Passa ai contenuti principali

Relaxitaly - Roma Caput Mundi - Rome Tour


Sei mai stato a Roma? No? Beh, allora ti ci porto o riporto io, oggi! Roma non è solo la capitale d'Italia...Roma è un frammento di mondo in cui il tempo e la meraviglia

sembrano prendere per mano il visitatore rapendone il cuore per sempre. Una camminata per Roma è un tuffo nello stupore, nel colore, nella storia...in fontane che diventano arte e Piazze che rappresentano perfetti micromondi. Nel video ho cercato di farti vedere da diverse prospettive i luoghi più significativi e conosciuti, ci troverai non solo i nomi di queste mete turistiche intramontabili ma anche le citazioni che letterati e personaggi storici hanno fatto parlando della città eterna. Forza andiamo a Roma insieme...sono sicuro che se ci siete già stati ci vorrete tornare e se ancora non l'avete visitata, vi verrà voglia di farlo.


A me invece Roma piace moltissimo: è una specie di giungla, tiepida, tranquilla, dove ci si può nascondere bene. (La dolce vita)

A Parigi, nel momento in cui si decide di andare a Roma, bisognerebbe stabilire di andare al museo un giorno sì e uno no: si abituerebbe l'anima a sentire la bellezza. (Stendhal)


A Roma, ad esempio, della antica città, della magnificenza della caput mundi oggi possiamo ammirare quanto è stato riportato alla luce per il suo valore archeologico, quasi in un cimitero debitamente recintato. Si possono ammirare o visitare i monumenti, i fori, gli scheletri vuoti dei templi, l'ossatura degli edifici, ruderi che pur testimoniandoci indubbiamente la grandezza di un'epoca che fu, restano avulsi dalla città vera e propria e circoscritti da barriere e confini.

Roma, città fortunata, invincibile e eterna.

(Tito Livio)

 

Quando si considera un’esistenza come quella di Roma, vecchia di oltre duemila anni e più, e si pensa che è pur sempre lo stesso suolo, lo stesso colle, sovente perfino le stesse colonne e mura, e si scorgono nel popolo tracce dell’antico carattere, ci si sente compenetrati dei grandi decreti del destino.

(Goethe)

 


Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.

(Goethe)

Roma è la città degli echi, la città delle illusioni, e la città del desiderio.

(Giotto)

 

Ho trovato una città di mattoni, ve la restituisco di marmo.

(Ottaviano Augusto)

 

Tu non potresti vedere nulla maggior di Roma.

(Orazio)

 

Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.

(Alberto Sordi)

 

Io sono stato a Roma. Inondato di luce. Come

può soltanto sognare un frantume! Una dracma

d’oro è rimasta sopra la mia retina.

Basta per tutta la lunghezza delle tenebre.

(Iosif Brodskij)

 

Roma è bella da impazzire. Monumenti, sole, voglia di vivere, belle donne. E calore della gente.

(John Carew)


 

Ti ricordi ancora di Roma, cara Lou? Com’è nella tua memoria? Nella mia rimarranno un giorno solo le sue acque, queste limpide, stupende, mobili acque che vivono nelle sue piazze; e le sue scale, che sembrano modellate su acque cadenti, tanto stranamente un gradino scivola dall’altro come onda da onda; la festosità dei suoi giardini e la magnificenza delle grandi terrazze; e le sue notti, così lunghe, silenziose e colme di stelle.

(Rainer Maria Rilke)

 

A Roma, le persone sembrano amare con più entusiasmo, uccidere con più fantasia, sottomettersi ai bisogni creatori più spesso, e perdere il senso della logica più facilmente che altrove.

(Letitia Baldrige)

 

Roma è quello stato d’animo indescrivibile che si ripete ogni volta che pensi a qualcosa di bello, invincibile ed eterno.

(Fabrizio Caramagna)

 

Mi sembra di raggiungere le altezze dell’arte. E di respirare l’aria respirata dai maestri e di vedere il mondo con i loro occhi.

(Edgar Lee Masters, durante il suo soggiorno a Roma)

 


Mi piacciono di Roma gli angoli nascosti. Se mai avrò l’occasione di scrivere un libro su “I segreti di Roma”, vorrei raccontarne angoli che pochi conoscono, storie strepitose, leggendarie, legate a certi vicoli o a certe case, figure dirompenti e dimenticate, le avventure della Roma fascista, certi angoli dei Prati o dei Parioli, anche però certi aspetti misteriosi, quasi sempre ignorati, dei grandi monumenti.

(Corrado Augias)

 

Quanto sei bella Roma quann’è sera

quando la luna se specchia dentro ar fontanone

e le coppiette se ne vanno via

quanto sei bella Roma quando piove.

Quanto sei bella Roma quann’è er tramonto

quando l’arancia rosseggia ancora sui sette colli

e le finestre so’ tanti occhi

che te sembrano dì: quanto sei bella!

(Antonello Venditti)

 

Roma sorella quante volte son partito e ritornato


Roma mia madre occhi tristi che non mi hanno abbandonato

Roma svampita calze a rete tacchi a spillo e un po’ di vita

Roma ingannata dai suoi tanti amori dai suoi vecchi fiori

Roma spogliata lasciami cantare una serenata.

(Luca Barbarossa)

 

C’è strada e strada, benché tutte portino a Roma, a quel che si dice.

(Léon Bloy)

 

Mai città al mondo ebbe più meravigliosa avventura. La sua storia è talmente grande da far sembrare piccolissimi anche i giganteschi delitti di cui è disseminata. Forse uno dei guai dell’Italia è proprio questo: di avere per capitale una città sproporzionata, come nome e passato, alla modestia di un popolo che, quando grida: «Forza Roma!», allude soltanto a una squadra di calcio. (Indro Montanelli)

(Indro Montanelli)



Centro storico di Roma

Il centro storico capitolino, che si estende in tutta l’area all’interno delle mura, è Patrimonio dell’Umanità Unesco e comprende oltre 4000 monumenti, edifici e chiese famosi in tutto il mondo. 

Tra le tante meraviglie, questo quartiere di Roma comprende il Colosseo, il Foro Romano, i Fori Imperiali, la Fontana di TreviPiazza Navona, Campo de' Fiori, e Piazza di Spagna. Passeggiare tra i sette colli che compongono il cuore della città e visitare i numerosi musei presenti sul territorio permette sicuramente di assaporare il fascino dell’antica Roma in pochi giorni. 

Vaticano

La città del Vaticano occupa una porzione della zona Prati (quella all’interno delle mura leonine), è il centro della cristianità e comprende la Basilica di San Pietro, i Musei Vaticani con la Cappella Sistina e gli splendidi giardini vaticani. 

Monti

Situato accanto all’Esquilino, il quartiere Monti è il rione della Fontana dei Catecumeni, delle botteghe artigianali, della Suburra (l’antico quartiere “sub urbe”) e dei locali.

Trastevere

Tra i rioni di Roma, il quartiere Trastevere è sicuramente uno dei più pittoreschi e caratteristici. Le antiche trattorie, i locali sul Lungotevere e l’Isola Tiberina sono posti imperdibili per residenti e turisti, un vero concentrato di romanità. Il quartiere Trastevere è una zona di Roma ricca di affascinanti tipiche stradine in cui perdersi e vivere l’atmosfera magica e pittoresca, tipica della città Roma. 

Quadraro

Il Quadraro è uno dei quartieri di Roma che il Time suggerisce di visitare, perché è un posto colorato, dove i migliori street artist hanno creato le loro opere costituendo un museo a cielo aperto.

Testaccio

È un rione alla moda, dinamico e vivace, che si è sviluppato sul Monte dei Cocci, una collina creatasi dall’accumulo di anfore romane scartate. Dalla Roma antica all’età moderna (Mura AurelianePiramide Cestia, palazzi fascisti), permette di scoprire in poco spazio tutta la storia della città.

San Lorenzo

Situato tra due stazioni (Termini e Tiburtina), è il quartiere universitario e culturale per eccellenza. In zona, si trovano i locali dove sedevano scrittori come Moravia e Pasolini, l’Università La Sapienza, il Cimitero Monumentale del Verano e la Basilica di San Lorenzo fuori le mura.

Pigneto

Rione operaio, racchiuso tra due vie consolari, è ora una zona riqualificata che offre tranquillità e la possibilità di osservare l’Acquedotto Felice, il Torrione Prenestino e Porta Maggiore. Al mattino, il mercato rionale merita sicuramente una visita.

Garbatella

È un misto di stili architettonici (barocchetto romano, razionalismo, futurismo) ricco di teatri e circoli culturali, nato per ospitare gli operai che avrebbero dovuto lavorare al progetto (poi non attuato) del porto di Ostia e ai porti fluviali di collegamento. Tra villini con orti e giardini (di ispirazione inglese) ed edifici detti “Alberghi” con camere private e cucina in comune, il quartiere della Garbatella offre molti spunti di visita.

Ostiense

Questo quartiere ha il suo simbolo architettonico nel vecchio Gazometro, conosciuto anche come “Colosseo d’Acciaio” e il suo polo religioso nella Basilica di San Paolo fuori le mura. Il rione ospita anche l’Università Roma Tre.

Altre zone e quartieri di Roma meno noti da visitare

Tra le altre zone di Roma meno conosciute ma meritevoli di una visita ci sono: dalla “piccola Londra”- il quartiere Flaminio – al trionfo razionalista dell’EUR, dalle ville dei Parioli Monte Sacro Alto con il ponte Nomentano e la riserva dell’Aniene, dal quartiere Trieste con le costruzioni del Coppedè al Salario con il MACRO. Anche alcune aree limitrofe e i dintorni di Roma meritano sicuramente una visita: dal lido di Ostia a quello di Castel Fusano, dall’Agro Romano a ridosso del grande raccordo anulare fino a Fiumicino. Tra gli altri quartieri citiamo: Sant'Angelo, Appio-Latino, Borgo, Campitelli, Celio, Appio Claudio, Collatino, Tor Vergata, Aurelio, Borgo, Don Bosco, Labicano, Parione, Petralata, Pigna, Pignatelli, Ponte Mammolo, Portuense, Pretorio, Ripa, San Basilio, Tiburtino, Tuscolano, Gianicolense (o Monteverde).

Cerca un Hotel o un B&B

Il punto migliore per iniziare la tua passeggiata nel centro storico di Roma è Piazza del Popolo. Le tre vie che formano l’area commerciale del centro sono conosciute come il “tridente”, formato da Via di RipettaVia del Corso e Via del Babuino. Percorrendo Via del Babuino arriverai a Piazza di Spagna. Sali i 136 scalini della scala monumentale sino a Trinità dei Monti per godere di una vista e di un tramonto unico. A proposito di luoghi da non perdere, non possiamo non citare Fontana di Trevi, bella sia di notte che di giorno, e l’impressionante Pantheon. Circondato da negozi, bar e ristoranti, il contrasto tra la vita moderna e i monumenti millenari è spettacolare. Oltre a visitare le attrazioni e monumenti più famosi, ti consigliamo di “perderti” nel centro storico di Roma. Troverai palazzi storici, strade lastricate da sampietrini, chiese ad ogni angolo, piazze e piazzette straordinarie, botteghe e molto altro. (Leggi tante altre informazioni su cosa vedere a Roma sul sito: https://www.romeing.it/it/)

https://www.city-sightseeing.it/hop-on-hop-off-rome

Commenti

I nostri post più amati

LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE - TABELLA COMPLETA

LE TAVOLE DEI VERBI LA CONIUGAZIONE DEL VERBO ESSERE

I CONNETTIVI TESTUALI NELLA LINGUA ITALIANA

  I connettivi in linguistica sono quelle espressioni che servono per unire , legare, le parti logiche di un discorso, di una frase. Sono cioè delle forme invariabili (congiunzioni, locuzioni, ecc.), che funzionano da ponte per unire in modo logico i diversi contenuti di un testo. Sono uscita prima questa mattina, eppure , non ho fatto in tempo!                                                 Connettivo La funzione di connettivo può essere svolta da parole di diversa natura grammaticale ossia: Preposizioni:   Ho pensato di invitarti a pranzo domani. Congiunzioni come ma, però, ciononostante, perciò, finché, che, dunque, perché, se, malgrado che, affinché , ecc. : Non ho studiato perché stavo molto male. Avverbi e le locuzioni avverbiali come così, allora, successivamente, cioè, inoltre ecc.: Penso quindi sono. Verbi :  Abbiamo cantato, ballato, mangiato e chiacchierato insieme, riassumendo ci siamo divertiti molto! Alcune espressioni come da u

AVERE SIGNIFICATO E CONIUGAZIONE - TABELLA COMPLETA

Il verbo avere ha diversi utilizzi, impariamo a distinguerne alcuni e a ricordarci della H . La H in italiano è una lettera muta che in alcune forme del verbo avere assume una grande importanza. Il primo significato del verbo avere è quello di POSSEDERE in riferimento a beni materiali (ho una bicicletta), doti morali, qualità, titoli o anche a qualità fisiche e priscologiche (ho le gambe corte, ho tanto coraggio). Io ho una casa al mare. Maria ha un cane. Giorgio ha tre nipoti. Il verbo avere può venire utilizzato col significato di SENTIRE, AVERE LA SENSAZIONE DI: Oggi ho molto freddo. Luisa ha mal di pancia. Gli studenti hanno sete. Il professore ha sonno. Il verbo avere, così come il verbo essere viene anche utilizzato come AUSILIARE ossia come aiuto agli altri verbi (ausilio=aiuto) per formare i tempi composti. I eri ho avuto la febbre. Uscirai di casa quando avrai fatto i compiti. Se tu avessi studiato meglio, avresti passato l'esame. Il verbo avere se seguito dalla prep

Boom-Auch-Crash-Grr-Boing

ONOMATOPEA  È una figura retorica. L’onomatopea è un'espressione o parola che riproduce direttamente un rumore o un suono naturale, rievocandola acusticamente.  Il suono evoca il rumore dello strumento che lo produce. L’onomatopea viene molto usata in letteratura e in fumettistica, si tratta di un segno grafico che non ha alcun significato se non viene associato al suono o rumore di cui è l’imitazione (crash=il suono di un bicchiere che si rompe; sob-sob= quello di un uomo che piange). Sono parole onomatopeiche ad esempio: sciacquio, gorgoglìo, tuffo, sciabordio, boato, scoppio, clangore, fragore ,fruscio, sussurro, lampo, ticchettio, tintinnio. Esempi conosciuti da tutti sono i versi degli animali: Il cane fa bau-bau Il gatto fa miao-miao Il pulcino fa pio-pio L’uccellino fa cip-cip Se volete vedere come vengono scritti onomatopeicamente i versi degli animali nelle maggiori lingue, allora fate CLICK Un altro campo in cui le onomatopee sono usatissi

Il vocabolario dell'estate italiana

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno. (Mark Twain) Un’ estate italiana!   Parole e frasi legate all’estate in italiano. Evviva è arrivata l’estate, la mia stagione preferita. Oggi vi presento alcune parole e alcune frasi essenziali per vivere un’estate italiana. Abbronzarsi – Prendere il sole Il sole italiano al mare , in montagna, in campagna ma anche in città è forte. Quando il sole è forte è caldo in italiano si dice che “ batte ”…” Il sole batte oggi !” potrete sentire persino frasi come “ Oggi il sole picchia forte !” ma non vi preoccupate, non vi farà un occhio nero! Per proteggervi usate la crema solare scegliendo il giusto “ fattore di protezione”, altrimenti rischierete di ustionarvi (bruciarvi – scottarvi ).  Fare il bagno – Nuotare L’ acqua d’estate è meravigliosa per rinfrescarsi e divertirsi, si può fare il bagno , sguazzare ma anche allenarsi e nuotare (ossia fare attivit

Esclamazioni e Interiezioni

GRAMMATICHIAMO LE ESCLAMAZIONI O INTERIEZIONI Sono suoni, parole, o gruppi di parole che esprimono sentimenti e sensazioni improvvisi (meraviglia, allegria, dolore, rabbia, sorpresa ecc.). Si tratta di una componente invariabile il cui valore si comprende dal tono della voce e la mimica di chi parla. L’interiezione è seguita dal punto esclamativo, che può però essere collocato anche alla fine della frase. Se l'interiezione o esclamazione è composta da una sola vocale oppure da una consonante, la lettera h va posta dopo la vocale o la consonante (ad esempio, uh!). Se invece è formata da due vocali, la lettera h va collocata in mezzo (ad esempio, ohi!). Alcune interiezioni come ad esempio ahimè, ohibò, ohimè richiedono l'accento grave (cioè quello che scende dall'alto verso il basso). In alcuni casi si trovano anche nomi, aggettivi, verbi e avverbi che assumono la funzione di interiezione o esclamazione: nomi: ad esempio, coraggio! animo! acc