Oggi impariamo il dialetto romanesco con la mitica "Sora Lella" e l'ancor più mitico Carlo Verdone.
Nel film "Acqua e sapone" la Sora Lella interpreta la nonna del bidello Rolando Sferrazza (Carlo Verdone) con cui convive.
Per arrotondare le sue magre entrate Rolando, trentenne laureato col massimo dei voti in perenne attesa del posto fisso, si fa passare per un famoso professore e teologo romano, chiedendo alla nonna di "reggergli il gioco"!
Gioco che si complicherà ulteriormente quando il giovane (che si finge prete) si innamorerà della bella modella a cui deve fare da insegnante privato.
In questo corto troviamo molti spunti e ascoltiamo il simpatico dialetto romanesco, impariamo inoltre le seguenti espressioni:
►► MANNAGGIA (AL)LA MISERIA = È un'esclamazione che esprime sfogo e disappunto ed è equivalente ad "Accidenti"! Viene usata come imprecazione contro qualcuno o qualcosa, nel significato di «sia maledetto», ma con valore meno grave.
Mannaggia la miseria mi sono dimenticata di chiamarti!
►► TE STA UN AMORE = È un'espressione colloquiale che significa stare bene addosso riferiferito ad un indumento che rende graziosi.
Questa camicetta ti sta un amore!
Questa espressione indica quindi una persona che vive in maniera furbesca e ladresca.
ALLA FINE DEL VIDEO CLICCA STOP E RILEGGI LE SPIEGAZIONI NELL'ULTIMA SLIDE
Impariamo l'italiano, conosciamo l'Italia, capiamo gli italiani *For learning Italian, Discovering Italy, Getting to know Italians! *Italienisch lernen, Italien kennenlernen, Italiener verstehen!
Commenti
Posta un commento