📽🎞Learn italian with movies- Vieni avanti cretino - Lino Banfi 😂
Il breve video da cui impareremo l’italiano oggi è tratto dal film Vieni avanti cretino (1982).
https://youtu.be/tgZPF6xVdV4
In questo spezzone, Pasquale Baudaffi interpretato da Lino Banfi (il protagonista), si reca in uno studio dentistico appena aperto, che però Pasquale crede essere ancora ciò che era prima, ossia una casa d'appuntamenti da lui frequentata prima di venire arrestato e trascorrere un lungo periodo in prigione.
Lì incontra un Ingegnere (Gigi Reder), cliente dello studio con seri problemi dentali.
Il film è ambientato a Roma. Pasquale Baudaffi è un detenuto appena uscito dal carcere romano di Regina Coeli; ad accoglierlo troverà il cugino Gaetano, impiegato presso un ufficio di collocamento, che tenterà di aiutarlo coinvolgendolo in un percorso di reinserimento onesto nella società , e proponendogli a tal fine svariate attività lavorativa.
Da questa premessa parte una serie di scene a dir poco esilaranti; in primo luogo lo sventurato Baudaffi si reca presso una casa d'appuntamenti (un bordello) che frequentava prima del suo arresto, che nel frattempo però è divenuto uno studio dentistico, ma lui non se ne accorge.
Registratosi e in attesa del suo turno, avrà un discorso surreale e pieno di doppi sensi con un paziente, un ingegnere loquace e invadente con il quale avrà uno scontro quasi fisico che lo porterà ad abbandonare il locale urlando.
Eh sì perché il nostro caro Pasquale è sempre convinto di trovarsi in un “casino”, mentre il suo povero interlocutore gli parla del suo straziante mal di denti.
Qui l’umorismo nasce dai doppi sensi e c’è molto, molto da imparare!
In descrizione su YouTube trovi i singoli contenuti linguistici trattati e il punto nel video in cui trovarli.
Commenti
Posta un commento