La lingua italiana è una lingua meravigliosa, dolcissima musicale, ricca di colore e divertente, ma anche difficile e piena di tranelli ed eccezioni.
Fatta la regola, trovato l’inganno si potrebbe dire; un buon insegnante sa guidarvi nelle rapide linguistiche, spiegandovi il percorso più sicuro per imparare “la strada” giusta e facendovi divertire con un po’ di “rafting” attraverso i tranelli più comuni.
Non mi credete? E allora giochiamo un po’ con i nomi degli alberi e dei frutti e vediamo cosa ne viene fuori.
Il nome di moltissimi alberi in particolare quelli da frutta è maschile e termina in –o, per contro il nome dei frutti che crescono su tali alberi va al femminile e termina in –a.
Ad esempio il melo-la mela e il pero-la pera.
Attenzione però, non funziona così per tutti i casi ed esistono alcune eccezione...in un caso infatti sbagliarsi può portare a delle situazioni molto imbarazzanti. In quanto il femminile viene usato per indicare una cosa completamente diversa dal frutto e da vita ad espressioni anche molto volgari.
Avete già capito? Parliamo dell'albero del fico...il cui frutto RESTA al maschile!
Facciamoci un paio di belle risate e guardiamo anche insieme da dove arriva l'espressione "Bella Figheira".
Impariamo l'italiano, conosciamo l'Italia, capiamo gli italiani *For learning Italian, Discovering Italy, Getting to know Italians! *Italienisch lernen, Italien kennenlernen, Italiener verstehen!
Commenti
Posta un commento