LINK AL VIDEO AL PRIMO COMMENTO
Impara l'italiano con Checco Zalone - Learn italian with Quo Vado
La video lezione di oggi ti insegnerà molte parole ed espressioni italiane.
Imara l'italiano con il simpaticissimo Checco Zalone e Quo Vado.
Una breve scena del divertentissimo film commedia Quo Vado che ci permetterà di imparare tra l'altro cosa vuol dire:
a occhi chiusi,
boccalone,
il TFR,
il posto fisso,
e una parola piuttosto volgare usata per dare enfasi a molte frasi.
Mi raccomando guardate tutto il film è veramente divertentissimo.
Quo Vado: https://amzn.to/3pBSEFB
Tutto Zalone, box con diversi film: https://amzn.to/35oDpZV
TRAMA DI QUO VADO
La storia è narrata dal protagonista Checco (Checco Zalone), che dopo essere stato catturato da una tribù di indigeni africani, deve raccontare al capo del villaggio la sua storia e il motivo per cui si trova lì, in modo da convincerlo a fargli proseguire il suo viaggio.
Checco è un ragazzo pugliese che nella vita ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissato da bambino: a quasi 40 anni vive infatti quella che ha sempre ritenuto essere la sua esistenza ideale.
Servito e riverito a casa dei genitori, così da evitare la costosa indipendenza, è eternamente fidanzato con una ragazza che, tuttavia, non ha alcuna intenzione di sposare per non incorrere nelle responsabilità del matrimonio.
Ma, soprattutto, ha realizzato il sogno che i suoi familiari gli hanno trasmesso fin da quando era piccolo: avere un posto fisso.
Ma un giorno, quando il governo approva una riforma che decreta il taglio di parecchi dipendenti pubblici, la sua vita subisce un drastico cambiamento e molti lavoratori come Checco, vengono indotti a licenziarsi con una cospicua buona uscita.
Queste cifre, però, non hanno alcuna presa su di lui: Checco non rinuncerà mai al posto fisso, considerato sacro, e pur di mantenerlo accetta di essere trasferito.
Per farlo dimettere, la spietata dottoressa Sironi (Sonia Bergamasco) lo spedisce in diverse località italiane a ricoprire i ruoli più improbabili e pericolosi, ma Checco resiste eroicamente a tutto.
La Sironi esausta e infuriata, lo trasferisce al Polo Nord, in una base scientifica italiana col compito di difendere i ricercatori dall'attacco degli orsi polari.
Proprio quando è sul punto di abbandonare il suo amato posto fisso, Checco conosce la ricercatrice Valeria (Eleonora Giovanardi) e s’innamora perdutamente di lei.
Inizia così un’avventura fantastica nella quale Checco dovrà ambientarsi all'estrema civiltà tipica del nord, aprendo la sua piccola esistenza a orizzonti lontanissimi.
Ma riuscirà veramente il nostro protagonista a dimenticare la sua bella, cara e lontana Italia?
Commenti
Posta un commento