . Non conosco l’origine e la datazione di questo detto, ma comprendo che, all’epoca in cui è stato coniato il detto, le trippe trevigiane, assieme al pane padovano e alle donne veneziane, erano un piatto molto apprezzato e riservato a pochi privilegiati.




Ma la trippa è talmente entrata nella tradizione italiana da ritrovarsi oltre che in numerosissime ricette anche in tanti modi di dire:

NUN C'È TRIPPA PE' GATTI
Sono tempi magri, non c’è denaro da sprecare.
Questo popolare modo di dire romanesco è espressione che nacque ai primi del Novecento ascritta all'allora primo cittadino di Roma, Ernesto Nathan. La storia narra che quando al neoeletto sindaco venne sottoposto il bilancio del Comune per la firma, questi lo esaminò con cura chiedendo spiegazioni riguardo ad una voce che gli suonava strana "frattaglie per gatti".
 Il funzionario che gli aveva portato il documento per la firma gli spiegò che si trattava di denaro che serviva a mantenere una colonia di gatti, il cui compito principale era difendere i documenti custoditi negli uffici e negli archivi del Campidoglio dai tanti topi che vi si trovavano.
Nathan depennò immediatamente la voce dal bilancio, controbattendo che ai gatti per sfamarsi dovevano bastare i roditori a cui davano la caccia, ed aggiungendo a margine la celebre frase "Non c'è trippa per gatti".

È FINITA LA TRIPPA!
Sono finiti i tempi delle vacche grasse, tempi in cui si mangiava a sbafo o gratis

GIOVEDÌ GNOCCHI, SABATO TRIPPA
Nel dopoguerra le trattorie romane cominciarono a servire a rotazione settimanale dei piatti tanto semplici quanto tipici: il giovedì gli gnocchi, il venerdì il pesce (in osservanza del precetto cattolico) e di sabato la trippa (manzi e vitelli si macellavano solitamente alla vigilia della domenica), piatto sostanzioso che anticipava la festa del giorno successivo.

A LA TRIPPA LA MENTA, AR PISELLO ER PROSCIUTTO
E SU TUTT'E DUA METTECE UN GOTTO
Un altro modo di dire romano che suggeriva di cucinare la trippa con la menta, i pisellini col prosciutto e di gustare poi il tutto con un bel bicchiere di vino.

DIVINTARI QUANTU TRIDDINARI DI TRIPPA COTTA
Farsi piccolo piccolo per paura o minacce altrui, piccolo come la quantità di trippa cotta che si acquista con tre soldi.

FÀCCE 'NA FIGURA DE TRIPPAROLO
Fare una figura da trippaiolo cioè una pessima figura: il lavoro del trippaio non era dei più stimati, associato com'era ad un cibo considerato di infima qualità.

LA TRIPPA DE VACCINA FA VERGOGNA A CHI LA CUCINA
Modo di dire che conferma come il precedente la bassa considerazione di cui godeva la trippa.

PAN PADOVANO, VIN VICENTINO, CARNE FURLANA, TRIPPE TRIVIGIANE
Ad ognuno la sua specialità, quindi il pane a Padova, il vino a Vicenza, la carne nel Friuli e la trippa a Treviso.

VENESSIANI GRAN SIGNORI, PADOVANI GRAN DOTORI,
VISENTINI MAGNA GATI, VERONESI TUTI MATI,
TREVISANI PANE E TRIPPE, ROVIGOTTI TABACCO E PIPE
Un detto popolare veneto che gioca sugli stereotipi regionali.

TRIPPA AR SUGO E BACCALÀ IN GUAZZETTO
Detto accennando a qualsiasi cosa che torna a ripetersi come queste due pietanze che venivano cucinate regolarmente ogni venerdì e sabato.

LA COSCIENZA È COME LA TRIPPA: LA VIENE DA TUTTE LE PARTI
Un popolare proverbio toscano.

TRIPPA E SECRE SU' 'A VRIGOGNE DA ZUCCA
Trippa e bietole son la vergogna della suocera.

A CHI PIACE LA TRIPPA, A CHI ER BUDELLO
Proverbio popolare romano.

A CASTELU PIACE PIÙ LA TRIPPA CHE IL BUDELU
Proverbio popolare dell'Umbria.

LU TROPPO È TRIPPA
Ovvero il troppo stroppia, in un proverbio popolare della Calabria.

LA TRIPPA È NNA RITI: CHIÙ CI MENTI, CHIÙ CI CAPI
Proverbio calabrese che letteralmente significa
"La trippa è come una rete: più ci metti, più ne prende" riferito al fatto che la trippa assorbe facilmente il sapore degli ingredienti ai quali viene abbinata

ACQUA COTTA, PANE SPREGA E TRIPPA ABBOTTA
Proverbio popolare romano

SEGGIOLA'EVI CHE POI SI STRIPPA
"Mettetevi a sedere che si mangia la trippa", un modo di dire del vernacolo fiorentino

PORTAI PINNICAS CHE SU CENTU PILLONIS
Modo di dire sardo per indicare una persona contorta e di difficile convivenza col prossimo
(Letteralmente "Avere tanti anfratti come il centopelli della trippa")

T'A FAJE CU LL'OVE 'A TRIPPA!
"Te la fai con le uova la trippa!" in dialetto napoletano. La trippa rappresenta una sfortunata situazione che uno deve per forza di cose affrontare, ed il suggerimento di prepararla con le uova servirebbe a rendere meno difficile il doverla mangiare, un po' come il poco di zucchero che serve a mandar giù la pillola.

'A TRIPPA DI ZIANATA
"La trippa di tua zia!", un insulto siciliano utilizzato nel mondo della mafia americana

A FIRENZE FACEVO I' TTRIPPAIO
M'É SUCCESSO UN GROSSISSIMO GUAIO:
LA MI' MOGLIE, UNA DONNA PIACENTE
DAVA VIA LA TRIPPA PE' NIENTE
Una simpatica battuta a rima baciata che gioca sul doppio senso di "trippa"

MANGIA' LA BÜSECA DE SAN BASSAN
VÖR DI' STAR BEN TÜT L'AN
Letteralmente: "Mangiare la trippa di San Bassiano, vuol dire stare bene tutto l'anno": la leggenda sostiene che il vescovo Bassiano promise ai suoi concittadini che la peste non avrebbe mai contagiato Lodi; così fu e per questo Bassiano venne santificato e divenne il patrono della città lombarda, ricordato il 19 gennaio di ogni anno con distribuzione della tradizionale "büseca de San Bassan".


TRIPE TREVISANE
Pittoresco eufemismo con il quale i barcaioli veneziani indicavano le "donne mondane" (prostitute), anche dette "gratapanze".

LAMPREDOTTO E UN BIANCO POSCIA
MEGLIO È ASSAI D'UNA BRIOSCIA
Modo di dire fiorentino:
un panino al lampredotto si gusta meglio se accompagnato da un bicchiere di vino bianco.

(Modi di dire tratti dal sito: http://www.troppatrippa.com/articolo_proverbisullatrippa.php)

      

Commenti

  1. vorrei porre un link ad alcune tue foto di questa post sulle mie pagine

    http://arsculinaria.blogspot.it/

    Spero non ti dispiaccia.

    Andrea Pacini

    RispondiElimina
  2. Un articolo molto interessante e dettagliato , ti ringrazio per aver citato la mia ricetta : la zuppa dei carrettieri . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina

Posta un commento

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc