Passa ai contenuti principali

DI TUTTO E DI PIÙ SULLE SUOCERE

TUTTO SULLE SUOCERE
Eh …lo sappiamo tutti che dei maschi italiani si racconta che siano terribilmente
mammoni; ma non diamocela a bere la mammonaggine non è solo prerogativa dei maschi italiani!

Certo che parlando di suocere se ne possono raccontare davvero di tutti i colori:

CITAZIONI SULLE SUOCERE
·         Sono appena tornato da un viaggio di piacere. Ho accompagnato mia suocera all’aeroporto.
Milton Berle, in Gino & Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, 1995

·         Pietro rimase in buoni rapporti con Gesù, nonostante Gesù gli avesse guarito la suocera.
Samuel Butler

·         Honolulu ha tutto: la sabbia per i bambini, il sole per tua moglie, gli squali per tua suocera.
Ken Dodd

·         Non ho parlato con mia suocera per diciotto mesi. Non volevo interromperla.
Ken Dodd

·        
Finché la suocera è in vita, la pace domestica è fuori discussione.
Decimo Giunio Giovenale, Satire, II sec.

·         Il suocero ama il genero, ama la nuora; la suocera ama il genero, ma non ama certo la nuora. Tutto è reciproco.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

·         Fra suocera e nuora ci si sta in malora.
Giovanni Verga, I Malavoglia, 1881

·         Se vostra suocera e un commercialista stessero affogando e voi aveste la possibilità di salvare solo uno di essi, andate al ristorante o andate al cinema?
Tom Weller, in Gino & Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, 1995

PROVERBI SULLE SUOCERE
Dire a nuora perché suocera intenda.

È più facile che una formica mangi un tordo che la nuora e la suocera vadan d’accordo.

La suocera migliore è quella vestita di fiori.

La suocera non ricorda mai che fu nuora.

Le suocere stanno bene attaccate al muro.

La vipera che morse mia suocera morì avvelenata.

Mamma e figlia stanno in una bottiglia; suocera e nuora non entrano in un fienile.

Meglio suocera di genero che suocera di nuora.

Morte di suocera dolor di gomito.

Pace tra suocera e nuora dura quanto la neve marzola.

Se hai un padre povero sei sfortunato. Se hai un suocero povero sei scemo.

Suocera cieca, nuora avventurata.


Suocera e gelatina son buone fredde.

Suocera e matrigna rogna e tigna.

Suocera e nuora tempesta e gragnola.

Suocera e nuora, tempesta e gragnola.

Suocera e nuora: gli occhi e il fumo.

Suocera e nuora: il diavolo e l’acqua santa.

Suocere e cognate, spine avvelenate.

Tra suocera e nuora il diavolo lavora.

Una suocera è buona e lodata quando è morta e sotterrata.

BARZELLETTE SULLE SUOCERE

Un uomo dall'aria affranta entra in un'agenzia di pompe funebri e si rivolge all'impiegato: "Purtroppo ieri è morta mia suocera. Devo comprare una bara..."
L'impiegato: "Come la vuole?"
L'uomo: "Chiusa bene!

"Mia suocera è un angelo."
"Beato te! La mia è ancora viva!"

A tre mesi dalla scomparsa La ricordano la figlia Addolorata e il genero Felice.


Un uomo entra in farmacia:
"Vorrei un flacone di arsenico!"
"Arsenico! E a che le serve?"
"E' per mia suocera!"
"Ha la ricetta?"
"No, ho la fotografia!"

Ingegnere e cliente:
Cliente: "Tutto chiaro? Voglio una casa tonda, con stanze tonde, porte tonde, finestre tonde, tavolo tondo ... insomma, tutto tondo."
Ingegnere: "Sì, certo, però mi tolga la curiosità….perché?"
Cliente: "Sa com'è ... mia suocera mi ha detto: quando costruisci la casa lascia un angolo anche per me!"

Un uomo entra in un bar tutto graffiato e ferito.
Un suo amico gli chiede: "Che hai fatto?"
Lui risponde: "Eh, ho seppellito la suocera!"
"E perché hai i graffi in faccia?
"Perché lei non voleva!

SUOCERE IN VIDEO






Littizzetto - Quattro tipi di suocera

A telefono con la suocera


LO SAPETE CHE ESISTE ANCHE

Il Latte di Suocera 75%vol
Il latte di Suocera è uno dei liquori più forti al mondo, un centerbe, secco, ad altissima gradazione alcolica: ben 75 gradi.
Distillato da bacche ed erbe alpine, è lavorato per infusione, estrazione a freddo e miscelazione con alcool per poi essere affinato per 4 mesi circa in botti di Rovere.
Di solito non va assunto liscio, ma viene utilizzato per la preparazione di cocktail flambé in quanto l'elevata concentrazione di alcol lo rende facilmente infiammabile.
Il suo nome deriva dall’inconfondibile bruciore che si sente forte in gola non appena lo si deglutisce, quello stesso bruciore che provoca l’acidità tipica delle suocere.

   

Il Produttore
Zanin distillerie
A metà dell’800, Bortolo Zanin gestiva a Zugliano una Locanda ubicata dove sorge l’attuale distilleria. Oltre che ristorare le persone con pietanze tradizionali della zona, Bortolo aveva la passione dello “spirito bianco”: la bevanda che all’epoca sapeva “riscaldare” gli animi delle persone.
Distillava per passione e in modeste quantità le vinacce che il suo vigneto gli procurava con un alambicco artigianale in rame battuto a mano, che oggi è ancora visibile presso la distilleria, portano, Bortolo Zanin, nel lontano1895 a decidere di ampliare la produzione e la gamma.

Il costo si aggira intorno ai 20/25 euro.

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc