SENTINELLA DI FREDRIC BROWN
Trama
Il protagonista è un soldato impegnato in una guerra interplanetaria contro una specie aliena, l'unica altra razza intelligente della propria galassia.
Egli si trova in trincea e soffre per la lontananza da casa, per le privazioni causate dalla guerra e per l'ambiente ostile: è bagnato fradicio, è coperto di fango, ha freddo e fame, fatica a muoversi in quanto la gravità è doppia di quella del suo pianeta, l'ambiente è illuminato da una stella con una gelida luce blu e spazzato da un forte vento.
Come tutti i soldati di tutte le guerre, tende a considerare più fortunati i militi delle altre forze armate, concedendosi un moto d'invidia per "quelli dell'aviazione, con le loro astronavi tirate a lucido e le loro superarmi".
Improvvisamente il protagonista vede uno dei nemici che sta tentando di avvicinarsi, allora prende la mira con il fucile, fa fuoco e lo uccide, guardando poi con disprezzo ed orrore il cadavere.
Il racconto è scritto in modo che il lettore sia portato ad immedesimarsi nel protagonista, ma la descrizione finale del nemico ucciso porta a comprendere che la sentinella è, in realtà, un soldato extraterrestre che ha appena ucciso un essere umano.
Puoi trovare l'intero racconto in questa antologia:
Le meraviglie del possibile: https://amzn.to/3kXmTEE
Commenti
Posta un commento