📗📖📕LEGGERE IN ITALIANO 📗📖📕
Marco e Mirko sono due gemelli.
Marco è alto un metro e venti, Mirko, invece, centoventi centimetri.
Mirko ha gli occhi celesti, Marco, invece, pure.
Insomma, sono uguali in tutto e per tutto: peso e statura, naso e pettinatura, calzoni, maglioni, scarpe e calzini…
Tanti anni fa i due gemelli Marco e Mirko, compagni del “vecchio” Gian Burrasca, avrebbero dato molte preoccupazioni agli adulti, che vedendoli armati di terribili martelli-boomerang avrebbero temuto danni alle persone e alle cose.
Oggi, invece, i due gemelli appaiono geniali, intraprendenti, aiutano i grandi, risolvono misteri, si muovono con avventurosa curiosità in quel mondo vivissimo e straordinario che solo la fervida fantasia di Gianni Rodari sapeva costruire per la gioia dei suoi lettori.
I gemelli Marco e Mirko sono, insomma, due moderni Gian Burrasca: armati di temibili martelli-boomerang potrebbero causare molti danni; per fortuna Gianni Rodari sa trasformare in situazioni divertenti tutti i potenziali disastri che li vedono coinvolti: Marco e Mirko si scontrano con ladri imprevedibili, incontrano fantasmi e diavoli, risolvono misteri, appaiono geniali e intraprendenti anche se a scuola hanno problemi con la grammatica e commettono qualche errore di troppo.
Ancora una volta la fervida fantasia di Gianni Rodari costruisce un mondo vivo e divertente, tutto da percorrere con avventurosa curiosità.
Per chi non lo conoscesse Gianni Rodari è uno dei più grandi autori di storie per ragazzi.
Se vi ho fatto venire voglia di leggere il libro lo trovate qui:
Gianni Rodari
Insegnante, giornalista e scrittore di libri e programmi televisivi per l'infanzia, ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in 50 lingue e hanno ottenuto molti riconoscimenti, tra cui, nel 1970, il premio internazionale "Hans Christian Andersen". Rime, giochi linguistici, speciali binomi fantastici, romanzi che narrano la libertà, il diritto, la dignità, il senso civico, con leggerezza e profondità.
Commenti
Posta un commento