DREAM OF ITALY L'ITALIA DELLE MERAVIGLIE - BURANO
Benvenuti a Burano, l'isola dove si infrangono i colori dell'arcobaleno
Fare il bagno nel colore, venire rapiti dall'arcobaleno, sognare essendo desti.
Burano è un angolo di paradiso, un'isola meravigliosa da visitare assolutamente almeno una volta nella vita.
Tutti i visitatori di Burano rimangono affascinati dai suoi mille colori e dalle case colorate che si riflettono nelle acque verdi dei canali, dal campanile storto, dalla sua tranquillità e dalla calma con cui le anziane signore ricamano l'originale merletto buranello con il loro tombolo mentre, tra di loro, ridono e chiacchierano nei campielli.
Sembra di essere in paradiso, bambini che sfrecciano liberi con la loro bicicletta, balconi variopinti grazie ai colori dei fiori, pescatori che issano il pesce fresco appena pescato dalle loro imbarcazioni tipiche.
Burano è un centro abitato di 2373 abitanti, che sorge su quattro isole della laguna di Venezia settentrionale. Fa parte del comune di Venezia e in particolare della municipalità di Venezia-Murano-Burano.
La tradizione vorrebbe che Burano fosse stata fondata, come i centri dei dintorni, dagli abitanti della città romana di Altino che si erano rifugiati in laguna per sfuggire alle invasioni barbariche, in particolare agli Unni di Attila e ai Longobardi.
Ma perché le case a Burano sono così colorate?
La credenza più accreditata sui diversi colori delle case di Burano sembra, infatti, essere legata al fatto che i pescatori decisero di dipingere la facciata della propria abitazione con un colore identificativo in modo da potervi far ritorno senza problemi anche con la nebbia più fitta.
Raggiungere Burano coi mezzi pubblici
Prendere il vaporetto ACTV n° 12 da Fondamente Nove (sul lungomare nord del centro storico di Venezia, a pochi passi da Piazza San Marco).
Alcuni vaporetti n° 12 si fermano a Torcello; controllare gli orari pubblicati dal sito ACTV per vedere le fermate previste in base agli orari.
Suggerimento: Acquistare una Travel Card Turistica ACTV 12 ore invece di pagare le tariffe per il singolo viaggio.
Commenti
Posta un commento